![]() |
x mark87...
grazie...seguirò il tuo consiglio... ;-) domani incomincerò ad integrare con del granulare per discus... :-)) |
>grazie a tutti...domani mattina acquisterò del granulare per discus...
Meglio un granulare meno "estremo" per proteine , prendi l'elos o il dupla ( ad esempio) che vadano bene per tutti i pesci . Il chironomus evitalo , se proprio "non puoi" non darlo più di una volta a settimana e poco. >Potreste rispondere al mio quesito di convivenza tra ram e guppy? >grazie... Io non ce li terrei , una cosa è fare business ed una cosa è gestire una vasca , il semplice fatto che riescano a vivere insieme non vuol dire che stiano bene , per cui se ci tieni ai tuoi pesci cerca di offrire loro il meglio e loro daranno il meglio per te ! Mandi Massi |
ma io ho letto che i ram e i guppy possono essere allevati insieme se i ram sono nati e abituati a valori un pochino più neutri..
non dico di forzare i ram..al massimo forza leggermente (sottolineo "leggermente")i guppy a valori più simili ai ram..visto che i poveri guppy vengono allevati in valori assurdi, molto spesso. (pure io li tenevo anni fa con ph intorno all'8...povere bestioline... #06 ) so che ci sono pareri controversi, ma io sto dalla parte di chi non li considera più come forma selvatica i pesci (neanche i bisnonni dei ram che abbiamo ora, sono stati presi da selvatici)..e quindi credo che non sia questione di sopravvivenza i ram coi guppy. se li hai presi da una persona in gamba capisci se puoi tenerli con ph a 7 e passa..ti dirà lui come li ha allevati. concludendo, i chiro te li sconsiglio anch'io troppo spesso.. un paio di volte a settimana va più che bene!! ;-) spero di non aver detto eresie. :-) |
x aletogn...
Grazie...per l'intervento... ;-) il mio ph adesso oscilla tra i 6.5 ed i 7...penso comunque di tenere i ram in questa vasca fintanto che non avrò il tempo di allestirne un'altra che ho in garage.... :-) per adesso ci arrangiamo... ;-) x i chiro invece, penso proprio che gli somministrerò solo una piccola porzione alla settimana...stamattina ho acquistato del granulare per discus e pesci ornamentali in genere, devo dire che non è carichissimo di proteine...si chiama: tetraprima discus... ;-) i miei ram sembrano gradirlo molto... #17 |
guarda che puoi anche stare x dieci generazione a vivere al polo nord ma non potrai mai andarci in giro nudo...
|
Quote:
Per il mangime in scaglie diciamo che non lo "adoro", pero' per farlo andare a fondo ne mettevo un po' in un bicchiere con l'acqua dell'acquario lo "centrifugavo" e buttavo acqua e mangime nell'acquario. Va giu' che e' una meraviglia :-)) |
si anche pucciandolo semplicemente in acqua con le dita va giu di solito... :-)
|
Quote:
|
io intendevo che secondo me anche se sono diverse generazioni che i pesci vengono tenuti a ph 7,5 x me non sarà mai il valore migliore x loro...poi è chiaro che si adattano...e i meno adattabili muoiono...
|
devi anche pensare però che in natura hanno ph bassissimi....della serie 5..e anche meno.
com'è che ora tutti li tengono sui 6 e oltre? eppure si consiglia questo valore ovunque...ma in natura c'è non quello. in ogni caso mi sembra che stiamo andando fuori post.... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |