AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   DSB partito...Nuova Rocciata pag 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290677)

riccardo.b 03-03-2011 12:41

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 3479076)
..La rocciata a me piaceva sia nel primo modo che anche questo secondo atollo non è male....

Posso farvi una domanda? vado un attimo in O.T....
ma la sabbia OCEAN DIRECT CARIBBEAN LIVE SAND ma và lavata o no?

io ne devo mettere 80kg circa....DITEME DE NOOOOOOOOOOOO!!!!

no tranquillo la sabbia viva non va lavata, ma neanche l' aragonite normale io ho lavato, ti si intorbidisce un po' l' acqua,ma con lana e carbone in 2 o 3 giorni l' acqua torna limpida! ;-)

Redpin70 03-03-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 3479103)
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 3479076)
..La rocciata a me piaceva sia nel primo modo che anche questo secondo atollo non è male....

Posso farvi una domanda? vado un attimo in O.T....
ma la sabbia OCEAN DIRECT CARIBBEAN LIVE SAND ma và lavata o no?

io ne devo mettere 80kg circa....DITEME DE NOOOOOOOOOOOO!!!!

no tranquillo la sabbia viva non va lavata, ma neanche l' aragonite normale io ho lavato, ti si intorbidisce un po' l' acqua,ma con lana e carbone in 2 o 3 giorni l' acqua torna limpida! ;-)

E me sei piaciuto con questa risposta.....!!!!-28-28-28-28

vento76 06-03-2011 16:54

a 5 giorni dalla partenza continuo ad avere i seguenti valori:

NO2 0
NO3 0
PO4 0

si è leggermente innalzato il kh (forse x via dell'aragonite?)

si iniziano a intravedere i primi cunicoli scavati dai vermi e le prime bollicine di azoto #22
non pensavo fosse di così rapida evoluzione

Cenere 06-03-2011 18:31

vento76

Mi interessa sapere come hai gestito la sabbia prelevata dalla vasca avviata, cioe',
l'hai inserita cosi' com'era, l'hai sciacquata, l'hai mischiata......

Anche io ho prelevato della sabbia da una vasca appena dismessa,
puzza da morire, non vorrei creasse danni all'inserimento...

vento76 06-03-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Cenere (Messaggio 3485820)
vento76

Mi interessa sapere come hai gestito la sabbia prelevata dalla vasca avviata, cioe',
l'hai inserita cosi' com'era, l'hai sciacquata, l'hai mischiata......

Anche io ho prelevato della sabbia da una vasca appena dismessa,
puzza da morire, non vorrei creasse danni all'inserimento...

ciao, io ho fatto così:

dei 50 kg circa di sabbia prelevata dall'acquario in funzione ne ho presi circa un 15kg, forse 20 al massimo, e li ho inseriti pari pari! tutta l'altra sabbia lavata bene bene bene e inserita sopra... poi visto che ero scarso di un paio di cm ho inserito per ultimi altri 10kg di sabbia viva tipo la ocean direct...
comunque anche quella che avevo preso io puzzava un pò... che dire, tempo due giorni avevo NO2 NO3 e PO4 tutti a 0

a dire il vero parte del benthos era probabilmente morto e parte vivo, la flora batterica invece si era sicuramente mantenuta! poi sono riuscito a scroccare anche da un negoziante un sacchettino di sabbia avviata da una delle sue vasche (fai conto un sacchettino di nylon tipo quelli x trasportare pesci e coralli)
ciao.

vento76 07-03-2011 11:05

ciao
qualcuno mi ha suggerito di inserire da subito uno-due pescetti (non predatori di benthos), che con le feci mi aiutano la maturazione del DSB...
ma non è effettivamente un pò molto prestino dopo 7-10 gg?
se potessi inserirei subito la salaria così mi da una mano con qualche alghetta, ma pensavo di aspettare almeno il primo mese... che dite?

GROSTIK 07-03-2011 13:46

se vuoi alimentare il benthos butta un pò di mangime .... aspetta per i pesci ancora un pò ;-)

buddha 07-03-2011 14:04

Mah per me un paio di salarie puoi metterle.. Sono troppo belle e divorano alghe a go go

vento76 07-03-2011 14:20

qualche controindicazione con il DSB? tipo smuove troppo il fondo disturbando il benthos? se ne ciba? direi di no, essendo principalmente alghivora vero?

buddha 07-03-2011 16:54

Che smuova un po' il fondo sicuro.. Ma male non gli fa.. Che
Mangi solo alghe no.. La mia non disdegna artemie e affini..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.