AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sondaggio] quale stile di layout è meglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289766)

Alexander MacNaughton 01-03-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da ale87tv (Messaggio 3464188)
a copiare dalla natura non si sbaglia mai! :-))

Ale questa forse è l'unica volta che ti do "torto" la natura non si può copiare semplicemente perche non ha schemi precisi...
Cominciamo a pensare anche noi con questa ottica!

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3465594)
...Come ultima cosa, il messaggio che si rischia di far passare con queste vasche zen è quello che scrivevo sopra: l'acquario diventa proprio un soprammobile...

Se conosci un po' di cultura zen capirai che non può essere altrimenti, l'uomo piega la natura seguendo "regole" simbolismi per avere fortuna. Il tutto ovviamente seguendo le regole della natura... Tempo fa ho visto un giardino zen d'impatto stupendo, #07 ma povere piante! ero schifato...

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3471794)
...Insomma mi attirano entrambi i tipi di vasca e vorrei (si magari) farle entrambe il problema è sempre rispettare i pesci , per esempio la vasca proposta da mel ha dentro petitelle e rasbore che vivono agli antipodi le une rispetto alle altre questo secondo me sarebbe da evitare...

Si parla di layout o si parla di convivenze e valori acqua? che quello nella foto sbaglia okay è appurato, il layout può essere bello ma a me pare artificioso..

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3471794)
E' giusto che copiando la natura si fa sempre bene ma un acquario è comunque una prigione di 5 vetri e ai pesci non importa poi troppo se hai piante curate oppure non le poti da cosi tanto tempo che ti alzano il coperchio...

Hai pesci (tranne quelli di cattura) non glie ne frega se la pianta non è del propio biotopo ma se hai le mani sempre in acqua un po' stressati lo diventano, come dice...
Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 3473273)
Anche se utilizzi solo piante che non hanno esigenze di luce forte, comunque, se segui una certa filosofia, sei costretto a potare, e quindi a mettere le mani in vasca...ed è indubbio che questo turbi l'equilibrio della vasca, e degli inquilini...

Quote:

Originariamente inviata da skasserra (Messaggio 3472670)
Ragazzi quello che volete voi ma le vasche ADA sono troppo belle!!

Nessuno lo mette in discussione. Se posso fare un esempio, e come una bella ragazza con 5 kili di trucco. Sì sarà bella non c'è che dire, ma sai che non è vera! Quindi parte della bellezza svanisce!

Tutto il mio pensiero l'ha perfettamente spiegato Marco:
Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3465215)
..beh... bisogna fare dei compromessi, anche a me le vasche artistiche piacciono, e starei tanto tempo ad osservarle.... ma se sono ospitati pesci bisogna pensare prima di tutto alle loro esigenze...

Luca_fish12 02-03-2011 01:03

Io ho provato ad allestire un acquario zen a settembre...e concordo con Metalsorm, io lo curavo parecchio (anche perchè ero in vacanza e non avevo nulla da fare) però l'impatto visivo di una foto non rispecchia la cura e la scarsa durata della realtà...è un acquario da mostrare "momentaneamente" ad un concorso fotografico!
L'ho provato perchè mi piace lo stile zen e in camera ho molte cose a riguardo! Però dico, dopo l'esperienza, che sono molto più naturali e soddisfacenti gli acquari con allestimenti ad hoc per i pesci che decidiamo di ospitare! ;-)
Secondo me le soddisfazioni devono venire dagli abitanti che ospitiamo e non dai commenti di parenti e amici che passano in salone e dicono:"che bello quell'acquario..." -28d#
Vogliamo paragonare questo complimento alla soddisfazione di vedere la nostra coppia di scalari deporre o gli ancistrus nella loro tana a proteggere le uova sventolando la coda...(tanto per fare due esempi facili di pesci che ho) :-)

Misato88 02-03-2011 01:39

A me piacciono gli acquari "bosco", ovvero strapieni di piante ma messe con un minimo senso estetico.

Non amo gli acquari con luci da stadio e fertilizzazioni esagerate, apprezzo anche qualche alga (tranne le BBA, quelle le odio) soprattutto se lasciata per ancistrus, oto e compagnia bella, io mi RIFIUTO di pulire il vetro dietro, quello per loro è CIBO!
spesso mi rifiuto pure di pulire quello davanti se quello dietro non ha abbastanza nutrimento... sono così belli quando si impegnano su una superficie con qualche alga che davvero non ne vale la pena toglierle (ovviamente se il davanti diventa verde è un'altra cosa xD)

Mi piacciono anche quelli con l'acqua ambrata anche se con l'akadama non ci sono più riuscita, manco con tre legni in vasca!

e volete sapere le mie piante preferite? Anubias, crypto e microsorum ma apprezzo anche un bel pratino di marsilea hirsuta.

Mi piacciono anche tantissimo le vasche di Amano ma le vedo come troppo incasinate ed effimere nonchè troppo smanettose.
Non trovo divertente passare il tempo con le braccia immerse fino all'ascella (oh sono un tappo! col 70lt sono conciata così.. avessi a che fare con un 200 dovrei salire su uno sgabello!!)

Ale87tv 02-03-2011 02:15

Ale questa forse è l'unica volta che ti do "torto" la natura non si può copiare semplicemente perche non ha schemi precisi...
Cominciamo a pensare anche noi con questa ottica!

non ha schemi precisi e hai ragione, però ha un minimo di senso logico, dettato da rapporti causa effetto, se non possiamo ricrearne le cause, almeno ricreiamo gli effetti...

daniele68 02-03-2011 02:24

Quote:

.la maggior parte dei nostri pesci tropicali proviene da posti simili, certo, ci sono delle eccezioni, ma in genere un ameno ruscelletto del Borneo dall'acqua limpida, nel giro di una giornata si può trasformare in un brodaglia marrone... senza contare i pesci che vivono in zone antropiche.. ai tropici, spesso dove c'è acqua ci sono pesci.... molti nuotano tra l'immondizia, e altri in pozze trasformate da ex-discariche.... canali di drenaggio... piccole raccolte d'acqua, prati allagati...
-69

Spesso porto i bambini al museo di storia naturale di Milano dove ci sono bellissimi diorama che riproducono determinati habitat..non ci crederete, sono finti eppure io ogni volta mi incanto a guardare.

http://s3.postimage.org/uxoo1b5w/IMG_1985.jpg

http://s3.postimage.org/uy6uy4lg/IMG_1988.jpg

Secondo me un acquario è rilassante se da un'emozione positiva.
per me un'emozione positiva è uno spaccato di natura, una vasca equilibrata dove non ci sono eccessi e difetti.
il mio pensiero sugli acquari zen e cose del genere fanno parte di una corrente di pensiero che rasenta la fede, siccome non sono ferrato in materia e gli unici acquari li ho visti in foto, non mi esprimo ma penso che sono quelle filosofie orientali che prendono piede tipo massaggi reiky o shatsu..c'è chi giura che servono c'è chi dice che sono inutili..
Li vedo più come oggetti da decoro dove non metterei nemmeno un animaletto, come , ripeto non sono ferratissimo, effettivamente non dovrebbero esserci

Marco Vaccari 02-03-2011 09:13

..le mie vasche invece sono impostate per la vita dei pesci... Per qualche mese il filtro è spento e c'è qualche centimetro di livello d'acqua, con dentro un legno, muschio, piante galleggianti... e gli avannotti.. poi alzo progressivamente l'acqua e aggiungo elementi successivamente, come uno strato di fondo, qualche mop, qualche piantina (tengo le piantine in vasetti e le sposto di vasca in vasca anche perchè negli acquari il fondo è "variabile")...
...anche a me attrae lo Zen.. ma piuttosto che soffermarmi davanti a strutture estetiche, di ricerca formale... preferisco osservare delle vite che crescono... piuttosto che cercare la sezione aurea, sto delle mezz'ore ad osservare i giovanili di Aplocheilus panchax che cacciano le drosofile sotto al pelo dell'acqua.. a volte un giovane Channa che "prende il sole" fuori dall'acqua su un pezzo di sughero grezzo ricoperto di muschio....
...penso che il "vero Zen" sia nascosto tra le pieghe minuziose di una vita.. nel suo scorrere della vita, nell'alternarsi delle stagioni, anche nel mondo degli acquari... nei miei Fundulus che risalgono in superficie dopo la ghiacciata invernale, oppure in una schiusa di avannotti di Austrolebias... ma anche nel vederli invecchiare e morire dopo un anno di vita....

mouuu11 02-03-2011 17:22

Quote:

diorami
Cosa sono?

Comunque anche a me attira lo stile zen, ho conosciuto e praticato akido e feditazione zen, e sinceramente mi piace lo stile di vita, ecco perchè volevo ricreare quel tipo di ambiente in un acquario ... anche io in camera ho qualcosa che ricorda quel tipo di cose ..
Senza comunque rinunciare adun acquario forestoso e piu naturale perchè con layout meno ricercati, io ripeto parlo non per esperienza non avendo mai allestito un acquario di quel tipo ... sicuramente mi piacerebbe ma forse mi stuferei dopo un po e lo sentirei piu "lontano " da un acquario dove le piante crescono come dicono loro ...
Certo è comunque un piegare la natura al nostro comando cercare di fare certi tipi di acquari

Marco credo che tu sia costretto a fare quel tipo di vasche per i tuoi killi e devo dire che hai ragione , in effetti porta alla meditazione anche vedere la natura fare il suo corso e osserevare il comportamento di quegli organismi che alleviamo..

PS se puoi vai nella sezione alimentazione e mangimi c'è un topic col titolo drosofile, visto che le allevi magari potresti darmi un parere?

daniele68 03-03-2011 01:14

Quote:

Quote:
diorami
Cosa sono
Un diorama è un'ambientazione in scala che ricrea scene di vario genere.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

piuttosto che soffermarmi davanti a strutture estetiche, di ricerca formale... preferisco osservare delle vite che crescono... piuttosto che cercare la sezione aurea, sto delle mezz'ore ad osservare i giovanili di Aplocheilus panchax che cacciano le drosofile sotto al pelo dell'acqua.. a volte un giovane Channa che "prende il sole" fuori dall'acqua su un pezzo di sughero grezzo ricoperto di muschio....
Marco, questo che hai descritto mi ricorda lo stesso modo con cui un grande konrad Lorenz concepiva le sue "vasche".
Credo che bisogna essere mentalmente portati a gestire acquari con questo spirito che è lo stesso che personalmente mi anima. Spero solo di fare bene.

Alexander MacNaughton 03-03-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3476575)
non ha schemi precisi e hai ragione, però ha un minimo di senso logico, dettato da rapporti causa effetto, se non possiamo ricrearne le cause, almeno ricreiamo gli effetti...

perfetto!#21
Ma se non sai come si comporterà una pianta difficilmente si ricreano gli effetti. Quindi un minimo di studio sulla fisiologia delle piante e conoscenza dell'ambiente in cui la pianta specifica vive (o richiede), ti serve.

Non dico di leggere immensi tomi di botanica e agronomia. Ma basta cercare informazioni accurate sul web. Come fanno molti utenti di questo forum del resto...-65

Ale87tv 03-03-2011 18:32

a si si pienamente d'accordo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.