AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Njsseni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29303)

serg68 25-01-2006 18:18

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroFavaro1
...sono identici...

-05 -05 -05 -05

se la vogliamo buttare sul ridere ok :-D :-D :-D

forse è più giusto dire che un pò gay.. :-D :-D :-D

AlexCasa 25-01-2006 18:50

Quote:

Originariamente inviata da serg68
Quote:

Originariamente inviata da AlessandroFavaro1
...sono identici...

-05 -05 -05 -05

se la vogliamo buttare sul ridere ok :-D :-D :-D

forse è più giusto dire che un pò gay.. :-D :-D :-D

:-D :-D :-D
Ecco diciamo così...

Apistomassi 25-01-2006 22:13

>questa è un pò sfocata.....

Maschissimo di nijsseni !!!!!!!!
Mandi Massi

serg68 26-01-2006 01:06

mha............. #24 #23

Apistomassi 26-01-2006 02:49

> mha.............

Guarda , sicuramente per le caratteristiche morfologiche fa parte del subcomplesso nijsseni , per cui
Pandurini non è , per la lunghezza delle pettorali e perchè essendo sottomesso dovrebbe avere la macchia sul penduncolo caudale
Baenshi non è perchè non ha le barrature verticali e non ha i primi raggi della dorsale allungati
Norberti non è perchè non ha le labbra rosse
Payaminonis non è perchè non ha il caratteristico disegno parallelo superiore ed inferiore della caudale rosso ma tutto il bordo
Martini non è perchè non ha la coda a lyra
Harlequin non è per la forma della dorsale non alta e le pettorali troppo corte
Di altre specie del subcomplesso non sono a conoscenza ....
Per me resta un maschio di nijsseni!
Mandi Massi

AlexCasa 26-01-2006 11:05

Dopo questo direi che il problema è risolto.
Sempre grazie al pozzo di conoscenze di massi....

serg68 26-01-2006 13:00

Mha..... io sono uno che una sola certezza nella vita, per il resto pongo la questione sempre sul piano delle possibilità!!!!!
Non discuto le conoscenze di massi e neanche la sua conclusione, molto probabilmente ha ragione...... #24 .....però con il genere apisto ne ho viste delle belle.
Se la situazione dovesse evolversi in un modo o nell'altro vi terrò al corrente :-))

PS x massi:ma la colorazione di base non conta???Voglio dire, che uno sia colorato giallo limone e l'altro abbia un colore molto più biancastro tendente all'azzurrino non significa niente??? #13

malawi 26-01-2006 15:58

Quote:

Originariamente inviata da serg68
PS x massi:ma la colorazione di base non conta???Voglio dire, che uno sia colorato giallo limone e l'altro abbia un colore molto più biancastro tendente all'azzurrino non significa niente??? #13

E' normale che il maschio sottomesso tenda a tenere una colorazione femminile, succede in tutti i ciclidi. Se hai dubbi (ma per me non ci sono) prova a spostarlo in un'altra vasca e vedrai che avrai un esplosione di taglia e mettera' subito fuori la livrea maschile. L'unico dubbio potrebbe essere dato dalle esasperate selezioni che portano femmine ad avere la livrea maschile ma negli apisto non l'ho mai visto.

Ciao Enrico

Apistomassi 26-01-2006 22:22

>Mha..... io sono uno che una sola certezza nella vita,

Anch'io ... GLI APISTO !!!!!!!!! ;-)
Per la morte ad esempio ho qualche dubbio , sai fino a quando le cose non le provi sulla tua pelle ti resta il dubbio di poter essere immortale .... :-D

>PS x massi:ma la colorazione di base non conta???Voglio dire, che uno
>sia colorato giallo limone e l'altro abbia un colore molto più biancastro
>tendente all'azzurrino non significa niente???

Si ... che sono varietà cromatiche leggermente diverse , lo stesso vale per i borelli o in modo più eclatante per gli agassizi .
Prova a mettere agassizi in ricerca foto su yahoo e vedi quante diverse varietà di colore esistono e conta che sono la stessa specie ....
Puoi torvare lievi differenze anche tra fratelli della stessa nidiata .
Mandi Massi

dubbioso 27-01-2006 01:20

avevo letto in un qualche sito di una femmina di caca che, trovandosi in compagnia solo di un'altra femmina...aveva cambiato sesso! #13

tu se vuoi prova ad aspettare che a uno dei tuoi maschietti cada il pisellino! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.