AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   delucitazione dsb e animali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293533)

Redpin70 16-03-2011 21:27

Domanda un pò fuori dal coro : Con quale sabbia sei partito?

m.nicolo 17-03-2011 11:14

allora con sabbia viva e carbonato, poi la mia vasca e di 500 litri e non di 250.oggi dopo 5 giorni o misurato i nitrati e sono a zero.poi ce chi dice di alimentare il dsb con un po di pesci certo io sono stato costretto e speriamo bene
------------------------------------------------------------------------
adesso i pesci sono diventati meno Anthias squamipinnis 2
Pomacanthus imperator 1
Paracanthurus hepatus 1
Cromis Viridis 6
gli altri sono morti

dimaurogiovanni 17-03-2011 11:34

ancche secondo me hai accelerato un po' i tempi .comunque ti auguro buona fortuna .

Redpin70 17-03-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da m.nicolo (Messaggio 3508600)
allora con sabbia viva e carbonato, poi la mia vasca e di 500 litri e non di 250.oggi dopo 5 giorni o misurato i nitrati e sono a zero.poi ce chi dice di alimentare il dsb con un po di pesci certo io sono stato costretto e speriamo bene
------------------------------------------------------------------------
adesso i pesci sono diventati meno Anthias squamipinnis 2
Pomacanthus imperator 1
Paracanthurus hepatus 1
Cromis Viridis 6
gli altri sono morti

hai mischiato.....Io stò per partire ed ho preso ( ad un buon prezzo 180€ della Caribsea Oolite ) 90 kg a 185€......
cmq...a mio modo di vedere ci stai con i tempi , non mi pare cosi frettolosa questa vasca....se i valori ti stanno stabili allo zero, penso che gli altri tu li possa inserire!

Athos78 17-03-2011 13:16

Premesso che:
Pomacanthus imperator 1
Paracanthurus hepatus 1

stanno strettini in 500 litri .... che sono sufficienti appena per uno solo dei due.

qui si sta facendo un gran bel pò di confusionbe ...
1) la fauna batterica (i batteri in soldoni) si forma in una settimana circa ed il potere denitrificante diciamo che è al 100% del carico causato dalla moria di organismi delle rocce vive.
2) la fauna bentonica (vermetti e tutti quei microorganismi più grandi dei batteri) si formano in 6 mesi circa e si sta strettini.

Per il ciclo COMPLETO dell'azzoto occorre il bentos che smuove la sabbia e macina gli avanzi di cibo facendoli arrivare agli strati più profondi dove i batteri li riducono in azzoto puro.

Ovvio che un pesce non andrà mai a mangiare i batteri nello strato profondo della sabbia, ma prederà tutto ciò che sta in superficie. Non ci sono storie .... tutti i pesci tranne gli erbivori. Ho una coppia di occellaris che batte freneticamente le rocce e la sabbia pizzicandole non certo per sentire il sapore della sabbia!! ;-)

Hypa se vuoi aggiungere un refiugium con DSB ed avere la sicurezza al 100% che non ti crei problemi in vasca, fallo girare da solo con un pò di rocce una luce, una resistenza ed un paio di pompettine di movimento ... anche due Koralia nano .... dopo 6 mesi lo collegi al resto ;-) Tanto non ti serve ne schiumatoio ne altro ... lo nutri con pezzi di gambero e vai tranquillo!!! :-))

In caso non gli sia il tempo di aumentare alla fauna bentonica allora sono dolori!! ;-) Perchè la sabbia risulterà sterile di fauna bentonica. Certo che se introduco 2 coppia di ocellaris in 50 litri mi possono distruggere la fauna bentonica, ma in 500 litri solo una coppia di ocellaris se ben nutrita non credo riesca a fare danni sufficienti!! -35

Achilles91 17-03-2011 13:16

forse io sono stato fortunato ma non ho mai avuto problemi di alghe e cianobatteri quella foto è di una settimana fa cioè un anno e un mese da l'avviamento dell' acquario
forse sarò un pazzo #19#19#19 ma a me è andato tutto lisci come l'olio forse anche per la tecnica sovradimensionata che ho
comunque è proprio grazie a questi dibattiti con opinioni divergenti che si riesce a fare il punto della questione

Athos78 17-03-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3508823)
forse io sono stato fortunato ma non ho mai avuto problemi di alghe e cianobatteri quella foto è di una settimana fa cioè un anno e un mese da l'avviamento dell' acquario
forse sarò un pazzo #19#19#19 ma a me è andato tutto lisci come l'olio forse anche per la tecnica sovradimensionata che ho
comunque è proprio grazie a questi dibattiti con opinioni divergenti che si riesce a fare il punto della questione

Non è una questione di fortuna .... vuol dire semplicemente che l'ecosistema non è stabile .... se hai o meno fortuna si potrà stabilire solo fra 1/2 anni .... se la mancanza di bentos è ovviata da altro (cosa che non credo) allora tutto OK, altrimenti improvvisamente ti collasserà perchè non riuscirà a smaltire correttamente il carico organico!! -35

Una struttura sottoposta ad oscillazioni apparentemente regge, ma se non è ben progettata, piano piano si danneggerà senza manifestazioni evidenti, ma lo strappo decisivo sarà istantaneo e collaserà di colpo (vecchi semiassi dei treni).

Achilles91 17-03-2011 13:42

l'acquario ha un anno e mezzo ormai il bentho s penso sia formato senza nessun più rischio

Athos78 17-03-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3508862)
l'acquario ha un anno e mezzo ormai il bentho s penso sia formato senza nessun più rischio

Se è stato predato, no ... ;-)

m.nicolo 18-03-2011 22:59

ragazzi purtoppo i mie pesci mi anno salutato e sono rimasti 5cromis,Neosynchiropus Ocellatus,Halichoeres Chrysus
Labroides Bicolor
non so cosa sia successo,nitriti ass,ph8,2 salinita 1025 temperatura 25c.bo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.