![]() |
ancora..........
|
ragazzi che salto di qualità............
sono passato dagli originali 60W in 180 litri lordi........... a 132W!!! i 72W PL poi sono concentrati nella parte anteriore della vasca...... sicuramente per ora lascerò tutto così, l'impatto visivo è notevole........... |
E questo era un dubbio che mi ponevo: conviene concentrare la luce solo in una parte della vasca? -28d#
CIAO :-)) |
bella idea quella delle pl quasi quasi ...volevo aggiungere un terzo neon nell'ambiente 100 dietro ma quasi quesi aggiungo una pl solo sulla parte destra dato che a sinista ho delle echinodorus che non hanno bisogno di tanta luce...
|
la luce la metti dove serve............ne puoi montare una avanti ed una dietro..........come meglio ti pare..........
|
L'illuminazione non è certo un argomento in cui sono ferrata, penso si sia capito #12... Cmq le pl che hai montato hanno una T di colore di 5400°k. Ho visto che ci sono anche da 7500°K, da 10000°K. Come ci si orienta?
per il dolce è meglio non superare i 6500°K...........
|
Ok. Grazie mille!!!
Quote:
10000 °K si ma con altre lampade a coprire un spettro di temperatura più alto ... io consiglio dai 5000/6500 ... ai 10000 °K Ohh japigino però un grazie a chi ti ha suggerito questa soluzione no??? :-D :-D :-D :-D magari metto le foto anche della mia soluzione Quote:
globale della vasca, in tal modo si creano zone più illuminate e zone d'ombra. Ma per le piante non ci sono problemi anzi, in tal modo si riesce a concentrare la luce solo sulle piante più esigenti, io ad esempio ho aggiunto una PL da 24W in vasca in corrispondenza di Alternanthera, lasciando invece a livelli di illuminazione più bassi le zone con le anubias ... Quindi il fatto di concentrare la luce solo in una parte ... può "convenire" o meno in funzione della vasca e della pianta, poi logico che non metti ad esempio 36 W concentrati in un angolo ... con magari solo altri 18W distribuiti su tutta la vasca ... Penso che raggiunto un buon livello di illuminazione globale della vasca, diciamo un 0,7 W/l ... mettere un neon aggiuntivo concentrato in una zona non può far male ... se la pianta sottostante richieda livelli più alti di illuminazione ... spero di essere stato chiaro #19 ciao -28 |
grazie a weiss sicuramente non mi sarebbe mai passato per la testa di ampliare il mio parco luci.......cmq io resto della mia........secondo me superare i 6500°k nel dolce è sconsigliato........anche perchè chi utilizza illuminazione HQI monta lampade da 5400°k.....
cmq oggi ho fatto un'altro piccolo ritocchino............guardate un po'.......... ora sono a 162W....... :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. |