![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
parlo per esperienza personale, poi chiaramente altri possono non essere d'accordo. Con i nitrati i cambi secondo me funzionano abbastanza, ero arrivato ad avere i fosfati a 30 mg / l e nel giro di un mese e mezzo solo con cambi consistenti (circa un 20 % a settimana) sono riuscito a portarli a 5 mg /l, senza cambiare la gestione. Per i fosfati nonostante i diversi cambi a 0,1 mg / l erano ed a 0,1 sono rimasti. Evidentemente rocce, sabbia o detriti nella sabbia fanno da accumulo e solo i cambi non sono sufficienti (IMHO) ciao |
Quote:
|
Mariodi,
secondo me si accumulano ,,,, e poi ci vuole tempo per smaltirli. |
i fosfati si legano a tutto il materiale calcareo quando la concentrazione in acqua diminuisce una parte ritorna in soluzione
|
Capito!
Grazie :-) |
stefano scusami se ti contraddico...ma per far ritornare i po4 in soluzione dovresti avere un ph basso...è un po' il discorso della kalkwasser che fa precipitare i po4 e poi questi non tornano in soluzione perchè con un ph attorno all'8 non si solubilizzano in acqua....oh questo è quello che ho capito io in sti giorni leggendo qualcosa sulla kalk visto che un mio amico ha i po4 a 0.1 e dobbiamo abbassarli
|
Quote:
alcuni (parecchi) anni fà gestivo alcune vasche con il biologico riducente i nitrati non erano un problema rimanevano a livelli decenti .........i fosfati invece aumentavano usavo la kalk e l'abbassamento è minimo non ricordo i valori ma ti faccio un'esempio fosfati a 2 mg/lt cambio 50% .........misurati i fosfati 1 mg/lt dopo 2 giorni fosfati a 2 mg/lt .........-05 non buttavo secchiate di alimenti e l'acqua la facevo con un'impianto di osmosi della sireg se ritrovo l'articolo questa sera ne copio una parte |
secondo la mia esperienza dopo aver avuto una vita i fosfati a 0.5 e dopo aver sperimentato di tutto, devi aumentare lo scambio dell'acqua con pompa di risalita ++ potente e skimmer ++ potente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |