![]() |
Quote:
considera poi che 25lt si ok ma netti o lordi ? perchè devi poi sottrarre tutta l'acqua del substrato, del filtro, radici,sassi ecc.. non rimane molto ripeto.. se vuoi tenere in salute qualcosa li dentro le alternative sono queste : - Betta + Qualche lumachina - Un bel caridinaio qualunque altra cosa metterai li dentro secondo me soffre e basta ! |
Già...
inizio col 25 lt, ma se vedo che mi piace e posso passerò senz'altro ad una vasca più grande... Opterei per il betta +lumache: consigli sulle piante? qualche varietà particolare di betta e lumache? il betta solo soletto ci sta? dovrei metterci dentro due femmine se non sbaglio giusto? ma il problema è l'acquario piccolo, corretto? |
Ciao, anch'io ho allestito un Antille 40 l'altro ieri, destinato a ospitare un betta HMPK da riproduzione e qualche caridina...
Come fondo ho usato akadama media, niente fondo fertile ma solo delle buone tabs Personalmente metterò due o tre criptocoryne e della Lemna minor in superficie! Tu hai già preso l'acquario? Io ne ho uno uguale che vendo ancora imballato perché anche mio fratello contemporaneamente me aveva preso uno identico!:-) Ti hanno già consigliato benissimo, al massimo un bel betta o un bel caridinaio...per il resto 25 lt sono pochi... |
No, non puoi mettere ne una ne due femmine...solo un bel maschietto
Il problema é l'acquario piccolo.. |
Per un betta va bene una pianta a foglie larghe (echinodorus), qualche stelo (egeria densa) e della lemna galleggiante.
|
Eccoti come è venuto, devo ancora piantumare tra qualche giornohttp://184.72.239.143/mu/5d2d8517-42a9-f7b9.jpg
|
Capito, allora un bel betta maschio più caridine. Come ne capisco lo stato di salute al momento dell'acquisto? E invece come neon, foltro e riscaldatore? Cosa consigliate e da quanti W?
|
io metterei solo caridine in 25 lt. o in alternativa gasteropodi, pesci proprio no, a meno che non decida per un singolo betta, in questo caso senza altri ospiti perché verrebbero eccessivamente infastidite e/o predati.
Una vasca così piccola non è l'ideale per iniziare perchè non è semplice mantenere i valori in equilibrio, basta un piccolo errore di dosaggio ad esempio di mangime per provocare danni seri. Purtroppo è un errore comune pensare che sia meglio una piccola vasca per iniziare, ma spesso si finisce per spenderci dietro un sacco di soldi per rimediare ai problemie poi finisce in soffitta. Non dire che non te lo avevamo detto.:-)) |
Grazie Bettina, terrò in considerazione. "purtroppo" opto per una vaschetta così piccola perchè è l'unica che ho a disposizione e, come dicevo all'inizio della discussione, sono in un periodo di forti spese, perciò mi faccio andar bene quello del mio amico: sono già 70 euro risparmiate...
Ho sentito sul forum che la flora dovrebbe ricoprire circa il 70% della superfice, è vero? Quante piante, intese come numero, dovrei mettere? Come valutate l'ipotesi di mettere un legnetto con del "muschio" (nome di questa pianta?) appoggiato sopra? |
Allora betta da solo, non ha problemi è un pesce solitario
puoi oltre al betta mettere dentro al limite qualche gasteropode tipo un 2 Neritine , non c'è problema che aumentano visto che nel dolce non possono schiudere le uova e ti tengono pulito il tutto dalle alghe quindi potresti fare : 1 Betta Maschio 2 Neritine |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |