AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Stonogobiops yasha + Alpheus Randalli ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292127)

claudiomarze 07-05-2011 16:15

la mia simbiosi preferita, spettacolo

Buran_ 07-05-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1060881872)
la mia simbiosi preferita, spettacolo

e devo dire che funziona, i due sono cresciuti non poco ... peccato solo di vederli saltuariamente

Buran_ 07-05-2011 17:49

che voi sappiate, una volta creata la tana restano per tutta la vita lì o crescendo un pò possono cambiarla?

indianapipps 20-05-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3490685)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3490681)
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3490671)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3490665)
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3490656)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3490295)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3490274)
bellissimi: -D:-D ma quei ciano non mi piaccino proprio-04-04-04

qualche piccola chiazza di ciano c'è perchè ho aumentato le integrazioni, non mi preoccupano più di tanto perchè poi spariscono dopo un breve ciclo ... nel caso faccio qualche giorno con acqua ossigenata a 10volumi

sarebbe??
non fa male ai coralli?

no ...

mi spieghi in cosa consiste il metodo?

10ml/100Lt di acqua ossigenata a 10 volumi, per diversi giorni, versata in una zona di forte movimento... aumenta la presenza di ossigeno e contrasta i ciano

perfetto grazie #36#

Mi associo alla discussione.....ma quando parli di acqua ossigenata a 10 volumi cosa intendi? parliamo della comune acqua ossigenata che trovi in commercio o si tratta di un prodotto specifico? Inoltre eventuali controindicazioni ad inserirla direttamente in vasca (in sump è uguale o perde la sua efficacia)?

grazie

Riccio79 20-05-2011 10:37

Bellissimi..... la natura è davvero meravigliosa.... una simbiosi perfetta... a che so io il gambero ci vede ben poco e si occupa per lo più della manutenzione della tana, invece lo yasha si preoccupa di recuperare la pappa.....
Ti è mai capitato di vedere appunto il pescetto che "imbocca" il gambero? Dev'essere bellissimo...

Buran_ 20-05-2011 10:37

attenzione che questo post non è sull'uso di acqua ossigenata, andremmo OT.
Cmq, è un uso classico ed abbastanza diffuso, si può dosare anche in vasca, lentamente e vicino ad una pompa per disperderla velocemente.
Addirittura in vasche di quarantena può essere usata in dose maggiore per combattere l'oodinium. C'è qualche caso di morte dei lysmata se dosata in eccesso e per molto tempo, i coralli si chiudono temporaneamente ma non subiscono danni
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1060905836)
Bellissimi..... la natura è davvero meravigliosa.... una simbiosi perfetta... a che so io il gambero ci vede ben poco e si occupa per lo più della manutenzione della tana, invece lo yasha si preoccupa di recuperare la pappa.....
Ti è mai capitato di vedere appunto il pescetto che "imbocca" il gambero? Dev'essere bellissimo...

no, non credo che in natura lo yasha abbia questa abitudine di nutrire il gambero, il quale credo si nutra bene dei sedimenti vari. Da quello che so la funzione del pesce è solo di guardia ed avvertimento del pericolo... in linea di principio potrebbe anzi essere che sia il gambero ad accumulare del cibo nella tana ed il pesce a cibarsene, ma è una mia idea...

Riccio79 20-05-2011 10:42

Non voglio smentirti, ma ho letto su qlc libro proprio quello che ho scritto.... è il pescetto che recupera la pappa al gambero.... un po' come anche l'ocellaris.... non ti è mai capitato di vedere il pagliaccetto portare un pezzetto di cibo nel simbione? a me si.... se è alimentato in abbondanza ovviamente....

Buran_ 20-05-2011 10:49

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1060905848)
Non voglio smentirti, ma ho letto su qlc libro proprio quello che ho scritto.... è il pescetto che recupera la pappa al gambero.... un po' come anche l'ocellaris.... non ti è mai capitato di vedere il pagliaccetto portare un pezzetto di cibo nel simbione? a me si.... se è alimentato in abbondanza ovviamente....

no, figurati non sono in grado io di smentirti, però personalmente io non l'ho mai visto, se avviene è solo nella tana, ben riparati dagli sguardi

ALGRANATI 20-05-2011 19:30

mai visti i miei prendere il cibo per il simbionte....mai, non escludo che non lo facciano.

Buran_ 20-05-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060906851)
mai visti i miei prendere il cibo per il simbionte....mai, non escludo che non lo facciano.

magari qualcuno è riuscito a filmare questo comportamento... vediamo...nel frattempo vi faccio vedere questo video appena fatto, in realtà il gambero mi sembra ben capace di scappare anche da solo!!

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.