AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primi coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284820)

rita87 03-02-2011 13:27

Non saprei... Non mi sembra che qualcuno la infastidisca e i valori sono ok...
Inoltre sto seriamente pensando di prendere un paguro così mi contrasta un pò le filamentose sulle rocce, Erminio è in ferie. La domanda è: sono davvero così trattori????

Giordano Lucchetti 03-02-2011 14:13

Piu' che un paguro prenderei delle turbo.... Cha sei sicura che sono erbivore, i paguri sono onnivori

rita87 03-02-2011 14:36

Ho 2 turbo, ma le scansano. Sulla scheda ho letto che i paguri sono prevalentemente litofagi. E amano le filamentose. Le turbo mi hanno un pò delusa perchè appena si avvicinano alle alghe cambiano direzione -04

Giuansy 03-02-2011 16:59

Rita, prova con il paguro ....

solo che prima di introdurlo procurati anche dei gusci di conchiGlia di varie dimensioni...
cosi il paguretto lascia in pace lE turbo....
dico questo perchè quando ho introdotto il calcinus, avevo già in vasca 4 o 5 turbo,
e non avendo messo a sua disposizione qualche guscio di conchiglia, nel giro di un mesetto me le ha seccate tutte ....e poi provava la casa delle turbo...

tieni presente anche che sono dei trattorini ...nel senso che se trovano un'ostacolo davanti se riescono a passarlo bene se no lo buttano giu (sai quanti coralli mi ha fatto capottare:-D:-D9

garth11 03-02-2011 17:03

Se lo trovi prendi un calcinus tibicen o un elegans. Non prendere assolutamente il laevimanus!

rita87 03-02-2011 17:39

penso proprio che prenderò l'elegans, xkè c'è più disponibilità. Ma quanti gusci vuoti gli lascio in vasca? 2-3?
Il Paguristes Cadenati dicono sia più "calmo" però ho più diffikcoltà a reperirlo...
Cmq le rocce ormai dovrebbero stabili!
@ Giuansy: la sinularia l'hai vista? Che ne pensi è muta? E quella cosa nera cos'è?

garth11 03-02-2011 17:44

Poi l'elegans è bellissimo! Il mio terribile laevimanus ha 7 gusci ma è un paguro viziato!

Giuansy 03-02-2011 18:00

Rita ....probabilmente è muta...la "cosa nera" dovrebbe essere tessuto morto sempre della muta...cmq prova a muovere l'acqua (con la mano) sopra la simularia dove c'è la macchia nera se va via allora è un pezzo di muta .....prova un'attimino e dimmi ....

PS. faui una saltino in nanopub e metti una tua foto ...che sei una delle poche naniste in circolazione .....leggitelo tutto che cosi ti fai due risate;-)

rita87 03-02-2011 18:53

si un pò si alza quella cosa nera :-)
Per la foto... Sono timiiiiiiiiiiiiiida #12

rita87 03-02-2011 20:44

Quote:

Originariamente inviata da die6 (Messaggio 3415149)
complimenti hai iniziato proprio bene.....prima di inserire altri coralli osserva il comportamento degli actinodiscus....se si gonfiano significa ch va tutto alla grande.
Una domanda gli actinodiscus ti hanno portato anche le planarie?

Ho letto che questo pesce macropharyngodon ornatus mangia le planarie. In un nano dovrebbe starci!#18


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22581 seconds with 13 queries