![]() |
uff... allora l'ammonio in vasca bene o male c'è sempre (acqua inserita, proteine delle parti delle piante che inevitabilmente inserendole necrotizzano) al massimo aggiungi una scaglia di mangime. quello che manca sono le colonie batteriche che prima ossidano l'ammonio in nitrito e poi in nitrato. le piante lo assorbono il nitrato e alcune in minima parte in forma ammonica. le alghe sono più efficienti a usare l'ammonio. nella dinamica delle colonie batteriche prima tutto l'ammonio viene ossidato a nitrito (anche abbastanza velocemente) in seguito il nitrito viene ossidato a nitrato (meno velocemente durante la maturazione) e in seguito il nitrato viene assimilato dalle piante. nella maturazione i pesci MUOIONO perchè il nitrito è tossico e non viene metabolizzato subito.
------------------------------------------------------------------------ le piante 15 giorni senza nutrimento resistono, le alghe dovrebbero patire. le diatomee all'avvio sono normali. |
ale 87 se ti pesa rispondere nessuno ti obbliga oltretutto hai scritto dieci righe e non ci ho capito una mazza perchè hai voluto fare il tecnico ....lascia perdere ci sono già altre persone che con molta pazienza mi stanno consigliando...grazie
|
Quote:
I test ad uso acquariofilo rilevano le molecole inorganiche... azoto e fosforo organici, oppure complessati da molecole organiche come gli acidi umici e fulvici non sono rilevati. In pratica puoi avere una lettura dei nitrati a zero ed avere la vasca piena di cianobatteri... apparentemente "senza motivo". In maturazione la vasca è molto instabile, la popolazione batterica scarsa e non insediata dove serve, le piante in acclimatamento. Meglio non fare nulla e non aggiungere altro se non (come ottimamente consigliato da Ale87tv) un pizzico di mangime (UN PIZZICO!!!) di tanto in tanto. SIMBOB, non essere scortese con Alessandro, che sta cercando di aiutarti. Ora a te quello che lui ha scritto sembra aramaico antico, ma fra poche settimane ti sembrerà una nozione elementare poichè è la base per far funzionare un acquario. ;-) Se vuoi mettere i pesci che hai scritto per me sbagli, discutiamone un pò insieme nei 15 giorni di maturazione che ti rimangono |
se ti posso essere sembrato seccato mi dispiace, non era rivolto a te. e non vuoi andare sul tecnico ti basta sapere che prima di un mese non si fanno cambi d'acqua e non si inseriscono pesci come è scritto dappertutto. se vuoi sapere il perchè bisogna andare sul tecnico. e se qualcuno consiglia di inserire pesci prima del canonico mese sono costretto ad andare sul tecnico per contraddirlo.
|
evidentemente ho travisato io....ok così....
quindi il consiglio è un pizzico di mangime e attesa....vero? |
eeesattooooooo! ;-)
|
certo! mi raccomando poco!
|
Quote:
Dopo un simile pluri-cazziatone, non consiglierò più nemmeno una Caridina, prima di un mese dall'allestimento. Giuro! #36# Se non faccio torto a nessuno, resto della personalissima opinione che, per quanto tossici, i Nitriti prodotti da uno o due Betta, in una vasca da 75 litri, siano come una goccia nel mare. Anche senza il potere di assorbimento di Cabomba e Limnophila. Ma prometto che tale convinzione resterà limitata ai miei acquari, o quelli di amici e parenti. |
rox il problema fondamentale è che i nitriti normalmente vengono smaltiti immediatamente. in maturazione, oltre ai nitrti che si formano naturalmente, gli aggiungi a quelli dei pesci... e lì che si forma la situazione critica, che non viene completamente smaltita in meno di una settimana
|
Quote:
Sono registrato da poco, su AP, mentre tu sei già un "Discus"... -69 Uso anch'io, da anni, il trucco del "pizzico di mangime" e ne aggiungo un altro: Verso lentamente, nel filtro, una bottiglietta d'acqua presa da una vasca già ben avviata. Lo chiamo "il mio Nitrivec". :-)) Però ricordo bene com'ero, all'allestimento del mio primo acquario. L'entusiasmo non ti fa dormire. Ti prudono le mani, devi agire... -e11 Sposta quel legno, installa un inutile aeratore, togli la pianta, metti la pianta... e poi attivatori... biocondizionatori... fertilizzanti... IL PANICO! #77 Ho pensato, forse sbagliando, che Simbob fosse come me a quell'epoca. Poi ho considerato anche Limno e Cabomba. Tu sai bene cosa fanno, quelle due. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |