AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ittio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291455)

giofer79 07-03-2011 17:32

Io ti posso solo dire buona fortuna...ho lo stesso tuo problema. Mi sono partiti gli adulti ma i piccoli avannotti di 7 giorni resistono. Solo temperatura e aeratore. Tanto ho visto che il faunamor fà poco, o cmq per me sono più gli effetti controproducenti, sui piccoli e, per me che ora le ho in vasca, le caridine.

crilù 07-03-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviata da elemento (Messaggio 3487611)
Quando separo il filtro e lo metto in un capiente secchio con l'acqua dell'acquario, il riscaldatore lo tengo fuori dalla scatola del filtro in acquario o all'interno del filtro?
Il terzo giorno quando rimetto il filtro in acquario, butto l'acqua del secchio e ne aggiungo della nuova o rimetto l'acqua del secchio in acquario?
L'areatore, che non ho, è indispensabile o può esser sufficiente una buona piantumazione? Poi niente magime e niente luci accese il 1-2e7 giorno!
Il sale lo metto insieme al farmaco, o prima, o dopo?

Riscaldatore in acquario, io lascerei il filtro nel secchio fino alla fine della cura e l'aeratore è indispensabile purtroppo.
Il sale se vuoi metterlo prima o durante è uguale, però avendo il farmaco per ora non l userei.
Piuttosto guppy e neon insieme #26

crilù 07-03-2011 20:12

giofer79 qui parliamo del Dessamor non del Faunamor...però è strano che non abbia fatto effetto.

elemento 07-03-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3488190)
Quote:

Originariamente inviata da elemento (Messaggio 3487611)
Quando separo il filtro e lo metto in un capiente secchio con l'acqua dell'acquario, il riscaldatore lo tengo fuori dalla scatola del filtro in acquario o all'interno del filtro?
Il terzo giorno quando rimetto il filtro in acquario, butto l'acqua del secchio e ne aggiungo della nuova o rimetto l'acqua del secchio in acquario?
L'areatore, che non ho, è indispensabile o può esser sufficiente una buona piantumazione? Poi niente magime e niente luci accese il 1-2e7 giorno!
Il sale lo metto insieme al farmaco, o prima, o dopo?

Riscaldatore in acquario, io lascerei il filtro nel secchio fino alla fine della cura e l'aeratore è indispensabile purtroppo.
Il sale se vuoi metterlo prima o durante è uguale, però avendo il farmaco per ora non l userei.
Piuttosto guppy e neon insieme #26

Ok allora domani mattina compro l'areatore e un secchio capiente per il filtro.
Un altra cosa, a fine cura (dopo 8gg) effettuo un cambio parziale d'acqua 20, 30 % rimetto il filtro, butto l'acqua nel secchio dove girava il filtro e vi posiziono i carboni attivi (mai usati). Li devo lavare prima dell'utilizzo? Dove li metto nel filtro? Quanto tempo li devo tenere all'interno del filtro?
...lo so che neon e guppy insieme sono inappropriati, in quanto volgiono acque opposte, solo che quando li ho comprati non vi conoscevo e chi me li ha venduti non mi è stato d'aiuto! Così adesso vorrei mantenere un acqua comunque dura, ma alleggierendola un pochino. Infatti nel cambio parziale inserisco 5 litri di osmotica!

eltiburon 08-03-2011 03:21

Per ora niente osmotica o i pecilidi faranno una brutta fine. Purtroppo i cory non vogliono il sale e anche i neon non gradiscono. Isolerei i pecilidi colpiti e farei un trattamento di Dessamor e sale.

elemento 08-03-2011 13:27

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3489011)
Per ora niente osmotica o i pecilidi faranno una brutta fine. Purtroppo i cory non vogliono il sale e anche i neon non gradiscono. Isolerei i pecilidi colpiti e farei un trattamento di Dessamor e sale.

....ho già trattato la vasca inserendo il dessamor, anche se non vedo altri pesci aventi sintomi particolari, ....tranne l'avannotto cresciutello morto con la muffetta in bocca (due giorni fa) gli altri due non presentano più sintomi.
Un po' mi ha impressionato, la vasca è diventata pseudo verdognola e i pesci sembrano molto agitati, i cory girano nervosamente per l'acquario, mentre i poecilidi si sono raggruppati in un angolo....speriamo di non aver sbagliato, per una presunta malattia che avrebbe dovuto probabilmente acutizzarsi ho generato danni maggiori!!!!

crilù 08-03-2011 14:26

Il DessaMor che io sappia fino ad oggi non ha ucciso nessun pesce, il verde è normale, l'aeratore l'hai messo? magari i tuoi pesci non sono abituati a questo aggeggio...
Quando hai finito la cura metti semplicemente il filtro di nuovo in acqua, il carbone non avendo fatto la cura in vasca non è necessario.

elemento 08-03-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3489583)
Il DessaMor che io sappia fino ad oggi non ha ucciso nessun pesce, il verde è normale, l'aeratore l'hai messo? magari i tuoi pesci non sono abituati a questo aggeggio...
Quando hai finito la cura metti semplicemente il filtro di nuovo in acqua, il carbone non avendo fatto la cura in vasca non è necessario.

Hai ragione ....mi sono allarmato prematuramente, sono un po' fobico nel timore di arrecare danni ai pesciolini!
Comunque stamattina pensavo di finire prima al lavoro e non ho fatto in tempo a pasare al negozio di animali (per l'areatore) e di utensili (per un secchio dove collocare il filtro) così spero di non aver fatto danni...ma preso dal timore che la malattia (colonnare?) potesse esplodere ho inserito le goccie del dessamor a filtro attivo dentro l'acquario, quindi a fine cura (8gg) inseriro i carboni attivi, cambierò 25 o 30% d'acqua e inserirò i batteri per aiutare quelli resistiti al farmaco...che ne dite?

elemento 09-03-2011 19:16

Forse sono un po' petulante nell'effettuare richieste che possono sembrare banali...
Oggi è il secondo giorno di trattamento dessamor in vasca per presunta colonnare oppure secondariamente per micosi, (inizialmente pensavo ittio), con il filtro attivo all'interno della vasca (azionato ad ottobre 2010) domani riaccendo le luci e somministro del mangime, posso anche inserire dei batteri per aiutare le colonie batteriche danneggiate o devo aspettare l'ottavo giorno?
Ho letto qua e la su internet (pertanto non di sicura attendibilità) che il farmaco è nocivo, a volte letale, per i corydoras, avendone 5 devo preoccuparmi?

Axa_io 09-03-2011 19:19

No, nessuna preoccupazione. Come stanno i pesci? Non aggiungere nessun tipo di batterio, niente di niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.