![]() |
Quote:
|
Quote:
10, 100 o 1000 generazioni in allevamento non riusciranno mai a modificare 50 milioni di anni di evoluzione in Natura (non ricordo le sue parole precise, ma pressappoco erano queste). Ricordo che fui molto colpito da tale affermazione, e ancora me la ricordo. Quote:
Però, chi ha le luci da stadio ha una jungla nella vasca. Piante rapide lussureggianti che creano vastissime zone d'ombra. In altre parole, non tieni 1 Watt/litro su due Anubias e un po' di Muschio. |
Quote:
Per la temperatura è meglio non farli stare continuativamente alle temperature dei discus ad esempio, ma a 25° stanno benissimo. affermare: Quote:
E quando dici: Quote:
Il paracheidon innesi non è affatto difficile da riprodurre ci vuole un pochino più di pazienza perché non curano la prole che viene lasciata a se stessa e quindi predata. Dici: Quote:
Quote:
|
Quote:
Dicevo che tenere un branco di Neon alla temperatura dello Scalare non è molto diverso dal tenere uno Scalare nel litraggio di un branco di Neon. E' ovvio che entrambe le situazioni sono discutibili, ma non riesco ad accettare che Scalari e Discus debbano sempre avere questa aura di regalità, come se meritassero maggiore rispetto del povero, piccolo, economico Neon. E' una cosa che percepisco spesso, nelle conversazioni tra acquariofili. Quote:
Perché il regolamento del forum non mi permette di linkare altri siti di Acquariofilia. Come funziona se mi viene chiesto da un moderatore? Si fa un'eccezione? Quote:
Beh, sì... sono stato troppo conciso. Intendevo dire che la capienza della vasca viene valutata su due aspetti del pesce: - L'esigenza di movimento, di territorialità e di compagnia dei propri simili. - Il carico organico legato alle proprie deiezioni. Non sempre queste esigenze coincidono. Nel nostro caso, penso che 90 litri siano sufficienti per un solo Scalare (inteso come carico organico), il problema è che non dovrebbe stare da solo. |
Quote:
|
resto sempre più basito... #24
http://www.seriouslyfish.com/profile...s=innesi&id=93 http://www.vergari.info/dettaglispec...rodon%20innesi http://www.aquabase.org/fish/view.ph...eirodon-innesi Tutti indicano temperature superiori ai 20°C come MINIMO, 24° - 25°C per la riproduzione. Riproduzione che non è affatto difficile, negli allevamenti della rep. Ceca se ne sfornano milioni ogni anno. |
Messaggio per tutti i Moderatori.
Ho letto parecchie volte il regolamento del forum, e sono a conoscenza di questo capitolo: --------------------------------------- Link a forum esterni Vista l’ormai sistematica e quotidiana pratica di persone che si iscrivono, non per discutere di acquariofilia, ma unicamente con lo scopo di sfruttare AcquaPortal per fare pubblicità ad altri forum, ci vediamo costretti a tutelare il nostro lavoro e vietare i link ad altri forum di acquariofilia o a siti ad essi collegati. --------------------------------------- So che mi sto esponendo ad un rimprovero, ma in seguito alle esplicite richieste di due vostri colleghi (Bettina S. e Paolo Piccinelli), sono costretto a proporre dei link ad altri siti di Acquariofilia. Chiedo un piccolo strappo alla regola, trattandosi di caso eccezionale, e mi scuso in anticipo per quello che sto facendo. Torniamo a noi. Sulla temperatura di riproduzione del Paracheirodon Innesi: - Da www.vergari.info "Il Neon per fortuna non ha esigenze altrettanto drastiche, ma anche per lui occorre acqua comunque tenera (dGH tra 2 e 5°) con pH tra 5 e 6 e temperatura (l'ho già accennato) intorno a 18 - 20°C." - Da www.acqua-dolce.it "Per facilitare le femmine alla maturazione delle uova, può rendersi necessario inserirle in una vasca con acqua a temperatura che oscilla tra i 16 ed i 22 gradi celsius" - Da www.pescidacquario.it "Paracheirodon innesi predilige per la propria riproduzione , temperature anche di soli 18°." - Da www.mondotropicale.com "La temperatura va ridotta a 20- 22 gradi per stimolare la riproduzione." - Da www.aquaexperience.it "Valori consigliati per l’acquario riproduttivo: - PH 6.0 / 6.5 - GH 3 / 4 °dGH - Temperatura 18 / 22 °C" Mi sono limitato alla prima videata di Google, con le sole pagine in italiano, ma penso che con una ricerca più generale si possano trovare decine di altri link. Sono anni che cerco di convincere mia moglie a fare un viaggetto in Perù, ma non ci sono ancora riuscito. Sono quindi costretto ad appoggiarmi su chi ne sa più di me. Se qualcuno ha esperienze dirette che contrastano con le mie informazioni sono ben lieto di apprenderle, ma non so se forse è il caso di aprire un altro topic. Presumo che Enzo sia un po' arrabbiato del fatto che stiamo usando il suo. |
Quote:
|
io ti direi di pensarci hai ciclidi nani Ramirezi,apistigramma,pulcher.decidi tu quale piu ti piace e lo scalare semmai ti metti d'accordo con il tuo negoziante ch appena troppo grande e esigente gle lo riporti,per il resto a me piace la tua vasca,...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |