![]() |
Lo voglio!!! -05
------------------------------------------------------------------------ Scherzi a parte ma le piante non soffrono la vicinanza estrema? |
Dipende dalla luce e dalle piante, nel mio vecchio layout non c'erano problemi. Cmq devi considerare che tutte quelle vasche con una fitta o fittissima vegetazione necessitano di una manutenzione nella potatura, costante. Le foglie che si trovano nel fitto cmq non ricevo la luce e con il tempo marciscono e alla fine si fa la classica potatura dall'alto. Ovviamente poi dipende dalla luce richiesta in relazione al tipo di pianta, la crypto in foto, dal lato sud era perennemente in ombra, eppure non marciva, dipende insomma.
Tu hai pochi watt, quindi se vuoi infoltire in quel modo hai una scelta di piante ridotta. Bolbitis heudelotii: questa la puoi mettere dietro il tronco nell'angolo a destra, un due tre vasetti, adesso non ho idea delle dimensione della tua vasca e del tronco Ceratophyllum demersum: e Cabomba caroliniana: con tutte e due o una delle due puoi fare quell'effetto muro che vedi dietro nell'esempio che ti ho fatto e che dovrebbe essere micranthemoides che a te non verrebbe bene causa pochi watt. Cryptocoryne beckettii: è quella che ti ho messo nell'angolo a destra in primo piano Echinodorus tenellus: questa puoi metterla in medio piano vicino al tronco verso sinistra seguendo la linea di fuga della prospettiva Muschio: per il pratino prendi il muschio che hai, lo leghi a dei pad, quindi una rete in acciaio a maglia molto sottile o a delle riccia stone della ada che però ti costano di più. Però, io diminuirei la popolazione. |
Ripropongo una domanda:
Se mettessi il mio antialghe (inutile, ma ormai lo tengo!) nell'acqua che preparo per il cambio? Mi tiene bassi i PO4 della nuova acqua? |
i valori di fosfati diminuiranno se nell'acqua che ci metti non ci sono, quindi osmosi corretta con sali perchè vai a diluire e se in vasca hai un giusto equilibrio organico.
Non è l'antialghe che ti fa abbassare i PO4 |
Il fatto è che io uso rubinetto + osmosi!
|
Ho abbassato il fotoperiodo di mezzora, tempo 2 giorni e lo abbasso di un'altra mezzora.
Uso il flourish excel e rimuovo le alghe meccanicamente appena posso. Io ho acquistato le tabs saechem per il fondo solo che non le ho usate per sto fatto delle alghe. Sto pensando di metterle per rendere le piante più concorrenziali rispetto alle alghe anche perchè la crescita delle piante è un pò rallentata da quando ho avuto questa esplosione algale. Dite che faccio bene? |
ma a quanto sei di fotoperiodo?
|
Ieri è stato il primo giorno a 8 ore invece di 8 e mezzo.
Scendo ogni 2 giorni di mezzora? Fino a quando? |
ma perchè scendere se la fotosintesi si opera in 8 o 9 ore?
Poi una cosa che non si deve mai fare è cambiare drasticamente le cose in un giorno con l'altro. Mezz'ora di luce se necessario la togli in una settimana non in un giorno. Il mio consiglio è controllare i neon se non sono troppo usurati, ogni sei mesi circa andrebbero sostituiti. Controllare il carico organico in vasca e quindi rivedere se ci sono troppi pesci piantumare a più non posso anche perchè con 7200°K sei al limite massimo, se le piante sono poche , se cominci a fertilizzare e se hai luce sballata le alghe hanno trovato il loro ambiente ideale. |
Bè il mio timer ha come step minimo mezzora, quindi dovevo scendere per forza di mezzora....
Magari faccio passare un pò di tempo e riscendo un pò? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |