AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   overflow senza problemi estetici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28319)

nicnoc 17-06-2006 18:09

secondome la cosa igliore da fare è fare un bel foro sul altodella vasca si mette un passaparete e all'interno si mette una t che pesca l'acqua mentre all'esterno si fa una specie di durso e poi si fa scendere in sump.
per la risalita si può fare il foro come no ma dato che abbiamo fatto 30 facciamo anche 31.
Secondo me ha poco senso usare la sump per nascondere la parte tecnica e poi essere costretti a usare un antiestetico overflow....

Mkel77 17-06-2006 18:16

il problema è che se la vasca è già piena puoi solo arrangiarti in questo modo.......... ;-)

kuayg 17-06-2006 18:38

e poi una volta fatto il buco nn si può tornare indietro quindi l'owerflow per me è meglio dei buchi sulla vasca!

zefiro 17-06-2006 23:59

Quote:

Originariamente inviata da kuayg
ma nel progetto di acquaportal dove va la pompa??

La pompa è solo quella per la risalita dalla sump

MILLI MASSIMO 19-06-2006 21:33

ciao ragazzi
io sono riuscito a far funzionare l'overflow in questione e posso dirvi che con qualche accorgimento non serve neanche la pompa di aspirazione per l'innesco,come dicono in tanti.
è anche vero però che le foto te lo fanno vedere senza il tubo che va fino in sump,di conseguenza se si va a tappare il tubetto per il primo innesco ci si ritrova con l'altezza del secondo vaso comunicante che arriva fino in sump portando allo svuotamento totale del tubo che fa da troppo pieno e il conseguente rumore dato dal risucchio (impossibile da regolare!!!!!).
in pratica è un overfloow di facile esecuzione, poco invadente fuori della vasca e costa pochissimo!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D
se qualcuno vuole qualche dritta io ci sono

Mkel77 19-06-2006 22:04

scusami, ma non ho capito se il tubo va tappato oppure no............

MILLI MASSIMO 20-06-2006 18:16

Quote:

scusami, ma non ho capito se il tubo va tappato oppure no............
se tu vai a tappare il tubo succede che non prende più aria e di conseguenza aumenta la differenza tra i vasi comunicanti, questo comporta uno svuotamento totale del troppo pieno = rumore di risucchio e in più ho bisogno di una pompa che riavvii il tutto.
altra cosa molto importante per evitare tutto questo è che il punto dove l'overfloow pesca l'acqua in vasca deve essere più basso rispetto al punto dove gli facciamo prendere aria cosi si è sicuri che il tubo che fa da troppo pieno non si svuoti mai
se vuoi provo a fare un disegno con il paint e te lo posto

Mkel77 20-06-2006 19:28

ok ora è chiaro ;-)

crazykite 03-07-2006 11:12

Realizzato, collaudato, modificato : 'NA TRAGEDIA !!

Ho seguito le stesse proporzioni dello schema, adattando il tutto per tubazioni con diametro 20. La vasca è un 60 x 30 x 30.

Inizialmente non avevo praticato alcun foro sulla prima U, quella posta in alto sul bordo della vasca e l'overflow non si innescava. Ho sostituito il primo tratto in discesa con un tubo di plexy trasparente dello stesso diametro e ho notato che si riempiva solo a metà.
Allora ho praticato un forellino da 4 mm sulla parte superiore della U e ho applicato un rubinetto con un tubicino che va alla pompa di risalita.

Risultato? Sump allagata e overflow che non si fermava più anche con la parte terminale del tubo che finisce in sump immersa nell'acqua...
-05 #07

Che posso fare? Ho già l'overflow della tunze pronto ma mettere quell'aggeggio enorme in 50 litri non ce lo vedo proprio!
Dove ho sbagliato?

Mkel77 03-07-2006 11:17

probabilmente la portata dello scarico è troppo elevata rispetto alla portata della pompa di mandata.............o riduci il diametro dello scarico o aumenti la portata della pompa di risalita..............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.