AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   primo biotopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288325)

Andrew90 20-02-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Raf28 (Messaggio 3455498)
quoto in pieno andrew90, per i valori di ph però i fiumi di acqua chiara sono piuttosto variabili: mentre la durezza è sempre molto bassa il ph può andare da valori acidi a neutri a leggermente alcalini, (ne libro sui ciclidi nani di Linke e Staeck viene citato un biotopo di acque chiare di A. borelli in cui la durezza è quasi non misurabile e il pH è 7,2) in acquario soprattutto per i neofiti è bene non avere valori eccessivamente bassi di pH perchè potrebbero danneggiare la flora batterica. Per la sabbia consiglio pure io la fine , essendo molto fine lo sporco non riesce a insinuarsi in profondità tra gli interstizi, rimane in superfice dove viene più velocemente mineralizzato, in questo modo io ho ridotto ai minimi termini le sifonature

Grazie Raf28 sono anche io d'accordo che è meglio per un principiante tenere valori di ph almeno intorno alla neutralità:-))!
Per il fondo metti uno strato più alto in fondo, mentre più basso davanti (se l'acquario si vede solo da difronte). Direi almeno un 4 cm davanti (fondo fertile più fondo sopra normale) e dietro 6-7cm. Posta una foto prima di mettere il fondo che vediamo se creare qualche scenario più carino del classico;-)!

Raf28 20-02-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Andrew90 (Messaggio 3455828)
Quote:

Originariamente inviata da Raf28 (Messaggio 3455498)
quoto in pieno andrew90, per i valori di ph però i fiumi di acqua chiara sono piuttosto variabili: mentre la durezza è sempre molto bassa il ph può andare da valori acidi a neutri a leggermente alcalini, (ne libro sui ciclidi nani di Linke e Staeck viene citato un biotopo di acque chiare di A. borelli in cui la durezza è quasi non misurabile e il pH è 7,2) in acquario soprattutto per i neofiti è bene non avere valori eccessivamente bassi di pH perchè potrebbero danneggiare la flora batterica. Per la sabbia consiglio pure io la fine , essendo molto fine lo sporco non riesce a insinuarsi in profondità tra gli interstizi, rimane in superfice dove viene più velocemente mineralizzato, in questo modo io ho ridotto ai minimi termini le sifonature

Grazie Raf28 sono anche io d'accordo che è meglio per un principiante tenere valori di ph almeno intorno alla neutralità:-))!
Per il fondo metti uno strato più alto in fondo, mentre più basso davanti (se l'acquario si vede solo da difronte). Direi almeno un 4 cm davanti (fondo fertile più fondo sopra normale) e dietro 6-7cm. Posta una foto prima di mettere il fondo che vediamo se creare qualche scenario più carino del classico;-)!

Hai perfettamente ragione, fare esperimenti per avere pH 5 , se non si hanno le conoscenze e l'esperienza necessaria, è pericolosissimo per i pesci, senza contare poi che la maggior parte delle specie vengono riprodotte in cattività a singapore , hong kong ecc e vengono allevate da decenni a valori abbastanza diversi da quelli di origine

Andrew90 20-02-2011 17:31

Giusto! Quindi meglio tenersi intorno a ph 7! Così da accontentare un po tutte le specie semplici che può allevare!:-)

Raf28 20-02-2011 20:45

[QUOTE=Andrew90;3456335]Giusto! Quindi meglio tenersi intorno a ph 7! Così da accontentare un po tutte le specie semplici che può allevare!:-)[/QUOTE
le specie da te consigliate vanno benissimo, l'unica cosa eviterei di fare una vasca con neon e cardinali insieme, non solo e non tanto per i diversi valori dell'acqua (ricordiamo che praticamente tutti i cardinali che compriamo al negozio sono di cattura) quanto perchè mettere insieme due branchetti di 2 specie così simili non mi convince molto come abbinamento , meglio un solo branco più infoltito di uno sola tral le 2 specie, eventualmente associandola ad altre specie di caracidi diversi come forme

Andrew90 20-02-2011 20:54

Si hai ragione forse è meglio solo un gruppo di neon, più numeroso! Abbinato come hai detto tu ad altre specie di caracidi.:-)

frafra123 21-02-2011 00:39

ragazzi io sono aperto a tutti i consigli, sto cercando di fare tutto con calma...adesso i pesci che metterò solo l'ultima mia preoccupazione. adesso è meglio ricreare un buon habitat poi dopo penserò ad eventuali inquilini. approposito crostacei e invertebrati possibili? credo quasi sicuramente le neritina e poi?

Raf28 21-02-2011 09:17

ciao, gamberetti sudamericani non ne conosco , credo che si ci sono sul mercato siano piuttosto rari, come gasteropodi le neritina mi pare siano asiatiche, le sudamericane che mi vengono in mente sono le Pomacea bridgesi. Ma intendi fare un acqaurio geografico sudamericano o un biotopo preciso vero e proprio con le stesse precise associazioni vegetali e animali che trovi in natura? comunque sia da un'occhiata a siti come natureaquarium e Blher's biotope per farti un'idea

frafra123 21-02-2011 14:40

voglio fare un biotopo vero e proprio, con flora e fauna provenienti da quel biotopo, le neritina io sapevo erano sud americane... #13
che ne ditedei Cambarellus?

Raf28 21-02-2011 15:00

ciao, hai ragione le Neritina zebra sono sudamericane, ma provengono perlopiù da biotopi con acque salmastre (io mi sono confuso con altre specie di Neritina) , i Cambarellus sono centramericani, dal Messico, in sudamerica ci sono alcune specie del genere Macrobrachium , ma non credo vengono esportate, almeno regolarmente. per i biotopi sudamericani dai uno sguardo su siti tipo natureaqurium o Bleher'biotope
p.s. il tenerife 88 è da 130 litri giusto?

frafra123 21-02-2011 15:49

si, 130,120l
avevo sentito di cambarellus sudamericani, mi sarò sbagliato...
vorrei optare quasi per le caridine però non le vedo appropriate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.