![]() |
Uno dei pochi acquisti sensati che ho fatto è stato proprio il fotometro per la misurazione dei fosfati della Hanna.
Che sia uno strumento "farlocco" non ci sono dubbi, soprattutto in paragone ad un fotometro da laboratorio che porta quel nome. Ma ha il grande pregio di effettuare le misurazioni e di ripetere i risultati con buona approssimazione, cosa che con i test colorimetrici a disposizione ci sognamo. ( con i Merck sogni di meno ma non hai gli stessi risultati a scale basse). Avendo le oppurtune cure durante le misurazioni mi consente di avere sotto controllo il parametro dei fosfati. Ciao |
[quote="luca81"]
Quote:
Quote:
molto semplice......anche se non è uno strumento milionario di laboratorio interpreta molto più accuratamente il valore dei PO4 rispetto al nostro occhio.. anche se ha un margine di errore esiguo è sempre uno strumento preciso....per quello che vogliamo noi... comunque se paragonato ad altri test rimane sempre uno strumento eccezionale |
io sono 56 anni che faccio fare poi lo preso i test con il fotometro,mai mai usato colorimetrici,o meglio una volta ho voluto prendere i merk x verificare la precisione del fotometro con questo test,ma la sua scala e di difficile interpretazione,poiche va da 0,00-,0,04-0,09
il rage da 0,04-0,07 e di difficile interpretazione,ma vedendo che e li lo reputo piu che preciso tanto e vero che sta moda lo lanciata io qui sul forum e lentamente se divulgata in giro :-D :-D povero me quanti portafogli sulla coscienza #23 ciao da blureff |
blureff, :-))
|
Lo uso pure io da piu' di 2 anni e se faccio piu' di una misura sulla stessa acqua mi da sempre lo stesso valore.
Se non è cosi fatelo controllare, lo stesso problema è successo ad un mio amico, dopo riparato dalla Hanna funziona come il mio. |
anche con 2 provette diverse?
|
Piu' volte ho ripetuto la misura, peche' non ero convinto dl valore misurato e mi ha dato sempre lo stesso risultato, ma la prova l'ho sempre fatta con la stessa provetta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. |