AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   kh che aumenta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285207)

Rox R. 03-02-2011 00:02

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3418456)
:-(

Capisco la disperazione, ma qui c'è da scervellarsi... #17
Fondo fertile?

Se fosse, dovrebbe stabilizzarsi.
Presumo che la tua preoccupazione non riguardi l'attuale aumento, ma la possibilità che continui...

nicola989 03-02-2011 00:12

si ho paura che continui, e chissà per quanto tempo, se si stabilizzasse non sarebbe un problema, con un pò di cambi di acqua di RO il gioco è fatto :-)
comunque si ho il fondo fertile spero non sia colpa sua

Rox R. 03-02-2011 00:47

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3418496)
si ho paura che continui, e chissà per quanto tempo, se si stabilizzasse non sarebbe un problema, con un pò di cambi di acqua di RO il gioco è fatto :-)

Se si stabilizzasse, non ci sarebbe bisogno di nulla.
Quali piante hai, o quali pesci, da essere così sensibili a due punti di KH, in 18 giorni?

Se mi dici che allevi Discus con le Cabomba Furcata, ti capisco. Ma solo in quel caso! #21

Quote:

comunque si ho il fondo fertile spero non sia colpa sua
Magari fosse colpa sua!
Vorrebbe dire che in un mese o due sarebbe tutto a posto. Forse già adesso.
Il terriccio non rilascia carbonati a lungo, anzi, potrebbe cominciare ad assorbirli.

nicola989 03-02-2011 00:58

non ancora ci sono pesci è in maturazione, ho detto che con dei cambi d'acqua andrebbe apposto perchè vorrei portare il kh a 4/5 cosi da abbassare il ph con l'aiuto della co2 :-)

speriamo abbia smesso di salire questo KH :-)

nicola989 05-02-2011 01:06

ciao ragazzi, forse ho scoperto l'arcano :-)
oggi ho riprovato a fare il test e ho lasciato cadere le gocce "naturalmente" cioè senza premere sulla boccetta, questo perchè le altre volte che misuravo il kh vedevo che usciva come una bolla d'aria insieme alla soluzione, e le gocce a volte sembravano più piccole, oggi invece erano tutte della stessa dimensione e il risultato è stato: KH a 6!!! #21

massi88dux 05-02-2011 02:40

scusami ma che test usi? magari è di pessima qualità

Rox R. 05-02-2011 02:47

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3423057)
...oggi invece erano tutte della stessa dimensione e il risultato è stato: KH a 6!!! #21

Avevo intuito che era colpa del test, ma l'avevo imputato alle striscie colorimetriche.
Evidentemente, l'errore è sempre in agguato, anche coi test liquidi.

Ora puoi rimetterci quelle rocce che ti piacevano.
Pesci? Che ci mettiamo?

nicola989 05-02-2011 02:55

si ce le rimetto le rocce :-)
per i pesci avevo pensato a microrasbore glaxy e danio erythomicron, coppia di apistogramma cacatuoides, e per il fondo red cherry (ma ho paura che vengano predate dai cacatuoides) oppure corydoras pygmeus o panda.
Per massi88dux: il test è della aquili

massi88dux 05-02-2011 03:17

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3423175)
si ce le rimetto le rocce :-)
per i pesci avevo pensato a microrasbore glaxy e danio erythomicron, coppia di apistogramma cacatuoides, e per il fondo red cherry (ma ho paura che vengano predate dai cacatuoides) oppure corydoras pygmeus o panda.
Per massi88dux: il test è della aquili

i test aquili sn i test + scarsi sul mercato...hanno un margine di errore elevato...e addirittura nel kh (così come nel gh) non contano i mezzi punti...passano da kh 5 a kh6....

ti consiglio (per ovviare a questo problema e per avere una misurazione + precisa) di raddoppiare la dose di acqua e quindi contare per ogni goccia mezzo punto kh...0,5-1-1,5-2-ecc :-)

nicola989 05-02-2011 10:10

si infatti uso questo metodo grazie ai consigli di Max :-) poi acquisterò un test più preciso, quelli askoll come sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.