AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario di soli pesci... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29060)

fappio 23-01-2006 23:00

kokkorollo, io ti ho già detto quello che devi avere per un sistema efficiente. anche i metodi che le altre persone ti hanno posto vanno bene però se desideri mettere degli invertebrati luce e qualità dell'acqua devono aumentare di molto io ti ho dato una traccia spiegarti tutto in un post è difficile se vuoi approffodire il discorso leggiti gli articoli su AP. le t5 sono neon molto più irradianti ideati per l'allevamento degli invertebrati..lo schi che hai menzionato costa poco ma non è performante .se hai altri dubbi cercherò di aiutarti fin che posso

kokkorollo 24-01-2006 00:23

che altri skimmer potrei utilizzare appesi esternamente?
ma si possono appendere degli skimmer anche se l'acquario sarà chiuso?
Vorrei metere in ogni caso un buono skimmer, ma vorrei capire se posso montarlo!
cioè se io lo riesco ad appendere esternamente, come faccio poi a farlo funzioanre se l'acquario verrà chiuso.....?

spero di aver spiegato il mio dubbio.

voglio partire per bene, non mi importa di spendere 100€ in + se poi questo mi porterà a non avere problemi.
ma vorrei informarmi bene su quello che posso fare su questa vasca.....

con dei T5 cosa potrei inserire come coralli?
utilizzando una HQI da 70W cosa riuscirei a tenere?
magari sfruttando una rocciata alta?

Quello che vorrei far capire a chi mi risponde è che ho un certo budget, che non è limitatissimo, ma nenanche illimitato.
quindi cerco consigli per spendere al meglio gli €!;-)

matzara 24-01-2006 11:44

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ragazzi lo sò anch'io che i pesci possono resistere ha a livelli di inquinanti piuttosto alti ,ma non è un buon motivo per non dare a loro una vasca sana e pulita ....

Ci mancherebbe altro!
Nessuno vuole far morire pesci o farli vivere in un ambiente inquinato!
Quello che intendevo io è che i pesci, SECONDO ME, hanno bisogno di minori attenzioni rispetto agli invertebrati, sono meno sensibili ad eventuali cambiamenti chimici, possono eventualmente resistere senza mangiare più di una settimana.

Il mio discorso parte dal fatto che sono sposato, e a mia moglie non interessa il mio hobby. Avendo, ad esempio, un Volitans che mangia solo cibo vivo o surgelato, non posso usare una mangiatoia automatica quando sono in vacanza, bensì devo chiedere ai miei genitori se possono venire a dare da mangiare ai pesci.
Non sempre questo è possibile.

Per quanto riguarda gli invertebrati leggo che vengono fatte aggiunte di oligoelementi, sali minerali ecc. ecc. e quindi ho fatto la considerazione che:
a) sono più esigenti rispetto ai pesci, e quindi non mi fiderei a lasciarli in mano ad altri.
b) sono estremamente apprensivo, e quando un pesce sta male passo giornate d'inferno...l'acquario deve essere un hobby, non fonte di preoccupazioni!

Quindi credo di aver scelto il giusto compromesso tra le mie capacità e le mie esigenze.

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ti muore qualche pesce e il guadagno dov'è?che differenza di costo c'è tra una allestita come dico io e una come dite voi ?....in un sistema come quello da mè descritto la puoi riempire di discosomi e zoantus

Beh, insomma...io - ripeto, sono partito col piede sbagliato, consigliato male! - ho un acquario aperto da 150l con filtro biologico della Sicce e schiumatoio Resun, e solo ultimamente sto aggiungendo rocce vive. Il negoziante da cui mi servo ora mi dice che, nel caso di soli pesci, non è necessario l'utilizzo di rocce vive, ed i test gli danno ragione: nitrati, nitriti e fosfati a zero, ph ok...insomma, vedi che IN QUESTO CASO ho speso molto meno dei 2500#3000 € di cui si parla in altri topic.

Certo è che se voglio avere un acquario di invertebrati devo buttare via tutto e cominciare daccapo.

Wurdy 24-01-2006 12:19

Quote:

Originariamente inviata da kokkorollo
che altri skimmer potrei utilizzare appesi esternamente?
ma si possono appendere degli skimmer anche se l'acquario sarà chiuso?
Vorrei metere in ogni caso un buono skimmer, ma vorrei capire se posso montarlo!
cioè se io lo riesco ad appendere esternamente, come faccio poi a farlo funzioanre se l'acquario verrà chiuso.....?

spero di aver spiegato il mio dubbio.

voglio partire per bene, non mi importa di spendere 100€ in + se poi questo mi porterà a non avere problemi.
ma vorrei informarmi bene su quello che posso fare su questa vasca.....

con dei T5 cosa potrei inserire come coralli?
utilizzando una HQI da 70W cosa riuscirei a tenere?
magari sfruttando una rocciata alta?

Quello che vorrei far capire a chi mi risponde è che ho un certo budget, che non è limitatissimo, ma nenanche illimitato.
quindi cerco consigli per spendere al meglio gli €!;-)

Per lo skimmer prendi un DELTEC MCE600 da montare esterno appeso e riesci anche con acquario chiuso, ottimo skimmer fino a 300/400 lt di vasca costa circa 280/300 € in rete.

Per le luci se non puoi aprire metti almeno 2 o 3 PL da 55/65W al posto dei neon + attinica.

kokkorollo 24-01-2006 12:23

................
sto pensando sempre + seriamnete di fare un acquario di invertebrati, ma la cosa che maggiormente mi creerebbe problemi è che non posso utilizzare altre luci se non Neon, al massimo potrei modificare e utilizzare T5......

a questo punto mi stavo chiedendo se non fosse meglio fare una vasca per i pesci ed un'altra per i coralli......

magari per i coralli qualcosa di piccolo, tipo un 100 litri.......
con delle PL, tipo 6Pl da 11W, cosa potrei tenere sotto una colonna d'acqua di 35cm circa? #24

kokkorollo 24-01-2006 12:31

Quote:

Originariamente inviata da wurdy

Per lo skimmer prendi un DELTEC MCE600 da montare esterno appeso e riesci anche con acquario chiuso, ottimo skimmer fino a 300/400 lt di vasca costa circa 280/300 € in rete.

Per le luci se non puoi aprire metti almeno 2 o 3 PL da 55/65W al posto dei neon + attinica.

ok, magari puoi consigliarmi dove prendere lo skimmer?
quello che non capisco è se la vasca è chiusa dove lo appendo?
sul bordo c'è la plancia di plastica.....
inoltre i tubi di arrivo e ritorno, da dove li farei passere se la vasca poi si chiude...?
dovrei modificare la plancia, oppure c'è qualche altro metodo?
inoltre, vedo che le pompe esterne sono sempre accanto agli skimmer.....la pompa dove dovrebbe poggiare?

magari pure dove poter trovare delle rocce vive ad un buon prezzo?
ho vitoche ACQUAWEB ha un'offerta sulle rocce vive, me lo consiglieresti?

con 2-3 PL da 55W cosa ci potrei tenere?

ha, che ne dici altrimenti dell'idea delle 2 vasche separate?
solo che quella dei coralli sarebbe + piccola.........che ne dici?

P.S. SCUSAMI per le troppe domande, ma dato che qui i negozianti che hanno marino sono nulli.....cerco informazioni.....
mi piace essere molto informato e fare le cose per bene....;-)

matzara 24-01-2006 13:54

Io ti consiglio di partire con 1 acquario, così ti rendi conto.

Non c'è grandissima differenza col dolce, ma partire con 2 addirittura...mi sembra eccessivo!

kokkorollo 24-01-2006 14:07

comunque io aveveo un acquarietto marino che poi ho dismesso quando per fare un piacere ad u amico inserii un suo anemone, che morì uccidendo tutto per rilascio di ammoniaca.....:(

vorrei sapere se in vasche piccole si possono tenere coralli quali lps.....e se si sotto che luci....

Wurdy 24-01-2006 15:15

doppio post
rimosso :-))

Wurdy 24-01-2006 15:16

Quote:

ok, magari puoi consigliarmi dove prendere lo skimmer?

Io l'ho comprato su Acquaingross

Quote:

quello che non capisco è se la vasca è chiusa dove lo appendo?
sul bordo c'è la plancia di plastica.....
inoltre i tubi di arrivo e ritorno, da dove li farei passere se la vasca poi si chiude...?
dovrei modificare la plancia, oppure c'è qualche altro metodo?
inoltre, vedo che le pompe esterne sono sempre accanto agli skimmer.....la pompa dove dovrebbe poggiare?

Il Deltec MCE600 ha una forma a parallelepipedo , si appende esternamente a un lato della vasca, ha la pompa interna allo chassis , devi tagliare il bordo del coperchio sagomandolo per il tubo di aspirazione e quello di mandata. Se te lo guardi sul sito della Deltec lo capisci.
Quote:

magari pure dove poter trovare delle rocce vive ad un buon prezzo?
ho vitoche ACQUAWEB ha un'offerta sulle rocce vive, me lo consiglieresti?

con 2-3 PL da 55W cosa ci potrei tenere?

ha, che ne dici altrimenti dell'idea delle 2 vasche separate?
solo che quella dei coralli sarebbe + piccola.........che ne dici?

Acquaweb non la conosco, rocce vive di buona qualità le trovi a buon prezzo in rete oppure guarda sul mercatino, spesso c'è chi ne vende a buon prezzo.

Con 2/3 PL da 55W+ attinica da 25W o 36W puoi tenere praticamente tutti i molli e anche qualche LPS non troppo esigente.

Io di vasche ne farei una sola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.