![]() |
Ciao Fede! Sono tornato questo week end!
L'acquario tutto bene, ma descrivo meglio: La sostituzione l'ho fatta, tolta la 25k e inserita la nuova Sylvanya 6.5k, mantenuta al ICEWHITE da 10k... Al mio rientro piante ok, qualcuna tagliata e ripiantata ieri. Leggera formazione di alghe sul vetro frontale...eliminata con 2 passaggi di spazzola con lamette... Meglio mettere la bianca sul fondo e la rosa sul davanti o viceversa? Grazie ancora! Quella da 25k la posso spaccare in testa al negoziante o può servire ad altro??? :-D |
La Phytolux non è altro che una fitostimolante , si tratta di un neon trifosforo ed il suo spettro di radiazione è simile alle Sylvania Gro-Lux ,Osram L-Fluora etc, oltretutto se lo spettro di radiazione è quello riportato nei siti che la vendono dovrebbe avere una picco di radiazione sul rosso maggiore rispetto alle altre, con un po' meno blu e questo sarebbe un bene. Lascia perplessi la radiazione sul verde che sembra davvero pochissima, potrebbe falsare molto i colori se utilizzata da sola, ma bisogna provare.
Insomma , il colore espresso in gradi Kelvin è soltanto il colore della lampada accesa, e a volte l'indicazione dei produttori è aleatoria( poi se sono produttori cinesi ...) gli spettri di radiazione sono invece diversi da lampada a lampada e sono purtroppo proprio questi ad essere la cosa realmente importante. Il problema è che in teoria per le piante acquatiche ci vorrebbe sprtt luce nella radiazione arancio-rossa con pochissimo o niente blu. Non credo esistano neon di questo tipo (i led si però) e se esistessero andrebbero cmq miscelati con altre lampade a causa del colore che risulterebbe inguardabilmente brutto e monocromatico. ------------------------------------------------------------------------ Cmq ne compro , visto il basso costo un paio anche io e le provo , vi farò sapere. |
Per ora (è circa un mese e mezzo che ho piantato la prima vegetazione) la crescita con le Phytolux non è malvagia, alghe pochissime,colori meno falsati che con le Gro Lux o le Fluora.
Non ci sono ancora pesci (conto di immetterne qlcn tra pochissimi giorni) ed ho concimato regolarmente ma con dosi baase ,circa 1/3 del prescritto con un concime che avevo ricevuto in omaggio della Pet Company che si chiama Acquaflora, ultimamente miscelato con del Sera Florena, anch'esso avanzo di un mio amico. Appena terminate le 2 bottiglie in mio possesso passerò al Nutronflora e al Nutronferro che usavo nel lontano passato . Devo dire che il più grosso cruccio è il colore delle piante, in passato le mie Rotala Rotundifolia in genere giungendo in prossimità della superfice si coloravano di un bel rosso , ora sembrano voler rimanere ostinatamente verdi e con una forma delle foglie intermedia tra quella più allungata che di solito sviluppano in acquario e quella tondeggiante di quando crescono emerse. L'Echinodorus Tenellus che era in condizioni pietose prima che lo piantassi nel nuovo acquario si è ripreso benone e si sta sviluppando. Idem per l'Heteranthera Zostaerifolia , che pure ha una forma delle lamine foliari legg. più ovale di quanto di solito facesse nelle vecchie vasche illuminate con sole Gro-Lux o L-Fluora . Da pochissimi giorni ho avviato l'impianto di Co2 con elettrovalvola, per ora somministro tra le 15 e le 20 bolle al minuto , solo nelle ore di illuminazione (c.ca 9 1/2 ). Il Kh è 3,5 il Ph ve lo dirò quando avrò finito di regolare la quantità di Co2. gli altri valori avrà un senso fornirli dopo l'introduzione dei pesci e la somministrazione regolare di mangime. Per ora darei un voto positivo per quanto riguarda lo sviluppo delle alghe, davvero bassissimo, mentre il colore e la forma delle piante è a vantaggio delle vecchie fitostimolanti. Anche per la resa del colore preferivo le artificiose (de gustibus...) Gro-Lux , ma qs sono un po' più naturali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |