AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   regolarsi zeo back/start (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285057)

DYD 14-06-2011 14:50

Scusa ma se il tuo profilo è aggiornato stai cercando di gestire il sistema zeovit in maniera molto anomala..... sia per i dosaggi, sia per l'uso della zeolite che è il cuore del sistema

DiBa 14-06-2011 19:00

Si infatti nel profilo l'ho scritto gestisco uno zeovit riarrangiato... Non mi trovo affatto male . Neppure i dosaggi sono sbagliati xke nello zeovit va rapportato tutto ai bisogni della vasca. Io gestendo come da copione mi sono trovato pieno di diatomee e dinoflagellato, che sono una possibile consegunza da troppo zeostart.

La mia domanda e' una sola:) !!!!!! Se do piu batteri (zeobak) abbasso i nitrati?
------------------------------------------------------------------------
I miei valori sono nitrati 5 e fosfati 0.01. Ma voglio arrivare a tutto 0!

Maurizio Senia (Mauri) 14-06-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1060957008)
Si infatti nel profilo l'ho scritto gestisco uno zeovit riarrangiato... Non mi trovo affatto male . Neppure i dosaggi sono sbagliati xke nello zeovit va rapportato tutto ai bisogni della vasca. Io gestendo come da copione mi sono trovato pieno di diatomee e dinoflagellato, che sono una possibile consegunza da troppo zeostart.

La mia domanda e' una sola:) !!!!!! Se do piu batteri (zeobak) abbasso i nitrati?
------------------------------------------------------------------------
I miei valori sono nitrati 5 e fosfati 0.01. Ma voglio arrivare a tutto 0!

Dovresti aumentare lo Start.......;-)

wolverine 14-06-2011 21:48

Gabrimor,
con queste dosi di Zeostart non hai avuto problemi con i ciano??

Diba la mia vasca è 150 litri e nel sito della Zeovit mi hanno fatto il seguente programma:
Zeolite 0.370 l (visto che non ho reattore, con reattore mi consigliavano 0.3 l)
Zeoback 2 gocce a giorni alterni per i primi dieci giorni dopo il cambio delle zeoliti..... poi come "standard" 2 gocce due volte a settimana;
Zeostart3 0.12 ml x2 volte al giorno;
Coral Vitalizer 1 goccia a giorni alterni.
Se fai le proporzioni con i tui 100 litri puoi avere un punto di riferimento.
That's all.
ciao

DiBa 15-06-2011 02:36

Sisi grazie:) alle mie dosi ci sono arrivato... Pero' appunto non capisco cosa devo aumentare per i nitrati... Ci sono opinioni diversi...

wolverine 15-06-2011 10:14

IMHO,
la differenza la fà lo start. Però vacci piano che ti porta altri problemi ... e secondo me il fatto che i vetri si sporcano "di marrone" dipende proprio dallo start ... abbi pazienza e dagli tempo.

DYD 15-06-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060958083)
IMHO,
secondo me il fatto che i vetri si sporcano "di marrone" dipende proprio dallo start ....

Il dosaggio sbagliato dello start, sia in negativo che positivo, porta alla formazione di patine sui vetri.
Attenzione però, perchè non è detto che sia lui il problema.

wolverine 15-06-2011 16:20

Diba,
ma non usi la zeolite??

DYD 15-06-2011 16:38

wolverine se il profilo è corretto, la zeolite la tiene in un askoll 100.

DiBa 16-06-2011 01:01

Sisi in uno scomparto askoll ... Cmq di start meglio poco che troppo sicuramente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.