![]() |
:-)
|
secondo voi questa potrebbe sostituire la mia 8x54 watt t5 ati?
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-9998.html |
Quote:
In particolare sulla durata, mi sembra di tornare indietro quando si disquisiva sui compact disk al posto delle cassette. Si diceva che i cd sarebbero durati 100 anni i e che sarebbero stati indistruttibili anche se strisciati sotto le rute del camion. In realtà 100 anni no nono passati, tanti cd che hanno 20 anni e sono in perfette condizioni, non funzionano più e se non n li spolveri prima di inserii nel lettore saltano. ... Ovvimante sto enfatizzando, prendete l'intervento in chiave ironica. Ma il concetto credo sia condivisibile. |
Quote:
Forse se prendi il modello più appropriato e negli non credi? Comunque a me la vertex piace... E anche molto. |
e quindi della vertex quale dovrei prendere?
|
credo proprio che per te ci voglia la 90 mm 240watt
|
complimenti per il discorso... in effetti concordo con emio, io ho una bizeta da 190W e leggendo qua e la avevo trovato (a prescindere dal tipo di led 1W 3W 10W) che un'equivalenza in termini di intensita che si puo fare in prima approssimazione è Resa T5/hqi = 2.3 - 2.5 Wattaggio led quindi emio si ritrova con 860 - 937 W di resa luminosa, io circa 437 - 475 W . questo è il primo dato che conta... poi come si diffonde la luce.... etc etc etc. sono tutte variabili da considerare
Quindi peppe, fatti due conti a spanne e vedi su che wattaggio orientarti... Ciao |
concordo con emio sul fatto che ci sono tante chiacchiere in giro ma ancora relativamente poche esperienze vere sul campo......si parla tanto dei CREE come i migliori (o presunti tali) LED di potenza sul mercato.....e a giudicare da chi li usa o li "pompa" sembra che sia vero......certo il prezzo di vendita (almeno per i poveri mortali autocostruttori) non è proprio a buon mercato....e anche facendo ricerche accurate sul web non si trovano a prezzi "stracciati"....forse è una politica di vendita della CREE stessa di mantenere prezzi diciamo "sostenuti"....quello che invece non capisco è come mai qui in Italia si trovino in vendita (on line) LED "cinesi" a prezzi decisamente spropositati rispetto ad acquistarli direttamente dal produttore....faccio un esempio...io ho comprato una 30ina di LED "cinesi" da 1 w per una plafo da usare sul dolce..e li ho pagati (compresa la spedizione) 25 euro......gli stessi LED li ho trovati su un sito italiano di vendita a 3 - 3,50 euro l'uno...ora anche tenendo conto dell'importazione, della dogana, del giusto ricarico e delle tasse (alte senza dubbio).....mi sembra che ci sia una esagerazione.....per quanto riguarda il topic....in giro ci sono diverse "belle" realizzazioni commerciali.....a prezzi sicuramente non da discount.
|
...a suo tempo c'era un video su You tbe in cui misuravano le mie plafo come intensita' luminosa...
..loro montavano due plafoniere su 160 cm ed ottenevano (si vedeva lo strumento) un'intensita' luminosa superiore a due da 400 hqi.... ..io ne comprai prima due... ..poi, a posteriori posso dirlo, un po' ingannato dalla luce a 14.000 piu' azzurrina e "debole", ho montato un'ulteriore plafoniera...quindi arrivando a tre su 130 cm..... |
io ora monto un ati 8x54 watt quindi diciamo che come plafo dovrei prenderne una che fa diciamo 180 watt giusto? poi un altra cosa che mi fa pensare è: ma seprendo una plafo diciamo di 90 cm quanti cm di lunghezza riesce a coprire? alla fine non sono come i t5 che fanno un luce uniforme o sbaglio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |