AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   parliamo un po' dell'acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2847)

Stefano1963 09-04-2005 14:44

Per i pecilidi con l'acqua di rubinetto vado sul sicuro, anche perché di morti non ne mai avute. L'unico problema sono le alghe che amano i silicati e l'acqua dura. Ma basterebbe aumentare le piante a crescita veloce e l'illuminazione.
Il problema dell'acqua di rubinetto potrebbe sorgere se gli impianti dove scorre sono vecchi e allora potrebbero rilasciare sostanze pericolose.

Per i caracidi uso l'acqua di RO.

xlucax 09-04-2005 14:58

io la acqua che uso per i miei poecilidi( 2 parti in un mese) è del rubinetto. la lascio riposare anche una settimana.. sbaglio o faccio bene?

IL_Drugo 09-04-2005 15:23

Ieri ho visto una cosa che mi ha lasciato allibito, vi racconto subito ciò che io ho visto e mi piacerebbe avere i vostri pareri.
Son stato in un negozietto che non avevo mai visitato. Entro e comincio a guardarmi intorno: rimango innanzitutto colpito per i prezzi dei pesci: diamine c' erano i ramirezi a 3 euro (eran abbastanza piccini ok, ma 3 euro -05 ). Bon guardo bene tutte le vasche, tenute abbastanza ben pulite, storco il naso quando vedo che i pesci sono distribuiti in modo un po' strano, diciamo pure "a ***** matto", un betta fra gli scalari, e altri abbinamenti strani... vabbè passo oltre e una vasca in partiolare attira la mia attenzione: 2 splendidi disconi rossi, davvero grandi e al mio occhio (inesperto quanto volete) davvero ben fatti, pinne regolari, forma del corpo bella rotonda, occhio nè grande nè piccolo... guardo meglio e vedo sul filtro le uova... a questo punto faccio alla tipa del negozio, wow ti han fatto le uova i discus! mi dici un po' di valori delle vasche? e lei mi fa: acqua di rubinetto! (ridracoli)
accenno uno svenimento ma mi ripiglio. Comincio a chiaccherarci un po' e decide di portarmi a farmi vedere le vasche di riproduzione, anch' esse piene della medesima acqua. Vado sul retro e mi trovo tra vasche con dentro dei discus fuori di testa, alcuni con le uova, altri coi figli addosso, altre vasche piene di dischetti appena svezzati....
Ora ditemi voi... com' è possibile? Perche questa riproduce con successo i discus in acqua di rubinetto? è possibile?
per favore non dite che è culo, perchè ho visto 5 coppie tutte in riproduzione ed altrettante già riprodotte.
Mah... molto sgomento... -05 -05 -05

CarloFelice 09-04-2005 15:28

io posso solo dire che qui 3euro per il ramirezi è romale....per i discus riprodotti in acqua di rubinetto.....posso solo supporre che magari la tratta con qualcosa come torba o non so altro.......e poi...bon per lei che ci è riuscita!!!

guppys 09-04-2005 20:33

Sicuramente userà torba e resine.

IL_Drugo 10-04-2005 15:13

hai ragione guppys, mi sono informato :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.