![]() |
Vero anche quello, ho il tuo stesso problema, ovvero che mi sono appena arrivate le ampullarie e le neritine e le inserirò in una vasca dove il pH è sotto il 7 e max sarà 6,5 più giù non ci vado...ora mai, credo, che tutto quello che si trova in commercio si adegua a più svariate condizioni, certo non esagerate, ma ci stanno bene.Questo è un mio ragionamento che non va di certo a cambiare chissà quale regola, sicuramente qualche accorgimento in più bisogna averlo!!! Sarebbe ottimale un gH intorno ai 10 per far si che riescano a "cattuare" il calcio presente in acqua per dare consistenza al guscio e resistenza.
|
Grazie per il consiglio, lo schema del filtro è questo:
http://img39.imageshack.us/img39/2907/filtrom.jpg tolta la spugna al carbone (la prima sotto quella di perlon) recuperei spazio per poter inserire dei cannolicchi o qualcosa di simile che fa da filtro biologico... oppure lo lascio vuoto? |
Quote:
|
Faro' cosi' grazie.
Per i pesci sicuramente mettero' un 4/5 corydoras di fondo (vanno bene come numero?) e poi guardando i ciclidi nani mi sono piaciuti molto gli apistogramma cac. Posso accoppiarli con i guppy? Gli scalari, seppur bellissimi.. Mi lasciano perplessi per due motivi: Dover prendere un gruppo e poi scegliere solo una coppia... e con gli altri che ci faccio? Non credo proprio che il mio negoziante se li riprenda... Lo spazio... Bastano 40cm effettivi in altezza o rischiano di stare stretti??? |
per gli scalari più spazio hai meglio è.;-)
|
comincio a delineare la mia scelta... o almeno credo...!
Qualche pesce di fondo, un piccolo branco di cardinali di "contorno" e come protagonisti sono indeciso tra apistogramma cac., ramirezi e scalari... anche se con gli scalari non ho ancora capito bene se posso affiancargli i cardinali... e se no, alternative? |
Se decidi per gli scalari e opti per la coppia, acquista al limite una coppia gia' sicura e tieni solo quella. 2 scalari per 180 lt vanno bene, ma la vasca deve essere dedicata solo a loro. Per l'accoppiata con cardinali, nessun problema.;-)
|
Beh, non voglio sovraffolarla.. Se opto per gli scalari, avrei pensato a inserire intanto 4/5 cory, successivamente un 12 cordinali e infine gli scalari... opterei se possibile per una coppia... se dovessi cambiare idea, al posto degli scalari penso che inserirei apistogramma o ramirezi...
Oggi pomeriggio ho fatto i test dell'acqua, il ph è ancora alto ma grazie all'apporto della co2 (dopo i test ho aperto la valvola un po') sta scendendo. ecco i risultati: ph 7.5 kh 5 gh 6 no2 assenti no3 <10... (avviato da 4 settimane). i nitrati sono decisamente scesi rispetto a due settimane fa che stavano sui 25... l'aver inserito varie piante ha sortito il suo effetto. grazie sempre a chi interverrà! |
Aggiornamento: oggi ho inserito i primi pesciolini... che emozione! 5 corydoras julii... cariniiii!!! :-)
il negoziante mi ha chiesto se volevo qualche pesciolino "da vetro"... però sono indeciso se mettere un pesce tipo l'ancistrus che cresce notevolmente, qualche alternativa? |
Volendo pesci a ventosa, sempre utili, potresti optare per dei gyrinocheilus ( originali..... spacciano gli stessi per similari che non aiutano al lavoro di cui sono fortemente capaci ). A me hanno dato grosse soddisfazioni e non diventano per niente grandi;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |