AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Posso Accendere??? consigli su maturazione! AGGIORNATO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29289)

vento76 03-02-2006 01:44

per ora ci sono solo qualche ciuffo di filamentose e alcune che sembrano trasparenti... mah... domani faccio cambio resine e misuro i valori e li posto!

ciao!

firstbit 03-02-2006 15:22

li aspettiamo allora! ;-)

vento76 07-02-2006 00:19

ho rimisurato i PO4 oggi è con un pò di delusione noto che non sono ancora scomparsi.... è difficile distinguere bene i colori con i salifert, ma mi pare siano tra 0,1 è 0,05 ...
è possibile che non siano ancora scomparsi con tutte le resine che stò usando?
forse dipende dal fatto che sono ancora indietro dalla maturazione?

ormai ho passato le 4 settimane di buio, e altre due di luce... ora sono ad un ora e mezza di fotoperiodo!

inizio anche a dubitare dell'attendibilità dei salifert... mah... #24

firstbit 07-02-2006 01:05

è possibilissimo che non siano scomparsi! soprattutto in amturazione, infatti, hai delle vere e proprie fonti di fosfati in vasca che te li tengono alti nonostante l'azione delle resine!

vento76 13-02-2006 17:22

ok, visto che oggi ho fatto un pò di test volevo fare un pò il punto della situazione:

sono arrivato alla terza settimana di luce con 3 ore complessive di fotoperiodo tra HQI e attiniche

NO2=0
NO3=50
PO4=0,1/0,05
SI=1,0
PH=7,7
KH=10,05 ALK=3,6
CA=485 (mai somministrato, penso presente in quantità nel sale Preis!)

Gli NO3 credo siano esageratamente alti, ma non sò se è il caso di procedere già con un cambio d'acqua o pazientare ancora un pò...

Ho però un grosso dubbio sull'attendibilità di questi test in quanto ho notato che nei SALIFERT la quantità d'acqua che si preleva con la siringa è differente da quella che viene indicata sulla provetta con la tacchetta di delimitazione... così non sò se attenermi alla siringa o alla tacchetta sulla provetta per riempire con acqua prima di eseguire con il test!!!

qualcuno di voi aveva già notato sta cosa? che mi consigliate di fare?

grazie di tutto!

ciao.

Grumpy 13-02-2006 17:48

Si l'ho notato anche io ma alla fine non cambia molto; io uso sempre la siringa come riferimento. I NO3 a 50 li avevo anche io in quel momento; di quei valori non piacciono solo i silicati perchè quelli arrivano prevalentemente dall' acqua di rubinetto. Hai osmosi ?

vento76 13-02-2006 17:59

lo so, ma i silicati sono l'unica nota positiva invece :-) xchè fino a poco tempo fà erano fuori scala... ho riempito la vasca con acqua di un negoziante a cui ho fatto malocchi e fatture varie (pistola io a non averla controllata prima) , poi ho man mano rabboccato con acqua di rò decisamente migliore presa da un altro negoziante! ora va meglio :-) spero scompaiano del tutto!

... o forse sbagliavo a fare il test prima... ora ance io uso come riferimento la siringa, mentre prima guardavo la tacchetta sulla provetta e di acqua se ne usava meno ( e di conseguenza meno diluita la soluzione)... forse misuravo SI alti solo x quello... mah! #24

firstbit 13-02-2006 18:37

valori assolutamente nella norma! tranquillo e arriva alla fine del fotoperiodo senza troppe preoccupazioni ;-)

vento76 13-02-2006 18:43

ok.... un altra cosa che volevo chiedere.... è il caso di inserire una turbo? o un paguro? giusto per tenere un pò sottocontrollo le erbacce #18 ... o è meglio aspettare ancora un pò?

firstbit 13-02-2006 19:00

aspetta fino alla fine della maturazione... se proprio vedi che le erbacce crescono troppo montati le chele e comportati da paguro #18 (tradotto: estirpale a morte :-)) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.