AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Eritrocina contro i ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28745)

fabaq 20-01-2006 17:43

Non risolvi nulla se non di spostarle da una parte ad un altra

fabaq 20-01-2006 17:43

E'la prima volta che le hai?

fabaq 20-01-2006 17:46

te lo domando perchè qualcosa nella chimica del tuo acquario è variato e quindi è importante capire se quando sono comparsi i cianobatteri hai fatto o hai avuto qualche variazione

RobyVerona 20-01-2006 22:49

Anch'io ho un pochetto di ciano nella vasca, anche in punti dove la corrente è molto forte, i fosfati li ho a 0,013-0.015 (fotometro) mentre per i nitrati sono a 1.5-2 (sempre fotometro), personalmente ho immaginato che nella mia vasca la causa siano questi 2 mg di NO3, e siccome non riesco ad abbatterli ci convivo, aspirandoli con il cambio settimanale, si sa se poi è un invasione la cosa è ben diversa, ma se sono solo in pochi punti io non diventerei più di tanto matto... Ma l'eritrocina mai e poi mai, rischi di fare molti più danni di quanti ne fanno i ciano.

apollo01 20-01-2006 22:59

Dunque, è la prima volta che le ho. Tieni conto però che la vasca ha 4 mesi e mezzo.

igorbolo 21-01-2006 11:08

per me non è molto vero che se uno ha i cianobatteri è perchè ha fosfati e nitrati alti, io per esempio ho nitratie fosfati non rintracciabili, però un po sulla sabbia mi sono venuti, forse il problema è di movimento e illuminazione da cambiare o semplicemente almeno nel mio caso è perchè ho cambiato acquario e in questo ho messo un po di sabbia del vecchio acquario ma lavata e quindi privata di ogni forma di batterio e i più veloci a nascere in un ambiente nuovo sono proprio i cianobatteri,

se sono stati tra i primi batteri ad essere comparsi sulla faccia della terra insieme agli archea un motivo ci sarà

igorbolo 21-01-2006 11:22

i pesci chirurgo potrebbero essere un po più sensibili degli altri pesci agli antibiotici poiche contengono una specie di batterio che vive in simbiosi con loro, il nome è
epulopiscium fishelsoni

tropic74 21-01-2006 12:40

quoto!! supergippo, lascia stare gli antibiotici!!!! magari falli mettere al tuo negoziante di <FIDUCIA> ;-)

marcoref 08-12-2007 20:23

Io sto provando con l'eritrocina... molti la consigliano altri la odiano....io ne ho messa poca. I pesci sembrano essere piu mosci...i coralli tutto bene.

Questa sera ne metto una seconda dose. Poi domani grande cambio d'acqua con sifonatura fondo, carbone attivo a palla, butto dentro una boccia di batteri della askoll e zeobak. Poi vediamo i ciano....(premetto i valori sono perfetti) le ciano mi sono arrivate quando ho messo la 250watt #18

Maledetti i ciano......boia che molla #18

gnolivr79 08-12-2007 20:24

a me la eritrocina una volta mi fece morire diversi pesci.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.