AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Lernea continua (credo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285858)

flamenko 06-02-2011 11:35

ragazzi scusate a parte questi pesci con lernea...
mi sono morti dei pesci (2 pulitori, 4 guppy, 1 neon) apparentemente per cause misteriose
(non presentavano alcuna escrescenza o altro)...che può essere?

crilù 06-02-2011 11:59

[QUOTE=flamenko;3425302]ragazzi scusate a parte questi pesci con lernea...
mi sono morti dei pesci (2 pulitori, 4 guppy, 1 neon) apparentemente per cause misteriose
(non presentavano alcuna escrescenza o altro)...che può essere?[/QUOTE

L'acquario l'hai fatto girare a vuoto un mese prima di introdurre i pesci?
Se non sappiamo i valori non si può rispondere, può essere stato un eccesso di nitriti/nitrati, pH sbagliato per le specie (neon e guppy non possono stare insieme) oppure ancora troppi pesci in vasca piccola, ciao

flamenko 06-02-2011 12:18

allora,
non l ho fatto girare a vuoto. Domani faccio fare i test
che faccio mi mangio i guppy o i neon?:-D
La vasca è quella Antille....sono circa 30 lt

crilù 06-02-2011 16:05

-15 allora partiamo dall'inizio e scrivi bene la storia del tuo acquario.

I pesci non te li puoi mangiare ma portarli indietro sì...

flamenko 06-02-2011 19:21

ok
Tutto cominciò con un pesce rosso che comprai per caso in un centro commerciale.
Dopo due giorni mio fratello comprò un acquario modello Antille da 30 Lt con motorino e temrmometro. Dopo qualche giorno ho messo i batteri e dei "dadi" di ceramica poi inserito
guppy (4) e combattente (1). Dopo qualche giorno (circa 10) muoiono i primi due guppy.
Compro Neon (10). Dopo qualche altro giorno (dall inizio non era passato neanche un mese) muore un altro Guppy.
Compro altri 4 Guppy e mi accorgo che il combattente e il pesce rosso a volte danno dei morsi alle code dei guppy e li tolgo (ad oggi sono in una vaschetta a parte).
Dopo un paio di settimane muoiono 2 guppy e 2 neon.
A partire dai primi giorni alcuni pesci presentavano lernea ma pensavo non fosse grave, altri sn morti senza causa apparente.
Dieci giorni fa ho fatto una cura con il Tea Tree Oil consigliatami dal negoziante. Nel frattempo
l ultima guppy sopravvissuta ha partorito ed ora ho una sala parto piena di avannotti.

crilù 06-02-2011 20:21

Benissimo...anzi malissimo :-)) non hai fatto maturare il filtro, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
E' partito tutto da questo.

Altro errore: hai messo pesci incompatibili tra di loro e per specie e per valori. Il betta deve stare da solo possibilmente, è molto territoriale e ti attacca gli altripesci fino a farli morire.
I guppy ed i neon hanno bisogno di caratteristiche diverse dell'acqua. Fai un giro nelle schede dei pesci e vedi i valori, soprattutto del pH.

Quello che puoi fare ora è comprarti almeno i test dei nitriti e nitrati (costicchiano ma durano molto), controllare i relativi valori e procedere a cambi...altro non c'è da fare...se non decidere se tenerti i guppy o i neon.
Il betta va tolto ed il carassio #23 che ci fa lì? non c'entra proprio per nulla, è un pesce d'acqua fredda e deve vivere con i suoi consimili.
Per ora basta...;-)

eltiburon 07-02-2011 02:40

Ha ragione Crilù...
I valori come sono? NO2 e NO3 prima di tutto.

flamenko 07-02-2011 10:25

Ho capito.
Ma la lernea è anche dovuta ad una mia mancanza?
------------------------------------------------------------------------
i guppy con quali altri pesci possono stare? scalari?

crilù 07-02-2011 11:10

No, la lernea l'hai introdotta in vasca con i pesci.
Gli scalari dimenticali...minimo 100 lt. Se i guppy si riproducono (e lo stanno facendo) 30 lt. saranno decisamente pochi.
Ora cerca di mettere a posto l'acquario altrimenti non ne salvi nessuno, ciao

flamenko 07-02-2011 13:31

ok grazie
ora compro i test !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.