AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   co2 artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2852)

zebulo 22-04-2005 15:17

si una porosa di tiglio....le bolle escono di varie misure ...pero' il flusso maggiore e' composto da bolle finissime che quando prendono la corrente della pompa si disperdono per tutta la vasca ....le bollicine si notano presenti in ogni angolo....

mi hanno pero' anche detto che la porosa di legno non ha vita lunga....su questo non posso ancora rispondere piu' o meno cello' da un mese

zebulo 22-04-2005 15:19

crypto ciao

cioe' intendi che metto la porosa sotto il tubo di aspirazione ?

suit 22-04-2005 15:27

Quote:

a mio avviso sarebbe meglio, per questioni di vita dei batteri, metterla sotto all'uscita della pompa; in alternativa infilare, tramite un raccordo, il tubicino co2 nel tubo che dalla pompa torna in vasca: pių č lungo il tragitto della co2 all'uscita, pių h2o e co2 si miscelano ;-)

zebulo 22-04-2005 15:38

ho un filtro esterno che tengo sotto la vasca..quaindi potrei innescare il tubicino della c02 al tubo di uscita del pratiko...senza mettere quindi porose nella vasca ?

crypto 22-04-2005 16:59

Quote:

Originariamente inviata da zebulo
crypto ciao

anche, io ho infilato il tubo in aspirazione della pompa del filtro interno

se hai il filtro esterno, aumenta un pelino il rumore, ma miscela perfettamente.

okkio a non esagerare con il co2, perche' non hai piu' dispersione

crypto 22-04-2005 17:00

Quote:

Originariamente inviata da suit
Quote:

a mio avviso sarebbe meglio, per questioni di vita dei batteri, metterla sotto all'uscita della pompa; in alternativa infilare, tramite un raccordo, il tubicino co2 nel tubo che dalla pompa torna in vasca: pių č lungo il tragitto della co2 all'uscita, pių h2o e co2 si miscelano ;-)

i batteri non si lamentano, alla fine e' la concentrazione ridicola che hanno in natura....

Tizianadr 04-05-2005 10:06

Quote:

Originariamente inviata da stefan74
Ciao bonzo76
ho solo seguito dei consigli messi nel forum e ho provato a metterli in
pratica in sostanza ho usato una tanica da 5 lt. poi ho forato il tappo e
messo un rubinetto a sfera per la chiusura generale, ho aggiunto un rubinetto a spillo per avere un'ottima regolazione di flusso, ho aggiunto un deflussore per flebo come conta bolle e infilato l' ago della flebo nel
tubo di uscita della pompa.
Adesso fra il rubinetto a sfera e quello a spillo ho aggiunto un manometro perchč ho visto che la tanica si deformava sotto la pressione interna quindi volevo controllare i bar esistenti nella tanica.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao ;-)

stavo cercando proprio di realizzare un impianto tipo il tuo, ho preso i due rubinetti e il manometro (fino a 6 atmosfere, un po piu' sensibile del normale, il tuo qual'e'?)

volevo capire come hai collegato il rubinetto a spillo al contabolle, cioe' dico hai usato il tubicino della flebo? o hai acquistato un tubino di un diametro particolare?

per ora ho la tanica, i rubinetti e il manometro piu' un semplice contabolle da flebo preso in farmacia. (dimenticavo la porosa per il collegamento finale)

hai usato altro?
se si mi daresti qualche dritta....

fino a che atmosfere arriva il tuo impianto? (di solito)

hai usato il doppio degli ingredienti immagino.....(2L di acqua, 600gr di zucchero, 25gr di lievito?)

grazie per le indicazioni

ciaoo #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.