AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   frank88, non capisco il tuo articolo... mi spieghi per favore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284551)

cicala 29-01-2011 22:41

io sinceramente l'articolo lo h0 trovato interessante ........con un sacco di notizie utili .........ma in certi punti non va a decifrare molte delle variabili che ci affliggono quotidianamente ...................per esempio il tanto famigerato organico da cosa è dovuto ??????'non solo dal cibo che diamo hai coralli ma per esempio anche da quanti pesci abbiamo in vasca ...........nel senso che abbiamo un punto di arrivo che è zero organico ed inorganico in vasca e ce ne accorgiamo facilmente ( secondo l'articolo) avendo i coralli perfettamente colorati.........ma il punto di partenza ???? è sempre questo il mio problema e quello di tante persone che si accingono ad avere sps colorati..............come faccio a stabilire quanto organico ho in vasca ???? cosa faccio ???? aspetto che i coralli tirino e poi inizio ad alimentare ......................????????????

zucchen 29-01-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3409891)
i....come faccio a stabilire quanto organico ho in vasca ????

anche se il nitrito è inorganico :-))
io per regolarmi su quanto cibo dosare faccio il test dei nitriti .
ihmo mi dice quanto organico la vasca mi regge.

ah.. grazie del manico lungo un metro :-D...magari ..
una volta ero rocco :-))

frank88 29-01-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3409741)
Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 3409731)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3409509)
secondo me il problema dell'organico in vasca sussiste eccome! e sono molti di più i casi di vasche con organico alto e inorganico a volri zero che vasche talmente megre da avere coralli che tirano .............
Paolo io l'organico lo reputo tutto il materiale (appunto di origine organiga) disciolto in vasca dato dal residuo di cibo e prodotti di scarto di pesci e coralli...............ma non sono daccordo con frank88 sul fatto che siamo noi a dover capire se la vasca ha bisogno di 100 o di 120 ..........è troppo difficile .............non credo che ci sia qualcuno in grado di capirlo ................sarà semmai la stessa vasca ad avere una certa tolleranza ........tolleranza che andra aumentando sempre di più mano a mano che la vasca sarà sempre di più in equilibrio ........................quell'equilibrio che trovo molto più importante di molta attrezzatura performante o no ...................................

a forza di dosaggi troveremo quello giusto o no? :-D
a quel punto avremmo capito che 10 gocce sono OK...
12 gocce già non vanno bene più -39

Se fosse così facile.........ci sarebbero migliaia di belle vasche, il problema che una vasca che cresce cambia caratteristiche e esigenze in breve tempo.

infatti quando gli animali crescono aggiustiamo i dosaggi, stando sempre attenti a fornire il giusto indispensabile

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3409747)
Cioè... se doso solo 10 gocce la mia vasca rientra nel CASO UNO mentre se ne doso 12 rientra nel CASO DUE?

mai detto questo

se doso 10 gocce e la mia vasca ne richiede 10 sto apposto
ma se ne doso 12 vado in surplus

Per Algranati...

io sono stra d'accordo con quello che hai detto,ma, se fai attenzione a come si sta ponendo il "neofita" Paolo Piccinelli con oltre 40.000 :-D messaggi su Aquaportal fin dall'inizio capirai che l'atteggiamento non è costruttivo come tu stai chiedendo che sia...fin dall'inizio non lo è..
A questo punto sono contento di dipanare i dubbi che uno scritto del genere può creare come tu hai detto; ma se il "neofita" deve continuare con quell'atteggiamento non sono disposto a continuare, non perchè non mi ma perchè non mi pare corretto
senza offesa ;-)

Abra 29-01-2011 23:30

Frenk 88 ......discutete pure, ma smettila di scrivere delle offese,ora ti ho cancellato quello che avevi scritto,la prossima mi costringi a prendere provvedimenti....e sarebbe un peccato non trovi ? :-)

Stefano G. 29-01-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3409906)
Quote:

anche batteri e alghe sono organici come li misuri #24

cicala 29-01-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3409906)
Quote:

ah.. grazie del manico lungo un metro :-D...magari ..
una volta ero rocco :-))

ahh c...o questa cosa dei nitriti la dici spesso ................effettivamente è il primo passaggio ..........e per questo può essere il più realistico.............l'altra sera ho fatto il test ed è al minimo della scala ...............ma la prossima volta voglio provare dopo aver dosato il cibo per coralli ...........e vediamo cosa succede..........:-))

zucchen 29-01-2011 23:55

stefano66comprati un test della tropic costa 20 euri ,almeno parliamo la stessa lingua,le alghe non centrano nulla col cibo ,ho scritto per regolarmi sul cibo da dosare ;)
il 90 % degli acquarofili
ha i nitriti in vasca e neanche lo sa per via dei test sballati che girano.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3409993)
...............ma la prossima volta voglio provare dopo aver dosato il cibo per coralli ...........e vediamo cosa succede..........:-))

dipende da quanto ne butti dentro e quanto la vasca è matura in senso batterico non di tempo,se non aumentano hai dosato il giusto,se aumentano hai dosato troppo,
se sono presenti la miglior cosa è attendere che si azzerano e poi iniziare ad alimentare, nè difficile :-))

Stefano G. 30-01-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3410005)
stefano66comprati un test della tropic costa 20 euri ,almeno parliamo la stessa lingua,le alghe non centrano nulla col cibo ,ho scritto per regolarmi sul cibo da dosare ;)
il 90 % degli acquarofili
ha i nitriti in vasca e neanche lo sa per via dei test sballati che girano.

ho comprato quello della elos 19,50 euri :-)) spero vada bene comunque per capirsi :-))
nitrati 0,00 fosfati 0,03 nirtiti 0,00
nonostane i valori sono convinto di avere comunque molto organico formato da alghe e batteri finche sono vivi non si trasformano in nitriti

zucchen 30-01-2011 00:07

hai buttato 19.50 euri :-)

Stefano G. 30-01-2011 00:09

funziona solo il tropic ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.