![]() |
Tiraggi dall'alto e valori a zero più polipi super retroflessi?? Hanno fame.. Sporca sta vasca!!!
|
io farei entrambi... sporca la vasca e diminuisci la luce....
|
una bruciatura da led?????????????
------------------------------------------------------------------------ ma poi scusa i 45 watt in più sono puntati tutti su 1 cm quadro di quell'acro? mi sembra decisamente remota come teoria.. |
Quote:
In ogni caso, se moltiplichi per 3 i w led che ho in vasca, è come se avessi un hqi da 400w. Ho integrato anche il calcio goccia a goccia facendolo aumentare in 24 h di 30 - 50 mg/lt. non mi sembra tanto... in teoria fino a 50 dovrei stare tranquillo. Per quanto riguarda l'alimentazione non immaginate nemmeno quanta roba metto in vasca... il tutto dosato lentamente nell'arco della giornata, in effetti però i nitrati non si alzano. SOno quelle maledette filamentose?! Nell'arco della notte sembra che il tiraggio dei tessuti si sia ridotto ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
quella è una tenuis......è normale che abbia i polipi estroflessi.
la mancanza di cibo non centra assolutamente nulla con i tiraggi dalle punte....al limite dal basso ....al limite e poi per arrivare a sfogliarsi a quel modo dovrebbe essere affamata da mesi. i led bruciano eccome ..........se mal dosati. |
45 w di led in più distribuiti su tutta una vasca non credo possano bruciare a ro che stanno anche sotto 1000w e di certo non scaldano neanche come una 400 hqi..perché dici e' normale che
La tenuis spolipi così .. E' un'acro come altre che abbia i polipi un po' più grossi e' relativo solo all'effetto visivo.. La logica del tiraggio dal basso dipende dal fatto che in teoria i rami più in alto prendono più luce e quindi non patiscono la fame come gli altri.. Ma dipende anche dalla Corrente, eventuali parassiti, ect Nom facciamo sempre di un'erba Un fascio! I nitrati e fosfati a zero spaccato non vanno bene e chi dice che Nom siano mesi che sono così?? |
Quote:
La corrente è perfetta distribuita uniformemente su tutta la vasca con effetti onde e balle varie. Purtroppo Nitrati e fosfati sono così da mesi e non c'è verso di farli sensibilmente alzare. In ogni caso, alimento in continuità, quindi in vasca cè sempre ciccia! (figurati che mi schiuma un bicchiere ogni 3 giorni - saranno 20cc.) Pesci ne ho pochi, invece, e li alimento il giusto. I fattori, certo, possono essere vari. Io provvederò grazie ai vostri consigli ad eliminare le cause più grossolane.. se dovesse continuare ad andare male, vedremo... Non so se fare un cospicuo cambio d'acqua per escludere l'intossicazione. Ciao e grazie Marco |
Hai il test del rame ?
Mica troppa corrente sulle punte incriminate? Quanto tempo e' che hai i led? E quelle acro? |
Quote:
Ho messo a terra la vasca (asta d'acciaio immersa nella sum collegata attravero rame (ma mai in immersione) al tubo dell'acqua)... se ti riferisci a quella corrente, non credo sia possibile. Il led aggiuntivo 45W l'ho acceso per una settimana 2 ore al giorno e da 3/4 giorni 6 ore l'acropora tenuis l'ho già ormai da gennaio quella che mi è schiattata all'inizio del post da pochi giorni (quindi potrebbe non fare testo... potrebbe avere avuto già qualcosa). ------------------------------------------------------------------------ ah ovviamente la tenuis è sempre stata una meraviglia si è colorata persino di più rispetto a quando l'ho inserita (ma senza viraggi tendenti al marrone o a scurirsi)... ma guardando le parti sane sta ancora una meraviglia! :-( |
Sostituirei il tubo di acciaio con uno in gomma.. Se l'acqua passa nel tubo di rame sicuramente se ne
Porterà un po' dietro ed e' in letteratura che il rame abbatte le zooxantelle.. Ci sono prodotti tipo zeospur a base di rame per dare colore ai coralli che altro non fanno che uccidere alcune zoox e quindi ridurle di numero e quindi meno marrone.. Peccato che se si esagera.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |