AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Comparazione fonti luminose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290334)

oceanooo 28-02-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3472718)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3472307)
Ii(i T5 hanno un degrado del 50% dopo i 6 mesi),.

misuro spesso la perdita di potenza dei neon ,la grossa perdita ce l hanno il primo mese di un 20#30 % , poi perdono lentamente ,calcola che dopo un anno la perdita arriva al 35 % totale ,li ho tenuti anche 14 mesi senza vedere peggioramenti sui coralli,infatti prima di un anno non li cambio mai :-)) ..
riguardo la misurazione che ho fatto sui led credo che non sia attendibile perche la mia plafoniera è un prototipo con troppi watt in poco spazio e fa troppo calore , e poi la sto tenendo accesa 18 ore al giorno :-D

se avete plafoniere a led misurate i lux ,almeno vediamo se realmente perdono #24

grosso modo mi trovo con i tuoi dati... io qualcosa in meno del 35 ma discutere se 20 o 30 in 8 mesi è superfluo.. sicuramente non 50% in 6 mesi come spesso si dice

giangi1970 28-02-2011 16:32

Domenico....ti manderei a cagare!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
L'ho scirtto il post prima che la mia era una media data dalle fabbriche.....
CI sono T5 che decadono prima altri dopo.....
Se ti do' i dati di Giesemann le plafo a led non la prendi neanche in considerazione....che poi siano realistici o no questo e' un'altro paio di maniche......

oceanooo 28-02-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3473030)
Domenico....ti manderei a cagare!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
L'ho scirtto il post prima che la mia era una media data dalle fabbriche.....
CI sono T5 che decadono prima altri dopo.....
Se ti do' i dati di Giesemann le plafo a led non la prendi neanche in considerazione....che poi siano realistici o no questo e' un'altro paio di maniche......

bhe io ho postato cosa ho misurato IO non cosa dicono le case :-))
permaloso #07

giangi1970 28-02-2011 16:46

Lo so'.....
E che vi siete puntati su quel "50%"....mica e' colpa mia se ci sono t5 che li monti oggi e domani sono da buttare.....-68

Paolo Piccinelli 28-02-2011 17:00

A qualcuno è venuto in mente di misurare la medesima fonte luminosa ad inizio e fine fotoperiodo?!?

Perchè io ho il sospetto che i led, scaldandosi, perdano parecchio anche nell'arco della stessa giornata ;-)

oceanooo 28-02-2011 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3473087)
A qualcuno è venuto in mente di misurare la medesima fonte luminosa ad inizio e fine fotoperiodo?!?

Perchè io ho il sospetto che i led, scaldandosi, perdano parecchio anche nell'arco della stessa giornata ;-)

paolo qui non riusciamo ad avere 1 misura con i led tu ne chiedi 2 :-D

zucchen 28-02-2011 17:39

Quote:

domani misuro poi ti dico ,però la mia plafoniera non è attendibile scalda troppo

RobyVerona 28-02-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3473161)
Quote:

domani misuro poi ti dico ,però la mia plafoniera non è attendibile scalda troppo

Se la tua plafoniera scalda troppo probabilmente è anche il motivo per la quale c'è stato un decadimento così repentino. Il LED soffrono moltissimo le elevate temperature e l'accensione con componenti di scarsa qualità.

In settimana spero di riuscire a fornire anche i miei dati della mia plafoniera ed i dati presi da una plafoniera LED aqualiving di Andrea90.

Paolo Piccinelli 01-03-2011 08:33

Quote:

paolo qui non riusciamo ad avere 1 misura con i led tu ne chiedi 2
Insinuagli il dubbio nel cervello e te ne fanno 100 di misure! :-D

UCN PA 01-03-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3472718)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3472307)
Ii(i T5 hanno un degrado del 50% dopo i 6 mesi),.

misuro spesso la perdita di potenza dei neon ,la grossa perdita ce l hanno il primo mese di un 20/30 % , poi perdono lentamente ,calcola che dopo un anno la perdita arriva al 35 % totale ,li ho tenuti anche 14 mesi senza vedere peggioramenti sui coralli,infatti prima di un anno non li cambio mai :-))

per caso hai misurato anche quanto perdono le HQI in un anno??? tu ogni quanto sostituisci le lampadine???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.