AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982)

Maurizio Senia (Mauri) 15-02-2011 15:39

Si ma e anche vero che ha parità di condizioni qui al Nord il Refri si usa 2 mesi all'anno e il Riscaldatore per almeno 7 Mesi.;-)

Rocco Bellafante 15-02-2011 15:57

come è vero che spesso, le luci accese in "notturna" sono una conseguenza del fatto che uno la vasca vuole pure godersela accesa dopo una giornata di lavoro... il risparmio( almeno nel mio caso) viene in secondo piano...

RobyVerona 15-02-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3445056)
Roby,
non credo che 330W al 100% siano sufficenti (al momento) per sostituire 650W di luce "tradizionale", io salirei almeno di altri 100w.
Per il momento io aspetterei un pò che il mercato si stabilizzi e ci fossero dei riscontri sulla durata, costi di manutenzione, e decadimento luminosità.

Tanto per fare un'esempio ... presente le lampade elettroniche in sostituzione di quelle a filamento?
quando uscirono era dichiarata una durata di 10K ore ... quanto ti durano a te?... non credo sarà lo stesso per i led ma prima di spendare 2k euro....

Ciao Supercicci...

Anch'io sono d'accordo con te nel dire e pensare che 330W di LED non siano equivalenti a 650W di luce tradizionale, ma questo lo penso io... In mancana di dati reali mi sono fidato di quello che dichiarano i vari produttori, ovvero che per una vasca come la mia consigliano plafoniere che vanno dai 300 ai 350W....

Per quanto riguarda la durata dei LED sono perfettamente d'accordo con chi esprime le proprie perplessità riguardo la loro effettiva durata.

I LED hanno anche loro un decadimento, quanto rapido probabilmente nessuno lo sa, ad incrementare inoltre questo processo c'è anche il fatto che in una plafoniera per acquari sono molto vicini e in un piccolo spazio ne sono presenti un numero elevatissimo. Il calore che inevitabilmente si genera all'interno di una plafoniera è quanto di più deleterio vi sia per una sorgente LED. Altro fattore molto importante è la qualità dei componenti elettronici impiegati nella costruzione delle plafoniere. Spesso si punta subito l'attenzione al fato che il LED sia di marca e tutti noi sappiamo quali siano le più conosciute ma magari si tralascia questo aspetto.

L'utilizzo di componenti di scarsa qualità partecipa anche lui al logorio prematuro dei LED.

ZON 15-02-2011 16:37

io ho il riscaldatore quasi sempre acceso..e ho una 8x39 t5 a pelo d'acqua..in casa ho 20 gradi fissi e non posso alzare troppo altrimenti arrivano bollette gas il doppio di quelle della luce

effettivamente con le hqi si accendeva la meta'.

RobyVerona 15-02-2011 16:54

Il discorso riscaldatore non lo volevo trattare in questo tread ma inevitabilmente è uscito e giustamente ora se ne sta parlando.
Io da una settimana sto misurando selettivamente per quanto si accende e quanti W totali mi assorbe il riscaldatore. Per il momento i risultati sono incoraggianti ma volevo aspettare almeno un mesetto prima di pubblicarli proprio perchè tutta la misurazione sia più significativa.

cicala 15-02-2011 17:51

roby rinfrescami le idee hai led o altro???

bubba21 15-02-2011 19:23

Non vorrei sembrare ripetitivo, ma anche secondo me il paragone non sussiste..

Come già è stato detto 1700€ per una plafoniera a led di quelle dimensioni sono pochi, senza tenere conto che anche secondo me le potenze non sono uguali come resa..

Oltretutto non si conoscono neanche le reali durate dei led, nessuno sa quale sia il loro decadimento.. Bisognerebbe poi aprire un discorso riguardo al riscaldamente/raffreddamento, ma le variabili in gioco sarebbe troppe a partire dalla posizione geografica, temperatura della casa ecc..

Altro parere molto personale, è che l'acquisto di una plafoniera a led è un investimento a lungo termine e il nostro è un hobby, oggi abbiamo la vasca, domani non si sa, è chiaro che è una cosa secondaria (rispetto a famiglia, salute o quello che può essere), anche questo è un punto da valutare secondo me..

ALGRANATI 15-02-2011 22:14

!700 euro si compra a malapena una plafo cinese.

Comprare una plafo per utilizzarla al 50%, secondo me , è una follia di cervello.
io mi compro una plafoniera e la metto non al 100% ma al 110%....io voglio Luce.......
altrimenti.....cosa cambio a fare se utilizzandola al 100% non ho risparmio??
a quel punto spendo i 1000 euro e mi compro una plafo normale che utilizzo a manetta.......ovviamente tutto IMHO

ALGRANATI 15-02-2011 22:15

quindi a quel punto i consumi sono uguali o maggiori....ma allora ????

dodarocs 15-02-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3446641)
!700 euro si compra a malapena una plafo cinese.

Comprare una plafo per utilizzarla al 50%, secondo me , è una follia di cervello.
io mi compro una plafoniera e la metto non al 100% ma al 110%....io voglio Luce.......
altrimenti.....cosa cambio a fare se utilizzandola al 100% non ho risparmio??
a quel punto spendo i 1000 euro e mi compro una plafo normale che utilizzo a manetta.......ovviamente tutto IMHO

Matteo io sono come te, ho comprato i ballast dimmerabili e posso montare sia le 250w che le 400w, ora ho le 250w montate il ballast è messo a metà e difatti ho misurato un assobimento di 300w a lampada lo stesso che misuravo con i ferromagneti ma al confronto ho una vagonata di luce in più, anche io voglio tanta ma tanta luce altro impostare a metà potenza.:-D:-D
Difatti i coralli mi stanno dando ragione in questi scarsi 20 giorni sono migliorati e non poco.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.