![]() |
Hai 0,45 watt per litro, le piante sceglitele qua
|
Quote:
Altre piante che potresti con successo coltivare sono alcune hygrophile come la polisperma e la corymbosa, che necessitano di nutrienti inseriti in prossimità delle radici tramite pastiglie di fertilizzante quelle di buona qualità durano diversi mesi, e sono a crescita veloce. |
:-) :-) :-) grazie x la sopportazione!!!!
allora dall'elenco che ti ho scritto l'atra volta solo la riccia fluitans devo evitare... ma per le altre posso provarci giusto? |
la riccia se vuoi puoi provarla: potrebbe farcela, come potrebbe sparirti quasi istantaneamente dalla vasca (a me è successo così in una vasca chiusa con lampade t8 che mi davano 0,45 watt per litro).
|
beh magari provo con altri muschi piccoli... la cladophora riesce a cavarsela?
|
la cladophora vive praticamente al buio, l'unico accorgimento che ti suggerisco di attuare è di non metterla vicino ad altre piante, poiché in quel caso tende ad avvinghiarsi sopra ad alcune di esse, un fenomeno che ho riscontrato ad esempio col muschio di jawa;-)
|
e nel mio caso posso inserire anche il muschio di jawa?
|
il muschio di jawa con luce medio alta è più rigoglioso, ma non deperisce anche se la luce non è molto forte come nel tuo caso.
|
che poi non ho capito bene una cosa: ma se i miei neon non fanno molta luce quindi non hanno molta resa, le piante non potrebbero beneficiarne di più se li lasciassi accesi (ad esempio) più delle consuete 8#12 ore?
|
ogni pianta impiega da un minimo di otto ore ad un massimo di dodici ore per compiere la fotosintesi clorofilliana, questa è detta fase luminosadurante i quali vengono prodotti i reagenti, carboidrati, zuccheri, che vengono utilizzati nella fase successiva detta "fase oscura" che significa che in questa fase la pianta non necessita di luce (e non che questa fase avviene solo a luci spente).
Più che aumentare il periodo di luce cosa di cui beneficerebbero solo le alghe è utile mettere dei riflettori dietro alle lampade in modo da indirizzare al meglio la luce sulle piante e limitare la dispersione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |