AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ABBANDONO TUTTO...(Ex Allestiamolo insieme!!!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292583)

Fra91 21-03-2011 12:02

il mio problema è che io essendo uno studente universitario ho fondi ridottissimi e questo acquario è già stato un regalo dei miei per il mio compleanno...ora ho visto bene il danno...si è rotto il vetro inferiore...ke nervii!!!!!-04-04-04-04 Secondo voi sostituendolo si spende molto??...cerco quest'ultima speranza altrimenti devo abbandonare davvero per il momento...-20

Ale87tv 21-03-2011 12:56

vai in una vetreria e senti cosa ti dicono, si è rotto il vetro di base? lo avevi appoggiato su il suo mobile?

Bob_82 21-03-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 3516990)
il mio problema è che io essendo uno studente universitario ho fondi ridottissimi e questo acquario è già stato un regalo dei miei per il mio compleanno...ora ho visto bene il danno...si è rotto il vetro inferiore...ke nervii!!!!!-04-04-04-04 Secondo voi sostituendolo si spende molto??...cerco quest'ultima speranza altrimenti devo abbandonare davvero per il momento...-20

Ti capisco perchè purtroppo è successo anche a me tempo fa che dopo 3 anni si è scollato un pezzettino di silicone e se ne sono usciti più di cento litri d'acqua. Ho riparato il tutto ma ho scoperto mio malgrado che quando un acquario, specie se non di qualità eccelsa, comincia a dare questi problemi è meglio buttare tutto e ricomprare (sempre se si può); dopo aver lasciato l'acquario pieno d'acqua in garage per un paio di settimane per saggiare la bontà della riparazione ho riallestito tutto con molta cura e pazienza : tempo un mese e mezzo e si è rotto di nuovo in un altro punto con gravissime conseguenze soprattutto per il mio morale #07
Alla fine me lo sono fatto rifare più grande artigianale e da allora sono tornato a dormire la notte (non ti dico ogni volta che sentivo un minimo gorgoglio di acqua come saltavo :-D ).
Ad ogni modo ti dico : sostituire il vetro di fondo significa comunque dover "scollare" e "incollare" tutti i vetri e va fatto a regola d'arte sennò rischi di riavere brutte sorprese. Inoltre il vision (anche da quello che vedo dalle foto) dovrebbe essere quello con la parete frontale curva giusto? Questo complica ulteriormente le cose purtroppo perchè rende ancora più difficile l'incollaggio preciso del fondo alla parete curva (non so nemmeno se tutti quelli che costruiscono/riparano acquari siano in grado di farlo con vasche così) e rende più difficile anche poter dare le misure esatte al vetraio per farti tagliare il fondo (però per quello teoricamente potresti dargli come base per lavorare il vecchio vetro di fondo). Il lavoro di riparazione da fare consiste nel rimuovere il silicone presente (non ne deve rimanere traccia sennò il silicone nuovo non prende quindi vai di olio di gomito), acquistare il vetro, reincollare tutto : non meno di 50 euro sicuro, ma dipende molto, ripeto, dall'incollare la parete curva (non l'ho mai fatto e non ho mai visto qualcuno a farlo quindi non so dirti) e dallo spessore del vetro di fondo che può far variare il prezzo (e visto che è quello che ti si è rotto immagino vorrai prenderne uno più spesso del precedente ;-) ).
Ti ripeto che spesso quando succedono queste cose l'unico modo per risolvere davvero e rifare tutto da capo.

Ciao.

Fra91 21-03-2011 13:46

[QUOTE=Bob_82;3517122]
Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 3516990)
Inoltre il vision (anche da quello che vedo dalle foto) dovrebbe essere quello con la parete frontale curva giusto? Questo complica ulteriormente le cose purtroppo perchè rende ancora più difficile l'incollaggio preciso del fondo alla parete curva (non so nemmeno se tutti quelli che costruiscono/riparano acquari siano in grado di farlo con vasche così) e rende più difficile anche poter dare le misure esatte al vetraio per farti tagliare il fondo (però per quello teoricamente potresti dargli come base per lavorare il vecchio vetro di fondo). Il lavoro di riparazione da fare consiste nel rimuovere il silicone presente (non ne deve rimanere traccia sennò il silicone nuovo non prende quindi vai di olio di gomito), acquistare il vetro, reincollare tutto : non meno di 50 euro sicuro, ma dipende molto, ripeto, dall'incollare la parete curva (non l'ho mai fatto e non ho mai visto qualcuno a farlo quindi non so dirti) e dallo spessore del vetro di fondo che può far variare il prezzo (e visto che è quello che ti si è rotto immagino vorrai prenderne uno più spesso del precedente ;-) ).
Ti ripeto che spesso quando succedono queste cose l'unico modo per risolvere davvero e rifare tutto da capo.

Ciao.

Ciao grazie per il supporto e per i consigli che mi dai...si il vetro antreriore è curvo...e per quanto riguarda lo spesso certamente lo prenderò più spesso..sempre se decida d'aggistarlo...ma secondo te dovrei risiliconare tutti i vetri o solo quello inferiore?

Ale87tv 21-03-2011 13:48

risiliconali tutti, onde evitare nuovi problemi in futuro!

Fra91 21-03-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3517092)
vai in una vetreria e senti cosa ti dicono, si è rotto il vetro di base? lo avevi appoggiato su il suo mobile?

si, si è rotto proprio il vetro di base..ed era sul suo mobile...però non è molto fatta bene la base d'appoggio tra acquario e mobile...cerco di esser più chiaro: nella parte inferiore c'è come una cornice di plastica che racchiude i vetri ma li solleva di un paio di centimetri dal pianale del mobiletto e per tenerlo sollevato ci sono all'interno delle parti che fuguno da supporto al vetro...l'unico problema è che evvidentemente non tutti questi supporti appoggiavano al vetro per questo in alcuni punti il vetro era senza supporto per questo per il peso si è rotto...questo è il mio parere...tra un secondo allego delle foto così potete capite meglio....quello che più mi fa arrabbiare è che prima di allestirlo ho notato questa cosa ma poi ho pensato che avrebbe retto...ed invece-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04
Ecco le foto:

http://s1.postimage.org/1w09q1mmc/SAM_1049.jpg
http://s1.postimage.org/1w37kfu84/SAM_1050.jpg
http://s1.postimage.org/1w3fu4kp0/SAM_1051.jpg

Ale87tv 21-03-2011 14:01

che peccato, lo avevo anch'io quell'acquario, non è sto gran chè ma qualcosa di buono ci fai ponenedo attenzione... vediamo le foto

Fra91 21-03-2011 14:24

Questo era prima del disastro:
http://s3.postimage.org/1a9ty1tac/SAM_0982.jpg
P.S. la roccia a destra sarebbe stata spostata e sistamata con altre due simili ma più piccole e quel contenitore di ceramica bianca a destra sarebbe stato rimosso...servivano solo per far affondare i legni..

bettina s. 21-03-2011 14:45

Prova a dare un'occhiata sul mercatino, a volte si trovano buone occasione, io ho trovato la vasca che mi da più soddisfazioni è un 300 litri. ;-)

Fra91 21-03-2011 14:50

Il problema è che per il momento sono a secco e non mi và di gettare un regalo dei miei così senza neanche averlo utilizzato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.