AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il modo giusto di cambiare layout? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286675)

..Lu 18-02-2011 01:20

certo che lo farò!
Grazie mille!
Mi sta venendo addirittura un dubbio, che per sbaglio mi abbiano dato dell'acqua per il marino.
Ho provato a saggiarla ed è leggermente salata.
Domani sera, prima non posso, farò un bel cambio di acqua.

Mamma che macello!

..Lu

..Lu 18-02-2011 11:57

Questa notte ho lasciato 5L di acqua di rubinetto con biocondizionatore a far evaporare il cloro.
Questa mattina l'ho messa nell'acquario, non è acqua di RO, ma credo sia sempre meglio dell'acqua salata :-S
Sempre stamattina sono andato a comprare 50L di RO e farò cambi parziali di 5L al giorno.
Due domande:
1 secondo voi è meglio che faccia 5L al mattino e 5L alla sera o che faccia solo 5L al giorno?
2 pensavo di integrare, nell'acqua di RO solo il KH, in modo che il GH piano piano ritorni a valori ottimali. Faccio bene o è meglio che comunque metta una concentrazione di sali per il GH, anche se minima?

Mamma che fatica!
Grazie a tutti per i suggerimenti e il supporto.

..Lu

bettina s. 18-02-2011 12:18

ciao, ho già che ci sei controlla i valori dei 50 litri... si sa mai:-)) Poi fai cambi di 5 litri al giorno con solo i sali del kh, perché altrimenti il gh non ti abbassa più.
Tieni sotto controllo i nitriti, e misura il gh, non appena arriva a valori accettabili, tipo 15 - 17 ° non fare più cambi.

La situazione è comunque meno grave di come la vedi, coraggio!!!

..Lu 18-02-2011 12:31

Bettina!
Io, non so come ringraziarti. Non tanto per i consigli, ma per l'appoggio.
Non ho amici che hanno questa mia stessa passione, a parte gli amici di AcquaPortal.
E da soli le cose sembrano sempre più difficili. Qualcuno che ti da consigli e che ti dice "coraggio" è una splendida cosa.

Torniamo a noi.
Per il momento ho già saggiato l'acqua, giusto per assicurarmi che non sia marina. Alla prova del gusto tutto ok!
Stasera, prima di fare il cambio testerò comunque l'acqua.
Comunque non credo ci siano problemi. Il negozio dove mi fornisco è molto serio, ben fornito, pulito, e con prodotti sempre con date di scadenza lontane.
Di solito vado li il sabato ed è sempre pienissimo. Probabilmente c'è stato un misunderstanding e nel caos generale mi avranno dato acqua marina, invece che dolce.
È il primo errore da quando vado da loro. Grave si, ma un errore non si nega a nessuno.
Comunque starò più attento.

Mi dici di non fare ulteriori cambi quando arrivo a un GH di 17°#18°. Come mai?
Te lo chiedo perché i miei Danio Margaritatus hanno bisogno di un GH almeno inferiore a 10°.

Grazie

..Lu

bettina s. 18-02-2011 12:39

il problema di andare il sabato nei negozi è che è davvero caotico, ma se non si può fare altrimenti...

Ti dicevo di rallentare un po' con i cambi, per non stressare troppo i pesci: se vedi che comunque stanno bene anche con qualche grado in più di durezza è meglio andarci piano, perché tante volte fa più danno un repentino sbalzo delle condizioni dell'acqua che non il riportarli in fretta a valori corretti.

mouuu11 18-02-2011 16:30

Vedo che in parte hai gia risolto il problema ,ma con tutti questi cambi i nitriti controllali bene ....
vabbè opinioni sul layout .. carino ma mi piaceva molto di piu se ci fosse un po di limnophila, strano non vedo pesci ma solo red... dove sono finiti? sono poco fotogenici?

..Lu 18-02-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3452541)
strano non vedo pesci ma solo red... dove sono finiti? sono poco fotogenici?

Ahahahah i miei pesci si, sono poco fotogenici.
Gli Otocinclus si fanno vedere solo a luci spente e di giorno si mimetizzano con la radice.
I Danio margaritatus invece sono molto timidi e soprattutto molto piccoli, quindi non si vedono. Quando c'è movimento fuori dalla vasca, a meno ché non si tratti di mangiare, si nascondono sotto i rami della radice, quindi nelle foto di layout non si vedono tanto

Quote:

Vedo che in parte hai gia risolto il problema ,ma con tutti questi cambi i nitriti controllali bene ....

Si, si, li controllo tutti i giorni -28d#

Quote:

vabbè opinioni sul layout .. carino ma mi piaceva molto di piu se ci fosse un po di limnophila

Questo nuovo è un layout un po' più minimale, ma soprattutto ha bisogno di un po' di giorni per riprendersi. Per vedere gli effetti c'è bisogno che il pratino si espanda, che le felcine crescano, che la riccia e il muschio inizino a "colonizzare".
Anche a me la limnophilla piaceva e mi piaceva anche l'egeria, il problema è che con la luce non ce la facevo e secondo me soffrivano. Così ho dovuto rinunciarvi.

Comunque grazie mille mouuu, se hai suggerimenti opinioni, sono sempre bene accetti

Ciao

..Lu

..Lu 18-02-2011 23:21

Ok!
La colpa non è mia. Ho appena fatto il test GH sull'acqua comprata stamattina e ha un GH oltre ogni limite.
Domani vado subito al negozio ad avvertirli e a farmi restituire i soldi.
Mannaggia! Sono sicuro che sono in buona fede, però cavolo!

..Lu

daniele68 18-02-2011 23:28

Coraggio Lu.... domani cantagliene quattro-04-94:-96-97-

bettina s. 19-02-2011 01:20

che ci sia uno o due punti di durezza, passi, ma qui si esagera. #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.