AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Sump + tecnica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291690)

riky076 08-03-2011 04:05

io intanto seguo con interesse.......pure io ho appena preso un lgs800sp e devo mettere una sump xil mio 410 litri netti dove alloggiare skimmer reattore calcio e zeolite:-)

Athos78 08-03-2011 09:00

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 3489027)
io intanto seguo con interesse.......pure io ho appena preso un lgs800sp e devo mettere una sump xil mio 410 litri netti dove alloggiare skimmer reattore calcio e zeolite:-)

La Sump non mi convince particolarmente perchè è del vecchio acquario ed è fatta a piffero per la mia vasca nuova vasca ...
1) Uno tra reattore di calcio o schiumatoio mi rimane dietro .... e questo non è buono perche quando ci devo andare a mettere le mani per la manutenzione duro più fatica ....
2) Ha delle dimensioni diverse dall'interno del mobile e quindi spreco un pò di spazio
3) Non ha la vasca di rabbocco e quindi la devo mettere in altro modo .... probabilmente sfrutterò una tanica se ne trovo una da cui la pompa di mandata passa

Insomma è solo una mia perplessità ... poi può capitare benissimo che con la tanica mi trovo bene, che riesco a sfruttare egregiamente lo spazio in altro modo, ecc ... e quindi che alla fine mi tenga quella.

In fin dei conti rimane anche un ampio spazio dopo aver messo il reattore di calcio, lo schiumatoio, la pompa di mandata e le termoresistenze. Cosi se in futuro voglio aggiungere anche il letto fluido non ho problemi!! -35 Per non parlare di resine o carboni. -41

Benny 08-03-2011 15:02

il reattore lo puoi mettere fuori...anzi sarebbe megliio

Athos78 08-03-2011 16:48

Come mai meglio fuori? Se perde non succede un disastro?

riky076 08-03-2011 16:51

io pure credo che lo mettero' esterno......

Benny 08-03-2011 17:34

non deve perdere....almeno a me non hanno mai perso..sonocome dei semplici filtri esterni a bidone..quelli mica perdono

Athos78 09-03-2011 13:20

Ma come mai dici meglio esterno? #24
Se messo in sump si rovina prima? #24

Visto che mia moglie ha insistito per il parquet, vorrei prendere il maggior numero di precauzioni possibili ..... poi si incorcia le dita e si spera ma se posso preferirei metterlo interno. #13#28g

E' possibile?!?#12

Maurizio Senia (Mauri) 09-03-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3491600)
Ma come mai dici meglio esterno? #24
Se messo in sump si rovina prima? #24

Visto che mia moglie ha insistito per il parquet, vorrei prendere il maggior numero di precauzioni possibili ..... poi si incorcia le dita e si spera ma se posso preferirei metterlo interno. #13#28g

E' possibile?!?#12

Mettilo in Sump se ci sta senza pensarci..........;-)

Supercicci 09-03-2011 13:49

se hai posto in sump meglio tenerlo lì ovvio che meno roba che porta acqua hai fuori e meno rischi hai .. se perde in sump poco male, l'unica controindicazione è che a lungo andare esternamente si appiccicano spugne, e animaletti vari

Athos78 10-03-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3491654)
se hai posto in sump meglio tenerlo lì ovvio che meno roba che porta acqua hai fuori e meno rischi hai .. se perde in sump poco male, l'unica controindicazione è che a lungo andare esternamente si appiccicano spugne, e animaletti vari

Il che non rappresenta comunque un grosso problema!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.