![]() |
Finalmente domani vado a prendere delle nuovi armi contro le alghe;-), speriamo che mi aiutino:-)).
Mi arrivano le nuove piante, degli esemplari Diceratophyllum demersum, Cryptocoryne wemdtii e Willisii. Cosa ne pensate della mia scelta, mi hanno detto che le Diceratophyllum demersum non hanno radici-05 e che le devo piantumare con il peso di piombo con qui le vendono#13, mi sembra molto strano, voi che ne dite,posso ancora cambiare specie. Un altro consiglio, devo porre qualche attenzione particolare durante la piantumazione? il foto periodo lo tengo ancora a 8 ore, prima di fertilizzare aspetto che scende il No3? Grazie ------------------------------------------------------------------------ Berto ho letto soro ora la tua risposta#07, volevo dirti che ho intenzione di prendere 3 o 4 esemplari per specie, se non basta cosa mi consigli, la mia scelta e stata effettuata anche in base al fatto che per ora non ho un impianto di Co2, ho sera Co2 star che ho scoperto insufficiente alle caratteristiche della mia vasca e che non è controllabile nel dosaggio. Ti ringrazio. |
il ceratophillum non fa le radici è vero... o va lasciato a galla o lo puoi ancorare con una zavorra (fascetta metallica o basta un cannolicchio), la crypto è a crescita lenta... altre piante molto robuste e a crescita rapida sono: l'hygrophila polysperma e la limnophila sessiflora
|
la mancanza di Co2 non può essere un problema, una delle caratteristiche delle piante che ho scelto e proprio quella che non hanno bisogno di Co2, almeno cosi c'è scritto sul libro in mio possesso.
|
si è vero... ti dico cmq che ho visto crescere sia l'hygrophila che la limnophila in condizioni pietose (senza CO2 ovviamente) quindi non dovresti avere problemi
|
ok, domani dal fornitore se ho un po di fortuna prendo anche hygrophila, un altro consiglio, sabato devo fare cambio acqua, se le piante le prendo domani e le metto in vasca cosi come sono e le pianto sabato, può essere un problema?
|
le devi lavare e soprattutto devi togliere la lana
|
Ricapitolo rapidamente la mia situazione.
Dopo un aumento delle alghe e dopo aver inserito una discussione sull'argomento, mi è stato consigliato di bloccare la fertilizzazione, abbassare fotoperiodo a 8 ore e di aumentare la flora in vasca mettendo qualche pianta a crescita veloce e di tenere controllato i valori alti dei No3. Ora, dopo aver ascoltato i consigli e aver piantato tre esemplari di Diceratophyllum demersum e Cryptocoryne wemdtii e quattro esemplari di Hygrophila polysperma (se riesco prossimamente carico la foto), smesso fertilizzazione ormai da giorni e abbassato fotoperiodo a 8, ore come mi comporto? I valori in vasca sono ancora costanti e sono i seguenti: pH 6; GH 8; KH 3; No2 0; No3 25. Quando devo rincominciare a fertilizzare e a che dosi, uso protocollo sera, e il fotoperiodo come lo tengo? Grazie |
appena vedi che le piante presentano problemi di carenze parti a fertilizzare a 1/4 di dose
|
Ecco la vasca con la nuova piantumazione:
http://s2.postimage.org/6g6xvl5w/DSC_0003.jpg http://s2.postimage.org/6gp4selg/DSC_0004.jpg http://s2.postimage.org/6hcab9ic/DSC_0005.jpg devo sistemare qualche esemplare che ha "preso il volo". Io appena controllato i valori e non si muovano di una virgola, No3 25; no2 0; GH 8; KH 3; pH 6,8. Le piante le ho messe Giovedì e non ho ancora incominciato la fertilizzazione e fotoperiodo ancora 8. Cosa ne pensate!! Ho paura di rovinarle se continuo a non fertilizzare. |
Ok, tengo ancora tutto Fermo e tengo controllato i valori, speriamo bene.
Volevo potare anubis con alghe, ma aspetto che le nuove si ambientino, comunico aggiornamenti tra un paio di giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |