![]() |
Ho cominciato ad inserirli dopo 2 mesi di maturazione aspettando una settimana l'uno dall'altro, pensavo bastasse.. Grazie comunque dei consigli, ora intanto si cambia skimmer..
|
Quote:
|
Quote:
lo skimmer nn c'entra secondo me...io uso lo stesso in una vasca 180 lt di soli sps e lps e ho nitrati e fosfati a zero.. quello che secondo me ha portato i nitrati alle stelle sono le rocce che si sono spurgate in vasca e proprio mentre lo facevano e mentre magari si doveva aspettare uno "smagrimento" della vasca tu hai inserito pesci (e nn pochi, fidati) che hanno solo peggiorato il valore... ultima cosa...i cambia d'acqua cm ti hanno già detto, durante la fase di assestamento della vasca che deve trovare il suo equilibrio, fanno solo danno.. ;-) insomma prendere uno skimmer più potente aiuterà ma secondo me quello che dovresti fare è mandare via i pesci per un mesetto e poi riprenderli..e nel frattempo usare ad esempio delle fiale di biodigest :-) ricordiamoci che lo skimmer toglie prima della decomposizione..ma NO3 PO4 ecc vengono eliminati dai batteri...che stanno nelle rocce! quindi per abbattere i nitrati nn ti serve lo skimmer ma ti servono i batteri...magari facendoli lavorare senza pesci che inquinano ancora di più :-)) |
Quote:
|
No, non sono 20 cm... il cubicus è veramente minuscolo (scompare nell'acuario), il nemateleotris idem, lo zebrasoma anche lui l'ho ho preso piccolo... L'unico un pò più grande è l'acanthurus che sarà 10 cm.. Non credo che tra tutti creino tutto questo carico organico, la vasca in fin dei conti è abbatanza grande... Ora provo anche ad immettere un pò più di batteri, ma togliere i pesci mi creerebbe un problema perche non seprei dove metterli e non vorrei nemmeno stressarli...Alla fine se i nitrati sono per ora a 25 credo che non mi creino grandi problemi... O no?
|
ciao,
per esperienza personale ti consiglio di sostituire il prima possibile lo skimmer che hai perchè credimi porta solo problemi! il bm 150 l'ho preso io per la mia vasca che è di 250l quindi ti consiglierei il bm180, a maggior ragione se hai intenzione di tenere molti pesci! |
Quote:
|
si è vero non si risolve il problema nell'immediato ma certo i nitrati non possono scendere da 25 a zero in poche ore!
|
no allora per risolvere presto deve togliere tutti i pesci, mettere un ottimo skimmer e pregare
|
Quote:
se i nitrati sono arrivati "solo" a 25 ml significa che il sistema riesce comunque a smaltirne abbastanza cambiare skimmer aiuta molto ;-) pregare .........è facoltativo :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |