![]() |
all'apparenza sono belli e in forma , era un continuo di giochi amorosi ogni volta che cambiavo l'acqua , perfetti , non mancavano in nulla.
|
....eppure un perchè ci sarà
|
Il fondo è sabbioso o hai il ghiaietto?
|
ghiaietto di 2 - 3 millimetri in quarzo bianco liscio , non hanno baffi consumati .
|
No...pensavo a zone anossiche...non hai ribaltato il fondo vero?
|
si è fermata la moria ?
|
per ora si, non mi sembra ci siano stati nuovi contagi , adesso la vasca conta 4 maschi e una femmina . Prima dello spegnimento delle luci ho guardato e non mi sembra ci siano altri problemi.
|
Ciao Grigo prova a guardare questo link alla voce malattie http://www.acquariofilia.it/ezine/corydoras.htm
anche a me è capitata una cosa simile dopo aver inserito dei pesci che mi sembravano sani,senza fare la dovuta quarantena, e l'ho pagata con la perdita di metà della vasca e io allevo solo cory,c'erano delle specie non proprio comuni e ancora adesso mi piange il cuore |
bravissimo fulviander hai fatto centro stamattina mi stava morendo una femmina e nel girarsi ho visto tutto arrossato nella zona della pancia . E' dunque questa la malattia ! Ormai credo sia tardi per iniziare un trattamento mi rimangono solo 3 maschi e 2 mi sembrano già contagiati . La malattia in questione è quella delle chiazze rosse .Causata da un batterio . A sto punto posso dire che la questione è chiusa , non mi rimangono quasi più cory , in vasca ci son solo i due ancystrus .
Ammesso che i restanti muoiano come devo trattare la vasca se voglio introdurre altri corydoras in futuro??? |
Ciao Grigo mi dispiace per i tuoi pesci,quando era successo a me ne avevo parlato in Mp con Patrick,secondo lui non si trattava proprio di questa malattia,e sono d'accordo con lui,ma di un qualcosa di molto simile.Io nella mia vasca non ho introdotto nessun medicinale,mi sono limitato ad aumentare un po' la temperatura,25°,e ho fatto dei cambi ripetuti ogni giorno di un 30% di acqua,dopo una settimana i decessi sono finiti,ma non so se sia stato il mio sistema oppure il corso della malattia,magari dando ai pesci delle condizioni migliori sono riusciti a debellarla con i loro mezzi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |