AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   alimentare t5 con ballast di lampade a risparmio energetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28972)

Jalapeno 23-01-2006 19:29

Ok non capivo la storia della distanza. :-) Per la diversa intensità di lavoro fra pl e lineari dici che aumentando i watt del ballast si compensi sto deficit? in termini di "quantità" di luce quanto si perde? se mi dici che si perde più del 5% inizio a preoccuparmi o non è questo il nocciolo del discorso?

koda91 23-01-2006 19:37

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ok non capivo la storia della distanza. :-) Per la diversa intensità di lavoro fra pl e lineari dici che aumentando i watt del ballast si compensi sto deficit? in termini di "quantità" di luce quanto si perde? se mi dici che si perde più del 5% inizio a preoccuparmi o non è questo il nocciolo del discorso?

si son sicuro che aumentando il ballast si compensi...nn ti chiedo di credermi sulla parola...
prendi un neon da 18w
una lampada da 18 w (ballast)
e un'altra da 26(intorno ma nn meno di 23)
e fammi sapere la differenza ;-)
se è sovraddimensionato te ne accorgi dall'eccessivo ma sopportato calore del neon ;-)

Jalapeno 23-01-2006 19:46

Ti chiedo, se alimento un neon lineare da 18w con un ballast da 18w e lo paragono a una pl da 18watt alimentata con un ballast da 18 watt, la differenza di luce erogata o quantità (non so il termine adatto) è maggiore del 5%?
Secondo il tuo esperimento non confronto neon-lampada a pari W con ballast a pari W oppure ho capito male? Please se chiedo è per capire.....

koda91 23-01-2006 20:06

[quote="bakalar"]Ti chiedo, se alimento un neon lineare da 18w con un ballast da 18w e lo paragono a una pl da 18watt alimentata con un ballast da 18 watt, la differenza di luce erogata o quantità (non so il termine adatto) è maggiore del 5%?
Secondo il tuo esperimento non confronto neon-lampada a pari W con ballast a pari W oppure ho capito male? Please se chiedo è per capire.....[/quote]
stavolta sono io a non capire,
ho detto solo semplicemente che se non rompi la lampadina per prendere il ballast essa illumina di più rispettoa,
quando applichi il ballast ricavato dalla lampada di prima per accendere il neon
e quindi l'accenditore(ballast )deve essere più potente rispetto alla lineare :-)

koda91 23-01-2006 20:08

a ora ho capito...si secondo il mio esperimento la lampada da 18 w fa più luce rispetto al ballast da 18 w + neon da 18 w ;-)

Jalapeno 23-01-2006 20:20

Uno sforzo in più non riesci a quantificare la differenza? La qualità della luce ne risente se si come cioè resa, lumen, temp colore, sprettro variano? garzie

koda91 23-01-2006 20:24

Quote:

Uno sforzo in più non riesci a quantificare la differenza? La qualità della luce ne risente se si come cioè resa, lumen, temp colore, sprettro variano? garzie

eheheh vuoi sapere troppo non ho sofisticati struemnti di misura :-)
cmq fai delle prove e te ne renderai conto da solo :-))

Jalapeno 23-01-2006 21:55

Sai meglio di me che l'occhio umano è ingannevole...... :-))

koda91 24-01-2006 11:10

Quote:

Sai meglio di me che l'occhio umano è ingannevole...... :-))

in questo caso credo di no

Jalapeno 24-01-2006 14:23

L'occhio umano è sempre ingannevole, la percezione dei colori è soggettiva da persona a persona. Non possiamo rilevare dati oggettivi fra lampade usando l'occhio umano, ovvio posso dire la lampada A è più "bianca" di della B ma non so dire da cosa dipenda questa variazione.
Tu mi dici che con i tuoi esperimenti il neon 18w+ballast 18w fa meno luce di una lampada pl 18w+ballast18w ora ti chiedo con fare meno luce cosa intendi? meno lumen? meno resa? una temp di colore inferiore? Koda91 mi hai spiegato parecchie cose ma non puoi negare bellamente che la valutazione di 2 lampade con l'occhio umano sia una valutazione valida.......

P.S. credi male

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.