AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiuto reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283775)

emilio 61 09-02-2011 22:55

ho appena fatto i test preelevando acqua in uscita dal reattore Kh a10 e calcio intorno 380 lo stesso che ho in vasca,presumo che non stia sciogliendo .La co2 entra nel contabolle 18/minuto che fine fa ??? sono nel pallone più completo.Perche fino a2 giorni fa manteneva a fatica il calcio scendevadi poco ma saliva troppo il kh .Ora scopro che non sciglie...... datemi una mano grazie

emilio 61 09-02-2011 23:39

ho bisogno di qualche consiglio grazie!!!!

riky076 10-02-2011 02:45

allora emilio anzitutto 18bolle al minuto sono poche a prescindere....a volte ci sono contabolle che fanno bolle peu' piccole di altri percio' basarsi sulle bolle è riduttivo perchè bisognerebbe vedere la grandezza di tali bolle......magari le bolle del tuo equivalgono a 10 di un altro e cosi' via.....ora aumenta le bolle di circa 10 al minuto e misura a distanza di almeno mezza giornata un giorno.....devi arrivare che in uscita devi avere tra 20e25 di kh...gia' ci sono passato io fidati che è cosi;-)

Geppy 10-02-2011 08:00

C'è un mio vecchio post o un articoletto sulla taratura dei reattori che in molti hanno utilizzato per le prime tarature e mi hanno detto che è piuttosto chiaro.
Qualcuno sa dove lo si può trovare?
Consiglio di leggerlo perchè quando si parte col "piede sbagliato" si rischia di continuare a commettere errori e non se ne viene a capo.

ALGRANATI 10-02-2011 08:29

dovrebbe essere tra gli articoli tecnici marini.

emilio 61 10-02-2011 14:47

per il litraggio continuo a 2,5 lt./h

riky076 10-02-2011 18:25

2,5litri mi sembra esagerato x la tua vasca e comunque piu' apri l'uscita dell'acqua piu'devi aumentare co2 altrimenti non sciogli nulla,non toccare piu' il rubinetto d'uscita e lavora solo con la co2 finchè in uscita avrai almeno 20kh

emilio 61 10-02-2011 20:09

ascolta RICKY mi è stato detto di aumentare il flusso per far abbassare il kh nel contempo mi calava leggermente anche il ca.Secondo te dovrei mettermi che so su 2 lt/h ed aumentare a 30 bolle al minuto ? Così facendo non rischio nuovamente di far salire il Kh ?La cosa che mi fa rodere è che vedere la vasca gli animali sono mostruosamente spolipati la crescita c è ma i colori nisba :la lampada è ottima i valori idem...

emilio 61 10-02-2011 22:02

ho appena fatto i test : kh in uscita reattore 18 in vasca 12 ieri era 10 .il ca in vasca 400 ieri 370 ma l ho fatto salire con un buffer durante la notte .C è qualcuno che sa spiegarmi il perche questo maledetto kh continua a salire .Debbo chiudere definitivamente la co2 in attesa che si stabilizzi il tutto ??????????????

riky076 10-02-2011 22:09

gli animali consumano carbonato e calcio xcio' amenochè non ti precipiti il calcio ....dovrebbero andare di pari passo.....il kh a quanto ce l'hai?fino a 11 - 12kh ancora puoi star tranquillo parti da un 1,5litri l'ora e poi sia che vuoi alzare o abbassare il kh agisci solo su co2 altrimenti non ci capisci piu nulla e comunque alza il calcio col buffer e riportalo a 430...se poi ti si alza il troppo il kh allora vuol dire che devi ulteriormente ridurre l'uscita dell'acqua ma di conseguenza la co2...dal reattore devi sempre e comunque misurare almeno 20kh....poi controlla anche a quanto hai il magnesio che mi sembra che se dovesse esserci un forte sbilancio tra ca e mg potrebbe verificarsi una precipitazione e cosi ti cala il calcio e ti rimangono alti i carbonati....:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.