AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   primo parto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281253)

Ale87tv 22-01-2011 18:37

certo che è comprensibile! solo che giustamente è bene evidenziare i pro e contro come è stato fatto nella discussione di Dark 70 sala parto si /no

cucciolo85 22-01-2011 19:13

Ah certo, assolutamente d'accordo con te!!
Non per trovare giustificazioni ma nella mia prima risposta ho innanzitutto consigliato la lettura dell'articolo da te citato, a mio avviso l'emblema di questa faccenda!!
CIAO CIAO

Dark_70 24-01-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3393784)
ma prima d'ora le ho sempre messe nelle nursery, anche due insieme (con apposito divisorio) e grazie al doppio fondo i piccoli sono finiti sotto (tutti salvi, o per lo meno la maggior parte) e le madri sono state tranquillamente tolte e hanno continuato la loro

ecco così NON va usata!
lo scrivo per l'ennesima volta:

Gli avannotti devono avere accesso libero e sicuro alla superficie dell'acqua!! per chi non lo sapesse devono "respirare" per riempire la vescica natatoria. prendono letteralmente una boccata d'aria.
Se metti 2 femmine l'una o l'altra si trova i piccoli a tiro di bocca .......

Quote:

Originariamente inviata da lelebass"
Anche sommistrare naupli d'artemia anche ai genitori aiuta a ridurre le loro brame cannibali. Se ben rimpinzati tendono in breve a lasciar perdere i piccoli, non mi è successo sempre, ma comunque molto spesso.

questo può ottenere l'effetto contrario ovvero abituare i guppy ad attaccare il vivo .... avannotti compresi dato che distinguono esclusivamente il movimento per il 90% del loro campo visivo.

doctorem955 24-01-2011 12:12

ah...questo non lo sapevo (che dovono prendere aria appena nati per riempire la vescica natatoria)

grazie Dark_70 per la dritta

giusto per ribadirlo, ora le faccio partorire libere in vasca..quello era un metodo che adottavo all'inizio per salvare i neonati..
e non appena nati, la guppa veniva tolta dalla nursery, lasciando tutto lo spazio per gli avanotti

diego85 24-01-2011 18:31

un guppy si è salvato, l'unico dell'intera cucciolata... ora ho notato un piccolo di platy nato forse da poche ore perche non lo avevo mai visto prima. il problema è che c'è una vera e propria battuta di caccia, soprattutto c'è un platy adulto che non si allontana mai dalla pianta in cui il piccoletto è nascosto, e gli gira sempre intorno. sto pensando seriamente di togliere di mezzo il platy adulto perche è l'unico che gli da la caccia in continuazione, sta 24 ore al giorno in mezzo alle piante a cercarli, non si scolla mai da li, e quando li vede li mangia. cosa mi consigliate? è l'unico che li caccia cosi insistentemente...

Tek1 24-01-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da diego85 (Messaggio 3398557)
un guppy si è salvato, l'unico dell'intera cucciolata... ora ho notato un piccolo di platy nato forse da poche ore perche non lo avevo mai visto prima. il problema è che c'è una vera e propria battuta di caccia, soprattutto c'è un platy adulto che non si allontana mai dalla pianta in cui il piccoletto è nascosto, e gli gira sempre intorno. sto pensando seriamente di togliere di mezzo il platy adulto perche è l'unico che gli da la caccia in continuazione, sta 24 ore al giorno in mezzo alle piante a cercarli, non si scolla mai da li, e quando li vede li mangia. cosa mi consigliate? è l'unico che li caccia cosi insistentemente...

Succede anche a me...se ci sono piante dove i piccoli si possono nascondere lascia fare alla natura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.