![]() |
e della zolux...?
|
Prova su lampadadiretta.it
se trovi la misura che cerchi (guarda la lunghezza non i watt ) sicuramente risparmierai moltissimo. |
e dello zolux cosa ne pensi...?
|
l'altro giorno parlando con un apersona che lavora in un negozio di acquari....mi ha detto che secondo lui...non vale la pena spendere molto per dennerle ...askoll o sera in quanto dopo 10 mesi vanno cambiati .
lui utilizza wave...?!?!?. |
io ho usato i neon dennerle e credo che valgono più di altri neon,con i neon dennerle mai visto alghe,io usavo 2 amazon day + 2 special plant da 38 watt il problema è trovarli a prezzo decente,e comunque hanno una durata maggiore mi sembra sulle 10000 ore come riportato sulla confezione (io appena cambio neon torno a dennerle)
|
Ma Philips ed Osram non si prendono in negozi di acquaristica e nemmeno in rete, dove ti fanno pagare la spedizione per materiali fragilissimi, ma dall'elettricista sotto casa ;-)
|
Da me nessun elettricista entro 20 km li ha , devo farne di più
e non hanno tutto l'assortimento che uno vorrebbe . Ah , il prezzo che gli elettricisti fanno varia anche più del 40 % se sei uno del mestiere , cliente abituale , partita IVA rispetto al cliente occasionale acquariofilo. In rete prezzo uguale per tutti . In pratica dipende da dove si abita se sia o meno conveniente l'acquisto in rete , ma con lampadadiretta mi sono trovato benissimo e ho risparmiato una enormità anche rispetto al prezzo che volevano farmi in un enorme centro per materiale elettrico di Roma (70 km o + da casa mia). Certo se devi prendere solo 2 - 3 lampade non conviene. |
quindi ricapitolando meglio restare su neon di marca ...non tipo wave ....anche se costano parecchio...
|
L'ultimo neon che ho comprato io è un Sylvania luxline plus (T8 865 30w) e l'ho pagato 2,40 euro in una grande catena del fai-da-te poco fuori Milano.
Per la durata, se lo cambi ogni anno per le piante, con un fotoperiodo di 10 ore al giorno arrivi a 3650 ore, durata comodamente sopportata da qualsiasi neon ormai... Spedito con un pandarmato |
No , Wave non te li consiglierei proprio , io ho avuto esperienze negative
e non te li regalano. Se vuoi spendacciare Dennerle se vuoi risparmiare (e vanno benissimo) e durano anni , Osram e Philips (i T5 fanno 15-20000 ore perdendo poco o nulla dello spettro originale , se alimentati con il reattore elettronico , il ballast , trattasi di 4-5 anni a 10 ore al giorno). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |