![]() |
ciao a tutti! perdonate il ritardissimo...ma volevo mettervi al corrente dei miei "lavori in corso"! A fatica, alla fine ho trovato i due neon e quindi ho avviato l'acquario con la giusta dose di acquasafe e attivatore batterico (11/03). Dopo una settimana ho piantato pure qualche pianticella e oltre ad un'anubias barteri...invogliata dal negoziante..ho messo una limnophila sessiflora, una cordiline red e una fittoria red, che non se la cavano maluccio! Un'anubias nana, putroppo mi è partita perchè ho sbagliato la sua piantumazione..ho seppellito il rizoma...-20 Conto comunque di procede con altre piantumazioni.
Da circa una settimana, però la vasca si sta popolando di diatomee (su piante, su ghiaino e su vetro)...-04...più qualche alghetta filamentosa e barbosa verde sulla cordiline!Detto questo vi posto i test eseguito questo pomeriggio: GH 10.5 KH 7.5 PH 8.4 NO2 0 (è possibile che siamo già a zero???) NO3 10 In base a questi valori cosa posso mettere in acquario? Avete piante a rapida crescita da suggerirmi (visto che praticamente non ne ho messe) che non necessitano di tanta luce? e magari qualche forma di praticello? |
up up
|
piante:
najas, riccia galleggiante, cerathophillum per le alghe sono quelle normali dell'avvio... al momento i valori sono ottimali per tutti i poecillidi, dai un occhio se vedi una specie che ti piace. |
e non trovi che sia il caso di immettere un impianto di co2 (a gel artigianale) per apportare un po' di supporto alle piante e magari aiutare il ph ad abbassarsi un pochino?
|
per le piante si, per il ph non credo che con kh a 7.5 vada tanto giù, ma con la maturazione almeno a 7,5 - 8 riuscirai a portarlo... hai tanto movimento in superficie?
|
beh oddio..io penso proprio di sì! ho diretto il getto della pompa proprio a filo dell'acqua, perchè dici?
|
perchè quello ti alza il ph, prova ridurre spostando il getto
|
ok! lo faccio subito!
|
poi fra un paio di giorni prova rimisurare il ph...
|
eccomi di nuovo! allora il ph al momento è sceso intorno a 8, però...fermo restando che in settimana andrò a farmi una bella scorpacciata di nuove piante... ho il ghiaino e i vetri zeppi di diatomee...posso sifonare il fondo e pulire i vetri? oppure è meglio non toccare la vasca alla luce dei suoi 25gg di allestimento?.....è proprio bruttissima da vedere!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. |