AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   E' arrivata l'ora di scegliere.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281966)

Cookie989 19-01-2011 20:59

Ci penseranno le caridine tranquillamente :-))

Asky82 19-01-2011 21:16

Opss consiglio arrivato troppo tardi^^
Oggi ho comprato due siamensis e 4 caridine japonica che si sono messe subito all'opera ^^
Spero di non aver compromesso l'idea iniziale...

Cookie989 19-01-2011 21:22

Sono pesci da gruppo dovresti aggiungerne altri così come le caridine.

Asky82 19-01-2011 21:28

Ne aggiungerò un altro paio..Grazie ^^

VLADLEN 20-01-2011 12:29

scusate se mi intrometto

io x la pulizia del fondo ho provato ad inserire le caridine (inserendone però solo di adulte... le altre finivano mangiate...) e fanno un lavoro fantastico
specialmente a luci spente o soffuse escono e spazzano tutto

tanto è vero che vorrei sbarazzarmi dei miei corydoras, seppur ancora piccoli

Cookie989 20-01-2011 13:38

C'è una cosa importante però da dire. Siamo noi i primi a doverci occupare della "pulizia" dell'acquario, ad esempio, sul fondo non vanno a depositarsi troppi residui di cibo se non esageriamo con le dosi, i vetri non diventano zeppi di alghette se gli diamo una passata ogni tanto, monitorando per bene valori ed il ricircolo dell'acqua non dovremmo avere problemissimi con le alghe ecc ecc. E' quindi sbagliato comperare un pesce, una lumaca o una caridina con l'idea di fargli fare da spazzino che rimedia ai nostri sbagli (e nella maggior parte dei casi non si funziona affatto). Noi comperiamo pesci ed invertebrati perchè sappiamo di offrirgli un ambiente adeguato alla loro crescita e forse anche alla loro riproduzione ;-)

MarZissimo 20-01-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3390059)
C'è una cosa importante però da dire. Siamo noi i primi a doverci occupare della "pulizia" dell'acquario, ad esempio, sul fondo non vanno a depositarsi troppi residui di cibo se non esageriamo con le dosi, i vetri non diventano zeppi di alghette se gli diamo una passata ogni tanto, monitorando per bene valori ed il ricircolo dell'acqua non dovremmo avere problemissimi con le alghe ecc ecc. E' quindi sbagliato comperare un pesce, una lumaca o una caridina con l'idea di fargli fare da spazzino che rimedia ai nostri sbagli (e nella maggior parte dei casi non si funziona affatto). Noi comperiamo pesci ed invertebrati perchè sappiamo di offrirgli un ambiente adeguato alla loro crescita e forse anche alla loro riproduzione ;-)

-d05

Asky82 20-01-2011 21:44

A me stavano crescendo un pò di alghe filamentose verdi sui i tronchi più esposti alla luce e e sui muschi.Oggi non potevo credere ai miei occhi.Dopo 24 h dall'inserimento delle japonica e i siamensis non ce ne più traccia!
Sono proprio contento.
Ora però ho un invasione di lumachine.Ho uova ovunque..Cosa potrei fare?

Prendere una lumaca mangia lumache?Una Anentome...

Cookie989 20-01-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3391151)
A me stavano crescendo un pò di alghe filamentose verdi sui i tronchi più esposti alla luce e e sui muschi.Oggi non potevo credere ai miei occhi.Dopo 24 h dall'inserimento delle japonica e i siamensis non ce ne più traccia!
Sono proprio contento.
Ora però ho un invasione di lumachine.Ho uova ovunque..Cosa potrei fare?

Prendere una lumaca mangia lumache?Una Anentome...

Non capisco perchè vi impanicate per delle alghe o delle lumachine :-)) io poi adoro le lumachine ed ho inserito planorbis, planorbarius, physia e melanoides di proposito!

Le alghe verdi filamentose sono normalissime in un nuovo acquario, potevi benissimo lasciarle piano piano sarebbero scomparse sole:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112

Le lumachine vale lo stesso discorso, una volta raggiunto un loro equilibrio smetteranno di riprodursi come dannate (a meno che tu non ecceda col cibo per pesci). Nota bene: c'è un mio concittadino che al momento è infestato dalle anetome ;-)

Asky82 21-01-2011 10:45

Perchè ne ho troppe e ora le piccoline mi stanno invadendo i vetri..
C'è un negoziante che conosco che le anetome le pagherebbe bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.