![]() |
i fosfati sono 0, pensi che possa recuperare la agaricia?
per le montipore, non credi che lo spazzolino sia troppo invasivo? ci proverò domani... oggio pulisco tutte le pompe ed il tubo di in/out ne sono ricoperti... |
prima di spazzolare prova con il getto di una pompa dovrebbero venire via le alghe
|
già provato....
ho spazzolato mooolto delicatamente, e dopo sono venute via.... domani tolgo il resto dei cannolicchi.. |
Quote:
|
allora la situazione sembra migliorare!!!
ho fatto una pulizia generale della vasca, ho tolto tutti i cannolicchi, la spugna, il carbone attivo, dopo un 6/7 gg ho fatto un cambio d'acqua con acqua di osmosi.... non la avevo mai utilizzata, stupidamente , perchè l'acqua dove abito è minerale, ricca di calcio, quindi pensavo che alla fine risultava migliore.... cretino! facendo così ho utilizzato un'acqua strapiena di silicati, e questo spiega le alghe diatomee marroni che sono uscite a far festa..... ora, rabboccherò SEMPRE con acqua d'osmosi, stessa cosa con la miscelazione.... i coralli sembrano stare meglio, anche se le diatomee sono sempre li... come le tolgo???? |
devi avere pazienza se le condizioni ritornano ottimali se ne vanno da sole ,al massimo adesso puoi aspirare l'aspirabile ,fai cambi frequenti in modo da asportare i silicati in vasca ,ma secondo me anche gli altri valori non sono al top ti ripeto la domanda di roby : che test hai usato?
|
test certamente scarsi e non affidabili : sera.....
al più presto prenderò quelli della salifert... la agaricia penso che stia per tirare le quoia... inizia a perdere dei pezzi, porca di quella.... ho notatato che le diatomee sulle montipore non creano dei grossi problemi all'animale, ossia i polipi sono aperti sotto di esse, certo non nelle estremità che oramai sono copromesse, però nell'insieme sembrano + aperti di prima... le acropore non hanno risentito quasi nulla...(spero non siano le ultime parole famose......) |
appena fatti con quelli che ho e sinceramente ho visto di peggio... (anche se non sono affidabili) NO3 25ml/l , PO4 0,2.......
che faccio con la symphillia la tolgo o la lascio in vasca? |
bah io ho visto anche di meglio ...........
a parte gli scherzi se non sono affidabili non e' certo semplice valutare i valori che hai. certamente il metro che misura il tutto e'lo stato di salute della vasca che mi sembra preoccupante fai test affidabili poi postali e vediamo come va, logicamente tutti i cambiamenti fatti in un sistema gia' precario portano a scombussolamenti che pero' erano evitabili adesso bisogna farla ripartire e ci vuole tanta pazienza |
grazie roberto per le rispo, spero che a breve potrò cambiare lo schiumatoio e togliere questo ca... di percolatore!
se si poteva evitare? certamente si, se non davo ascolto al mio amico-negoziante, però sono certo che non lo ha fatto per vendere, ma solo perchè è rimasto a venti anni fà con la tecnologia, ripeto 35 anni di esperienza nel campo non sono pochi, innumerevoli presenze in tv, un figlio biologo marino insomma ca... mi sono fidato e mi ritrovo con la mia tinozza piena di schifezze, anche se a vederla non sembra.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |