AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   pesci "rossi" in 60 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285609)

Tek1 04-02-2011 15:56

Secondo me 60 litri sono pochi...almeno 80-100 (netti ovviamente) per le specie tipo oranda o black moor.

onlyreds 04-02-2011 16:03

hai ragione, il discorso però è più complesso di un semplice si o no...
innanzitutto i 60L sono netti o lordi? già fossero lordi devo ritrattare quanto detto prima.
per crescere tanto i pesci rossi ci mettono 5 o 6 anni, quindi secondo il mio discorso potresti metterceli 2 blackmoore in 60L. però dovresti anche mettere in conto, magari fra 4 anni, di cambiare vasca. se questi presupposti non ci sono, ti conviene orientarti su altri pesci

fishermann 04-02-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3421797)
hai ragione, il discorso però è più complesso di un semplice si o no...
innanzitutto i 60L sono netti o lordi? già fossero lordi devo ritrattare quanto detto prima.
per crescere tanto i pesci rossi ci mettono 5 o 6 anni, quindi secondo il mio discorso potresti metterceli 2 blackmoore in 60L. però dovresti anche mettere in conto, magari fra 4 anni, di cambiare vasca. se questi presupposti non ci sono, ti conviene orientarti su altri pesci

allora la vasca ha dimensioni 60 x 39 x 31 qundi 73 litri lordi circa. però ci sono da mettere in conto piante (molte), 5 cm di ghiaietto e filtro interno.

per il discorso di cambiare acquario, non so cosa farò fra 4 anni, non so nemmeno in che continente sarò :-D per cui consigliami come se questo acquario fosse la loro dimora definitiva

onlyreds 04-02-2011 16:28

onestamente ti consiglio di non prendere carassi. Non tanto per le dimensioni della vasca, ma perchè prendere un pesce rosso è un po' come prendere un cane... sai che (se tutto va bene) vivrà 15 anni e per 15 anni devi accudirlo... #36#

fishermann 04-02-2011 16:34

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3421864)
onestamente ti consiglio di non prendere carassi. Non tanto per le dimensioni della vasca, ma perchè prendere un pesce rosso è un po' come prendere un cane... sai che (se tutto va bene) vivrà 15 anni e per 15 anni devi accudirlo... #36#

consiglio recepito :-)
comunque ormai che siamo nell'argomento, finiamo il discorso: se ipoteticamente io o la mia famiglia ci potessimo prendere cura di questi 2 fantomatici black moor, ma la vasca dovesse restare per tutta la loro vita quella...ci starebbero? oppure sarebbe una condanna?

onlyreds 04-02-2011 17:37

starci ci starebbero. vivono per anni nelle bocce di vetro, un 60L netti a confronto è una reggia.
però avrebbero una vita più corta, sicuramente, sia perchè una volta adulti sporcherebbero molto la vasca rischiando molti sbalzi di valori (nitrati e fosfati) sia per il nanismo che dicevamo prima...

Tek1 04-02-2011 20:03

Secondo me da adulti non ci starebbero molto bene, guardate quanto sono grossi gli oranda adulti che vendono nei negozi. Con 60 litri puoi fare un bell'acquario tropicale, magari fra qualche anno comprerai un 100 litri perfetto per due pesci rossi.

fishermann 04-02-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Tek1 (Messaggio 3422391)
Secondo me da adulti non ci starebbero molto bene, guardate quanto sono grossi gli oranda adulti che vendono nei negozi. Con 60 litri puoi fare un bell'acquario tropicale, magari fra qualche anno comprerai un 100 litri perfetto per due pesci rossi.

si infatti, credo che seguirò i vostri consigli e continuerò con pesci più piccoli.

grazie a tutti

susanna1988 05-02-2011 19:15

ma allora perchè la mia amica ha due bellissimi oranda da 10 anni in un acquario di 70 litri e sono super allegri??

malù 05-02-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviata da susanna1988 (Messaggio 3424291)
ma allora perchè la mia amica ha due bellissimi oranda da 10 anni in un acquario di 70 litri e sono super allegri??

Ma ne sei sicura?..........te l'hanno detto loro?...........hanno raggiunto la giusta dimensione?
E adesso non dirmi che mi sono alterato perchè è la tua domanda ad essere provocatoria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.