AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consiglio pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281803)

babaferu 21-01-2011 16:41

no macchè, non spegnere la bonbola! una volta raggiunto il valore voluto la co2 va somministrata in maniera costante, perchè via via si disperde, quindi se con 13 bolle mantieni il ph voluto, va lasciata a 13 bolle.
le mani nell'acquario non fanno salire i nitriti, e neanche le piante.
hai fatto bene a inserire l'attivatore batterico (che però serve solo per i nitriti, non i nitrati! i nitrati si eliminano coi cambi e grazie alle piante, e sono tossici sopra 30), ma bisogna indagare la causa, da quanto è avviato l'acquario e dopo quanto tempo hai messo i pesci?
sospendi l'alimentazione e se vedi i epsci boccheggiare spegni la co2 e attiva un areatore.

ciao, ba

gianpaolosantarelli 21-01-2011 21:04

Perfetto, risposta perfetta, tutto quello che volevo sapere...

L'acquario è stato attivato un mese fa, forse non ha ancora finito l'attivazione, è per questo che i nitratii sono ancora un po' alti... i pesci li ho messi 4/5 gg fa...

gianpaolosantarelli 22-01-2011 14:37

Quote:

Originariamente inviata da gianpaolosantarelli (Messaggio 3390457)
Oggi ho fatto i test a reagenti:

Ph 7
kh 10
gh 7
no2 0,3
no3 0/12,5

Ritornando al titolo della discussione, con questi valori oltre ai tetrazona e che pesci posso mettere?
Il nuovo negoziante di fiducia, che con una sola chiacchierata la acquisita tutta, mi ha consigliato di mettere oltre ai tatrazona, pinnuti che vivono nella sua stessa zona Indonesia, e sud est asiatico in generale.
Qualche consiglio?
Mi piacerebbe vedere un po' di colore nell'acquario ma non facendo sopravvivere i pesci...#24

Grazie ancora!

babaferu 22-01-2011 15:57

credo che sia stato l'inserimento dei pesci a causarti quell'aumento di no2, tieni a digiuno i pesci epr qualche giorno e controlla se boccheggiano, lascia il filtro un po' a cascatella in modo che l'acqua si ossigeni.

gianpaolosantarelli 23-01-2011 04:32

ho avuto fretta...
seguo il tuo consiglio di tenreli a digiuno, e uso la valvola del filtro per fargli fale le bollivine di ossigeno!
Thanx

gianpaolosantarelli 24-01-2011 13:25

in un altro forum ho letto di acquari con ciclidi nani e piccoli caracidi e barbus tetrazona, è possibile questa convivenza?

gianpaolosantarelli 24-01-2011 18:15

Ecco i valori dell'acqua oggi, credo sia finalmente finito il periodo di avviamento...

I valori sono:
Temp 24°
Ph 7
Gh 9
kh 10
no2 assenti
no3 12,5

Ricapitolando ll'interno ci sono da pochissimi giorni
3 cory paleatus
2 corydoras aeneus albini
4 avannotti di portaspada che mi hanno regalato

Vorrei mettere 4/5 barbus tetrazona
e poi cilcidi nani, devo ancora decidere, e dei red cherry...
togliendo i portaspada che hanno bisogno di un ph più alto, gli abbinamenti sono fattibili?

gianpaolosantarelli 26-01-2011 20:56

nessuno?

babaferu 27-01-2011 16:20

ok. devi eprò togliere i portaspada.
ma quali ciclidi nani?
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.