AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   questa è derbesia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286079)

piergio73 11-02-2011 23:44

Ricevuto! non mi demoralizzo, la passione è grande.
Tengo duro e continuo a pulire.
ti tengo informato

grazie Algranati

ALGRANATI 13-02-2011 12:29

esattamente...non devi demoralizzarti....non è una tragedia....è solo una battaglia .;-)

cerash 15-10-2012 18:39

ma scusate... io ce l'ho in acquario e mi sta veramente facendo incazzare...

sembra che nemmeno la dolabella se la mangi.

tre domande:

siamo sicuri che sia caulerpa? non ha il tallo tipico. sembra una piccola cabomba. ed il tallo è fine e duretto.

chi caxxo se la fa fuori??? ruipeto, la dolabella sembra non gradire...

quale è il suo vero nome?

Stefano G. 15-10-2012 19:30

caulerpa verticillata ....... la mangiano i chirurgo , ricci e alcune elysia ;-)

cerash 15-10-2012 21:37

caspita!

se non avessi un nanetto, prenderei un epatus.

l'elisya non ci provo nemmeno... dove la prendo?

o metto un epatus da 2-3cm e lo ridò via appena ha finito il lavoro... mmmmh!

oppure vado di riccio... caxxo mi sono appena liberato del pagurone...

quale riccio è il più valido (almeno sulla carta)? purtroppo mi perdo le coralline.

la dolabella non le pappa, è certo? la ridò via, allora?

io cmq propendo per un epatusino xxs... in 40l...se gli do una mano e si mette di lena, in un mesetto lo rigiro. altrimenti lo rigiro cmq!

Stefano G. 15-10-2012 21:51

con l'hepatus non risolvi ...... mangia solo alcune parti (soprattutto le crescite) le parti spezzate possono attecchire altrove
prova con calcinus elegans .. 2 o 3 a seconda del litraggio

cerash 16-10-2012 00:10

avevo un clibanarius longitarsus che non se la guardava nemmeno...

è diventato enorme e l'ho dato via. ma non si è mai pensato lontanamente l'alga se non quando si dissolveva.

i metodi meccanici li vedo limitati...

riccio, quale? è sicuro? non voglio doverlo dare via come il paguro.

la dolabella proprio zero, eh?

Vegeta82 16-10-2012 14:21

è caulera verticillata... al 100%!!!

la portai nella vecchia vasca con una colonia di zohantus ed è iniziato l'incubo... ha un gambo sottilissimo e a differenza della racemosa che ne tiri un pezzo e viene via tutto questa si spezza...

la cosa buona è che le parti che si rompono non attaccano da altre parti, io disperato presi le rocce, le spazzolai tutte con una spazzola d'acciaio e le rimisi in vasca... poi non so se fu lo scopas che mangiava i ricacci o il trattamento ma non tornò più...

cmq a me il riccio mesphilia non la guardava nemmeno...

Vegeta82 16-10-2012 14:25

la portai nella vecchia vasca con una colonia di zohantus ed è iniziato l'incubo... ha un gambo sottilissimo e a differenza della racemosa che ne tiri un pezzo e viene via tutto questa si spezza...

la cosa buona è che le parti che si rompono non attaccano da altre parti, io disperato presi le rocce, le spazzolai tutte con una spazzola d'acciaio e le rimisi in vasca... poi non so se fu lo scopas che mangiava i ricacci o il trattamento ma non tornò più...

Vegeta82 16-10-2012 14:28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.