AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquaterrario: filtro, riscaldatore etc...info please!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291684)

Mel 09-03-2011 14:08

Le ventose le trovi nel negozio di acquari. Costeranno un paio di € suppergiù.
Comunque io userei le ventose per ancorare la zattera, lasciando una ampia zona aperta.

Ma a farci crescrere delle piante, la tartaruga le mangia?

mouuu11 09-03-2011 20:07

Si è l stessa sostanza rilasciata dalle foglie di catappa o dalla torba e serve per acidificare ...
Io starei fermo col filtro dopotutto lo si può nascondere con delle piante emerse tipo pothos messo un rametto con le radici in acqua aiuta a mantenere bassi i nitrati ed è bello esteticamente ...

warokren 09-03-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3491705)
Le ventose le trovi nel negozio di acquari. Costeranno un paio di € suppergiù.
Comunque io userei le ventose per ancorare la zattera, lasciando una ampia zona aperta.

Ma a farci crescrere delle piante, la tartaruga le mangia?

Ok allora anche per le ventose il problema è risolto...appena posso le compro al negozio di animali più vicino che ho! Sia per il filtro che per la zona emersa ;)

Per le piante non sono molto informato, mi sembra che alcuni tipi di piante posso metterli perchè in altri acquaterrari li ho visto, ma non sò bene quali tipi di piante acquatiche vengono mangiate dalle tartarughe e quali no!

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3492489)
Si è l stessa sostanza rilasciata dalle foglie di catappa o dalla torba e serve per acidificare ...
Io starei fermo col filtro dopotutto lo si può nascondere con delle piante emerse tipo pothos messo un rametto con le radici in acqua aiuta a mantenere bassi i nitrati ed è bello esteticamente ...

Dovrò vedere se se la mangia... :-))

warokren 10-03-2011 16:07

Stamattina ho comprato i tre materiali per il filtro: cannolicchi, lana e spugna!

Ora sto pulendo l'acquario dal calcare...ma sembra quasi impossibile :S

mouuu11 10-03-2011 21:39

Quote:

Dovrò vedere se se la mangia...
Credo di si ma se tieni il filtro aperto o semi aperto e metti i rametti li è difficile che ci entra

warokren 11-03-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3495153)
Quote:

Dovrò vedere se se la mangia...
Credo di si ma se tieni il filtro aperto o semi aperto e metti i rametti li è difficile che ci entra

Ahhhh quindi tu dicevi proprio di mettere il rametto nel filtro? Non avevo capito :D

Non è male come idea posso provarci!! ;)

warokren 11-03-2011 19:05

Finalmente sono riuscito a togliere il calcare!
Adesso ho riempito l'acquario con un pò d'acqua per testare a che tacchetta devo mettere il riscaldatore per avere una temperatura di 24 gradi!

Ma non ho capito una cosa, quando raggiunge la temperatura richiesta, si stacca in automatico e poi riattacca a scaldare quando serve?

mouuu11 11-03-2011 21:14

Si ha un termostato interno .. hai un termometro? spesso sono starati quei riscaldatori...
Ps per il calcare no ai saponi al massimo l'aceto e poi con l'acqua va via ... puoi toglierlosolo dove sai che rimane emerso

warokren 11-03-2011 21:21

Per togliere il calcare ho usato anticalcare, aceto e limone :D

Si infatti adesso ho messo il riscaldatore e un termometro...
Spero solo che si spenga una volta raggiunta la temperatura, non vorrei farlo rimanere sempre acceso...sennò a fine mese la bolletta arriverà mooooolto cara!!

mouuu11 12-03-2011 17:11

Sei sicuro che dopo l'anticalcare l'hai lavato bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.